Per "completezza", visto che ho un po' di tempo libero e mi stai intrinsecamente simpatico, anche se non ti conosco di persona, vorrei introdurre un ulteriore torcia nella discussione, dato che mi è arrivata stamattina ho potuto confrontarla con la GT Mini, stiamo parlando della Lumintop X1L, già dal punto di vista "dimensionale" essendo lunga 118 mm con una parabola di 40 mm è più "compatta" della GT Mini, con una 18650 come peso siamo lì, però la X1L può usare anche le 21700, quindi il corpo torcia è più "cicciotto", però il vantaggio di poter usare una cella più "capaciosa" è evidente...
Ora pero veniamo all'aspetto tecnico "saliente", il fascio luminoso prodotto, la GT Mini è la Throwerina "classica" con spot marcato e spill meno potente dello spot, ma "evidente" lo stesso, la proiezione dello spill tenendo la torcia al fianco parte da circa 2 metri avanti alla punta dei piedi, nella X1L, lo spot è "molto" deciso, quello che si perde è lo spill, quel poco che c'è sempre tenendo la torcia al fianco, parte una ventina di centimetri avanti ai piedi, in sostanza lo spill è "diffusissimo dalla particolare parabola della XL1 simil Acebeam E10 L17 L18 L19 c1 c2 ci sua, varie ed eventuali, qui l'effetto "sortito" dalla particolare combinazione di Led e lente TIR è "sostanziale", come lumenosità la X1L ha "solo" 750 lumens, ma come tiro "dichiarato" ne ha di più delle GT Mini ovvero 780 metri contro 750, quindi avrebbe quel famoso effetto spada laser che hai chiesto, l'interfaccia utente è meno complessa, il lacciolo non avendo la X1L l'occhiello in coda lo puoi attaccare alla clip molto robusta, inoltre questa potresti "inserirla" in qualche fatto apposta, sulla tenuta di servizio, quindi risulterebbe più "stabile" di un "coso" a penzoloni, che si potrebbe incastrare là dove non si dovrebbe incastrare, unica attenzione che dovrai per forza ricordarti di fare è aprire la torcia per cambiare la batteria, solo svitando la testa, se inizi a svitare la coda della torcia, poi potrebbe essere necessario avvitarla molto forte per farla funzionare, con altre Lumintop analoghe purtroppo succede che la torcia quando si scalda per via della dilatazione termica, non si riesce più a spengerla, ma spengere le cose per te non dovrebbe essere un problema, poi con i guanti antifuoco che indossate, i 70/80 gradi che dovesse raggiungere la torcia per voi sono un ghiacciolo da succhiare, comunque ripeto se non sviti mai il tappo di coda va sempre bene, per ora basta così, se hai qualche dubbio in merito a esposizione, chiedi pure e ti sarà risposto...

Meglio una torcia oggi che il buio domani...