Torcia da Galleria per Target

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
RobertoB

Torcia da Galleria per Target

Messaggio da RobertoB » 04/08/2024, 14:08

Salve a tutti.
Oggi dopo un bel po di ricerche mi sono imbattuto in questo forum e quindi dovrete, purtroppo per voi, sopportare qualche mia domanda, dato che sono stanco di comprare torcie cinesi o sbagliate che non mi aiutano per niente. Detto questo vi illustro la mia necessita` che a lungo andare sta diventando un vero problema per il mio lavoro. Sono un topografo che lavora in gallerie e in cui l`illuminazione non e` la prima preoccupazione, uso uno strumento che deve inquadrare dei target di 8cmx8cm riflettenti alla luce a una distanza che puo` variare dai 20metri ai 50metri. Ora se il taget e` ben illuminato diventa ben visibile e quindi il lavoro e` semplice, ma dato che la luce e` davvero scarsa, la maggior parte delle volte, diciamo anche la quasi totalita` delle volte, ci tocca illuminare frontalmente i target in modo che riflettano la luce e diventino abbastanza visibili allo strumento. Per illuminare questi target purtroppo molte volte non possiamo avvicinarci troppo per via di lavori in esecuzione o macchinari accesi oltre ad avere dei target che si trovano ad altezze sino ai 20metri e le torcie finora acquistate si sono tutte rivelate inutili. A me servirebbe una torcia con un fasco concentrato, proprio per illuminare questi target, non mi serve un illuminazione di contorno e il cui fascio sia abbastanza forte da arrivare sino ai 50metri. Il costo della torcia vorrei che fosse contenuto, sino ai 100€ posso affrontare la spesa senza problemi e possibilmente acquistarla online. Spero possiate aiutarmi, grazie mille.

AlVescu

Re: Torcia da Galleria per Target

Messaggio da AlVescu » 04/08/2024, 17:22

Questa potrebbe essere un'idea.
Risulta tascabile, ha uno spot (il cerchio al centro più luminoso) abbastanza concentrato, e un moderato spill (il fascio più ampio intorno).
Quest'ultima cosa è abbastanza importante se ti trovi in ambienti relativamente angusti, perché in queste circostanze le pareti vicine troppo illuminate indurrebbero le pupille a restringersi con le conseguenze che sai.

La batteria ha una buona capacità e il sistema di ricarica interna non ti costringe a comprare un caricatore a parte; ti basta ciò che usi per ricaricare lo smartphone.
Riguardo al tiro, quello ufficiale, ti faccio presente che per convenzione si tratta della distanza dalla torcia in cui si misura 1/4 di lux, cioè una miseria.
Per garantirti un'illuminazione sufficiente, se il soggetto è bianco (o riflettente) devi dimezzare, diversamente dividere per tre, nel qual caso i 697 metri dichiarati diventerebbero 250 circa.

L'interfaccia utente non è semplice, ma con un po' di dimestichezza la si può impostare in modo che lo diventi.
La puoi comprare su Amazon o in Cina, nel caso ne parleremo.

Qualora ti servisse una torcia che produce un fascio ancora più concentrato, escludendo le L.E.P. che nel tuo caso richiederebbero un cavalletto vista l'esiguità del bersaglio, ce ne sono di più piccole (meno autonomia) e più grandi (più voluminose e spesso più costose).

Lascio spazio ad altri consigli in attesa di tue risposte.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 04/08/2024, 18:16

Quando sento parlare di gallerie, da appassionato di Ferrovie, in quanto figlio di Macchinista e nipote di Sorvegliante, mi vengono in mente 2 grandi opere in costruzione, il Tunnel del terzo Valico dei Giovi e il tunnel dei tunnel ovvero il BBT (Tunnel di base del Brennero)... ;) ;) ;)

Non è per caso che lavori in una di queste due "grandi" opere, perché nel caso sarei orgoglioso di poter aiutare, magari se possibile farci anche una visita all'interno, visto che non riesco mai, quando vado in vacanza in Alto Adige, a beccare i giorni di visita al cantiere del BBT aperto al pubblico... :14:

Visto che in un tunnel/galleria la luce non è mai abbastanza, potrebbe risultare "utile" una torcia che ha entrambe le caratteristiche, attivabili a piacere a secondo dell'esigenza, cioè sia solo il tiro concentrato o solo il fascio ad ampia illuminazione e tutte e due contemporaneamente, come per esempio la Wurkkos TS 32 che avrebbe il vantaggio togliendo o meglio non mettendo proprio la maniglia, di avere sul corpo un'impanatura da 1/4 di pollice per poterla fissare su un cavalletto, inoltre alla bisogna può essere usata come Power Bank... :14:

Immagine

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 04/08/2024, 18:57

Se invece "basta" una torcia come quella consigliata da AlVescu, ci sarebbe un'alternativa più "performante" sempre Wurkkos ovvero la Wurkkos TD01C che monta lo stesso led della Sofirn IF22A, però ha la parabola di dimensioni maggiori, sia in lunghezza che diametro, questo gli consente, a quasi parità di lumens espressi, di tirare di più, la TD01C è l'ultima versione della torcia con driver per la corrente di tipo buck... ;)

Immagine

Immagine

Immagine

AlVescu

Messaggio da AlVescu » 04/08/2024, 19:54

Steve1960 ha scritto:
04/08/2024, 18:57
Se invece "basta" una torcia ...
Sono più che d'accordo; non l'ho menzionata solo perché non c'è l'ho (esiste anche la versione Sofirn) e non credo la comprerò mai poiché sarebbe il downgrade della mia Acebeam L19 V1.
Questa sì, la potrei consigliare, ma supera il budget ... anzi, no!

RobertoB

Messaggio da RobertoB » 05/08/2024, 13:59

No, non lavoro al terzo valico, ma credo sia davvero da visitare. Adesso mi trovo in sicilia per la realizzazione del secondo binario nella tratta Messina-Catania. Grazie per i consigli che mi avete dato. Credo che acquistero` anzi lo sto gia facendo la Wurkkos TD01C, vi terro` aggiornati su come andra` la torcia in azione, spero anche con qualche foto.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 06/08/2024, 14:48

RobertoB ha scritto:
05/08/2024, 13:59
vi terro` aggiornati su come andra` la torcia in azione, spero anche con qualche foto.
Magari, a presto allora... :ok:

Rispondi