Consiglio batterie D e caricabatterie

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Queequeg75

Consiglio batterie D e caricabatterie

Messaggio da Queequeg75 » 02/11/2024, 19:44

Salve, chiedo consiglio per delle batterie ricaricabili di tipo d per alimentare un'ossigenatore portatile da abbinare ad una vasca contenente pesci esca.
Il Nitecore USM4 è una buona scelta per ricaricare le D AA AAA 18650?

AlVescu

Re: Consiglio batterie D e caricabatterie

Messaggio da AlVescu » 02/11/2024, 20:20

Ciao, le ricaricabili in formato D hanno una tensione di 1,2 V (NiMH), oppure 3,2 V (LiFePO4)?

Il Nitecore USM4 nella sua fascia di prezzo per me è uno dei migliori e carica quasi tutte le chimiche e i formati, compresi quelli che hai citato.
Se vogliamo, in compagnia di altri, ha il difetto di non avere un alimentatore proprio e di adottare una ormai obsoleta micro USB in ingresso, ma se per te non è un problema, lo consiglio senz'altro.

Queequeg75

Messaggio da Queequeg75 » 03/11/2024, 7:07

Ciao, le ricaricabili in formato D hanno una tensione di 1,2 V.
I difetti del Nitecore USM4 da te menzionati non sono per me un problema, quale potrebbe essere un buon alimentatore da potergli abbinare?

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 03/11/2024, 12:00

Queequeg75 ha scritto:
03/11/2024, 7:07
Ciao, le ricaricabili in formato D hanno una tensione di 1,2 V.
Non ho molta esperienza in merito, si tratta di un formato che evito, se posso.
Ho queste 4 cinesate che mi ha dato Amazon in cambio di una recensione, ma non valgono quel granché:

Immagine
Immagine

Dicono di essere in grado di accumulare 10000 mAh, ma ce ne sono stati meno di 6000.

Immagine

Non ho mai trovato il formato LR20 in casa dei produttori di batterie che frequento :lol:
Le Ansmann costicchiano, ma sono molto apprezzate. A dirla tutta, però, ho il dubbio che non siano realmente loro a produrle, ma si limitino a rivestirle con l'abito di famiglia.
Non ti consiglio le EBL che si trovano presso Amazon, le ho provate in altri formati solo per smaltirle rapidamente, ho parecchi dubbi riguardo alle Bonai, trovo che le blasonate Energizer offrano davvero poco (2500 mAh), considerando che le migliori disposable, cioè usa-e-getta, arrivano anche a 20000 mAh con 1,5 V.

Nkon è un rivenditore serio ed affidabile, ma le due che vedi non le ho mai provate, per cui non chiamandomi Gaio Muzio Scevola ...
Queequeg75 ha scritto:
03/11/2024, 7:07
I difetti del Nitecore USM4 da te menzionati non sono per me un problema, quale potrebbe essere un buon alimentatore da potergli abbinare?
Può essere alimentato solo con un buon charger come quelli che usi per il telefonino, tablet e ormai un mucchio di altra roba.
L'importante è che produca almeno 18 W e che il cavetto sia all'altezza.

------

Rivedo a pancia piena l'ultima frase: se caricatore e cavetto non ci arrivano, funziona tutto ugualmente, ma ti scordi di caricare le batterie ad alta capacità in tempi ragionevolmente brevi.

Ci sarebbe anche il Nitecore SC4, per rimanere in famiglia.
Costa un po' di più, può essere alimentato direttamente da rete, carica, volendo, più rapidamente le batterie molto capienti, non so de accetta le 21700 protette, cioè più lunghe di 70 mm, a differenza dell'UMS4.

Queequeg75

Messaggio da Queequeg75 » 03/11/2024, 13:41

Ciao, intanto volevo ringraziarti per la celerità della risposta, girovagando sul web ho trovato oltre a quelle da te citate anche queste:
https://www.batterieperantifurti.it/bat ... dh-c2.html
chiedo lumi perché ignorantemente disconosco la marca.

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 03/11/2024, 14:08

Prego.
Si, le conosco in formato AA e AAA.
Ne ho comprate un po' da Nkon quando la scelta era più ampia di quel che vedi ora.
Non sono male. Piuttosto sincere riguardo all'effettiva capacità anche se a distanza di anni si sono dimostrate meno stabili e durature delle Eneloop e delle Ladda di Ikea (sono delle Eneloop rimarchiate e meno costose).

Nella mia personale graduatoria, assegnando la grave insufficienza a quelle che ho segnalato prima e il massimo dei voti alle due appena menzionate, le cinesi ReCyko si meritano sei/sette.

Detto questo, visto che qualcosa di eccellente in formato D non è facile da trovare ...

Alien

Messaggio da Alien » 04/11/2024, 20:34

Io mi sono sempre affidato alle ansmann e relativo caricatore per la mia Tk70 e mi son trovato bene.
Ora non vedo più in vendita il.modello da 10.000 identico alle mie, ma c'è comunque. E se si vuole risparmiare qualcosa c'è il modello da 5000.
Prova a dare un'occhiata alle recensioni per vedere se sono ancora lusinghiere come una volta
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 05/11/2024, 18:05

Facendo una ricerca su Amazon con la dicitura "batteria nimh D" escono molti risultati... ;)

https://www.amazon.it/s?k=batteria+nimh ... _sb_noss_1

Da un'occhiata veloce ho visto che esistono delle nuove versioni al litio da 1,5 Volt 15.000 mAh con ricarica USB tipo C incorporata, dicesi ricaricabili in "sole" 3 ore, per ora 0 recensioni, boh non so che dire, comunque vedete voi se vi possono interessare, le trovate al link sotto in pensione... :14:

https://www.amazon.it/CITYORK-Batteria- ... tdGY&psc=1
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 05/11/2024, 18:43

Giusto, e tra quelli presenti, come ho scritto l'altro ieri, personalmente sconsiglio EBL, OOHHEE e Bonai, non suggerisco Energizer (guardando meglio come non avevo fatto prima, per lo stesso motivo anche le Duracell), trovo eccellenti le Ansmann.
Tenendo conto della consegna rapida e gratuita non avrei dubbi e accantonerei anche le pur valide ReCyko che alla fine costerebbero 27 euro la coppia.
Come ha scritto Alien, si tratta di scegliere tra quelle con capacità di 5000 mAh oppure 10000 mAh, escludendo, aggiungo, le 8500 mAh che costano praticamente come le 10 A.
Ultima modifica di AlVescu il 05/11/2024, 22:15, modificato 1 volta in totale.

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 05/11/2024, 19:06

Steve1960 ha scritto:
05/11/2024, 18:05
boh non so che dire
Ho visto ora il contributo che hai aggiunto ... e mi associo.

Soprattutto perché dichiarano trattarsi di batterie agli ioni di litio 1,5 V.
Non ne ho mai avute e mi chiedo se, rinunciando ad usare la ricarica USB, i miei charger le digerirebbero.
Dovrei andare a scartabellare.

Rispondi