thrower SBT90.2
-
thrower SBT90.2
Ciao,
stavo guardando le torce con questo led che permette di avere ottimo tiro e molti lumen.
Su banggod ho trovato due prodotti in offerta a prezzo simile (75€):
Astrolux® FT03S SBT90.2 4500lm Anduril UI 1428m
LUMINTOP X9L SBT90.2 6500LM Infinite Dimming EDC LED Flashlight 810M
L'idea è sostituire la Astrolux® FT03 XHP50.2 4300lm 735m che sto per regalare
La ft03s dalla sua avrebbe il tiro maggiore e la ricarica usb ma ho letto di vari problemi con il driver che di fatto rendono il turbo un miraggio
La lumintop dalla sua ha le ottime recensioni che leggo e un design particolare ma tiro decisamente minore
Avete qualche info o altri modelli da suggerire a prezzi simili?
Grazie
stavo guardando le torce con questo led che permette di avere ottimo tiro e molti lumen.
Su banggod ho trovato due prodotti in offerta a prezzo simile (75€):
Astrolux® FT03S SBT90.2 4500lm Anduril UI 1428m
LUMINTOP X9L SBT90.2 6500LM Infinite Dimming EDC LED Flashlight 810M
L'idea è sostituire la Astrolux® FT03 XHP50.2 4300lm 735m che sto per regalare
La ft03s dalla sua avrebbe il tiro maggiore e la ricarica usb ma ho letto di vari problemi con il driver che di fatto rendono il turbo un miraggio
La lumintop dalla sua ha le ottime recensioni che leggo e un design particolare ma tiro decisamente minore
Avete qualche info o altri modelli da suggerire a prezzi simili?
Grazie
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50
-
Re: thrower SBT90.2
ci sarebbe anche la NIGHTWATCH NI40 STALKER Luminus SBT90.2 ma non è disponibile al momento
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50
- Steve1960
Cioè questa è "un'affermazione", quindi sei sicuro di quello che scrivi o l'hai dedotto, dalle pubblicità?

In sostanza una torcetta con una parabola "ridicola" per arrivare a 810 metri ha bisogno di 6500 lumens? E' un ottimo tiro questo e per quanti secondi ce l'hai, prima che la torcia al turbo ti si "squaglia" in mano, non è il driver dell'Astrolux ad avere problemi, ma il fatto che questi "fenomeni" che progettano le torce, non si capisce per quale motivo "infilano" questo led anche nelle lucette di Natale, mentre avrebbe un "senso" in torce con parabole adeguate, alimentazione sufficiente a pilotare il driver e di conseguenza il led, che in circostanze estreme "può" assorbire anche fino a 13,5 A, che poi a 13,5 A "caccierebbe" 2300 lumens, quindi per arrivare a 6500 quanto cavolo lo "sovralimentano" sto povero Led, poi è il driver ad avere problemi, no i problemi ce li ha chi ha infilato una centrale nucleare in miniatura, in un corpo torcia non adatto alla scopo, se metti il motore di una Ferrari con 3 turbo compressori in una Mini Minor, non ti lamentare, se poi ti ribalti da fermo, solo accelerando il motore...

Meglio una torcia oggi che il buio domani...
-
che siano delle dragster è fuori discussione, ciò non toglie che qualche anno fa vedevo torce da tiro da 600 lumen fare 300 metri, passi in avanti ce ne sono stati.
Che ora ci sia la corsa ai lumen e ai metri è purtroppo scontato anche se basta raggiugnerli per pochi secondi per sbandierarli come caratteristiche. io mi limito ai vantaggi che questa ricerca porta quando permette di avere caratteristiche usabili in continuo in torce compatte e, perchè no, ogni tanto fare qualche sparata
insomma uso con soddisfazione sia l'astrolux mf01 mini che ha questa filosofia che la Sofirn SP36 che è più di sostanza.
ora mi piacerebbe capire qual'è il meglio che si può trovare a cifre abbordabili e in dimensioni che ne rendano più probabile l'utilizzo; non sarà certo una acebeam k70 ma quella non la userei particamente mai
Che ora ci sia la corsa ai lumen e ai metri è purtroppo scontato anche se basta raggiugnerli per pochi secondi per sbandierarli come caratteristiche. io mi limito ai vantaggi che questa ricerca porta quando permette di avere caratteristiche usabili in continuo in torce compatte e, perchè no, ogni tanto fare qualche sparata

insomma uso con soddisfazione sia l'astrolux mf01 mini che ha questa filosofia che la Sofirn SP36 che è più di sostanza.
ora mi piacerebbe capire qual'è il meglio che si può trovare a cifre abbordabili e in dimensioni che ne rendano più probabile l'utilizzo; non sarà certo una acebeam k70 ma quella non la userei particamente mai
- occhiodifalco
Perdonami Steve, ma dove hai trovato il dato dei 13,5 A? Non è che invece sono 13,5 W?Steve1960 ha scritto: in circostanze estreme "può" assorbire anche fino a 13,5 A, che poi a 13,5 A "caccierebbe" 2300 lumens, quindi per arrivare a 6500 quanto cavolo lo "sovralimentano" sto povero Led,
Poi sia chiaro: sono d'accordissimo con te sulla completa inutilità di questo led su questo tipo di torce; come giustamente fatto notare anche da Giancarlo poco tempo fa, pochi metri in più di tiro ma a carissimo prezzo per autonomia, praticità d'uso e, non ultimo, portafoglio.
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Almeno l'italiano sallo!
- Steve1960
https://download.luminus.com/datasheets ... asheet.pdfocchiodifalco ha scritto: ↑08/12/2020, 22:33Perdonami Steve, ma dove hai trovato il dato dei 13,5 A? Non è che invece sono 13,5 W?
Quello che non riesco a capire, è il fatto che si cerchino delle torce Thrower, sapendo che il tiro non è di "parabola" ma di forza "brutta", ora se questa forza brutta dura per pochi attimi, se va bene un minuto, dopo che cala la lumenosità, cala drasticamente anche il tiro, a che scopo cercare una "siffatta" Thrower, le torce da tiro non devono "tirare" perché sono lumenose, devono farlo perché hanno la struttura "fisica" di una torcia da lancio, non so se mi sono capito, una torcia dragster può essere una torcia che magari per un minuto ti "caccia" fuori 10000 lumens e poi "steppa giù" a 2000 lumens per una mezzoretta o poco più, ma non deve avere pretese di "tiro", ma solo di fare una "caciara" di luce per fare lo sborone con gli amici 20 secondi al bar, poi la rimetti in tasca e non la cacci più, perché la gente la stupisci una volta, poi ti "tanano" e se ti pigliano in giro, hanno pure ragione...

- occhiodifalco
Innanzitutto mi scuso se non ho perso tempo prima a cercare il datasheet: i 13,5A mi sembravano troppo strani (per i motivi che scrivo più sotto) e ho pensato "saranno 13,5W".
Invece no: un led che consuma 36W per emettere 1350 lumen!
Nei datasheet dell'SST20 e dell'SST-40 dichiarano un'efficienza di 170-180 lm/W; in quello dell'SBT90 non mettono nemmeno il dato, ma ad amperaggi bassissimi ho calcolato un valore massimo intorno agli 80 lm/W.
Spero di non sbagliarmi, ma se i calcoli sono corretti questo è un altro motivo per non inserirlo in torce del genere...

Almeno l'italiano sallo!
-
comunque colgo lo spunto: quale sarebbe la miglior opzione per avere corpo compatto e buon tiro che però non sia solo spot?
sempre tenendo conto che difficlmente uso il tiro per più di 20-30 secondi continuativi
sempre tenendo conto che difficlmente uso il tiro per più di 20-30 secondi continuativi
- Steve1960
Come dimensioni simili alla Astrolux FT03S SBT90.2 vedo bene la Acebeam T27, qui sotto il link alla recensione di ro.ma.

https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/vie ... 22&t=15830
Costa leggermente di più della FT03S SBT90.2, ha anche lei la ricarica integrata, ma la batteria 21700 è in dotazione, oltre al fodero, al lacciolo e altri accessori minori, poi con tutto il rispetto per Astrolux che mi piace molto come marchio, Acebeam è un'altra categoria, lo step giù lo fa pure la T27, ma in percentuale minore va a circa il 60 per cento della luminosità massima, mentre la FT03S SBT90.2 lo step giù è più evidente, esteticamente è più snella e graziosa la T27, entrambe hanno la ricarica USB di tipo C, la Acebeam ha anche la funzione Power Bank, l'Astrolux non lo so, ovviamente la U.I. della Astrolux è più sofisticata, ma date le caratteristiche "intrinseche" e il drastico calo di lumenosità, alla fine anche Anduril non è che può fare miracoli, la potenza da gestire è quella che è, sfiziosi ma ovviamente "inutili" su una thrower gli effetti "speciali", non è che uno va a una festa con un trappolone del genere in saccoccia...

Qui la vendono a un prezzo "onesto", con la rapidità e le garanzie connesse in caso di malfunzionamenti...

https://www.amazon.it/T27-XHP35-Hi-T27- ... r=8-1&th=1
-
curva di scarica davvero ottima ma il prezzo inizia ad essere un pò eccessivo per l'utilizzo scarso che ne farei