Torcia (frontale?) per casco da bici

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
MADinITALY

Torcia (frontale?) per casco da bici

Messaggio da MADinITALY » 23/10/2020, 17:32

Ciao a tutti, vi chiedo di illuminarmi con consigli riguardo a DUE torce differenti che vorrei acquistare a breve. Ovviamente scriverò due post differenti. Spero che non sia un errore indicare quelle che ho per il momento individuato, sperando però che mi possiate segnalare qualcosa di meglio (o demolire quelle che avrei trovato).

1) Luce ANTERIORE per casco da bici, uso 80% in città e 20% sterrato MTB
Non è solo una nuova tendenza: posizionare la luce anteriore e quella posteriore sul casco anziché sulla bici aumenta considerevolmente la visibilità e la sicurezza. Sto cercando quindi una luce anteriore che abbia caratteristiche precise per essere posizionate su un caschetto come questo: https://www.decathlon.it/p/casco-bici-c ... 9&c=BIANCO
Mi sono orientato sulle FRONTALI in quanto sono le meglio adattabili a un caschetto da bici (hanno già dei ganci per la fascia della testa). Ricerco queste caratteristiche:

- Con batteria/e sostituibili o ricaricabili ma con la segnalazione della carica per non restare mai a secco
- Resistente alla pioggia (sono un viaggiatore intermodale con qualsiasi condizione meteo)
- Leggera e compatta
- Con modalità strobo (in città non serve illuminare la strada ma solo essere visibili al massimo per automobilisti e pedoni che amano passeggiare sulle ciclabili, meglio se con il cane e un guinzaglio di almeno 2 metri…)
- Possibilmente con zoom per l’uso minoritario in MTB
- Budget: spendere oltre i 30 euro mi sembrerebbe eccessivo

Al momento ho individuato questa:
BORUIT B36 BIANCA, 16 DOLLARI
https://boruitled.com/product/boruit-b36-aaa-headlamp/

PRO
Economica
3 Batterie AAA intercambiabili (al momento userei delle Eneloop 1.2 Volt - 750 mAh che già ho ma si accettano consigli anche sulle batterie!)
Luce con zoom
C'è la versione bianca (intonata con il colore del caschetto :facepalm: )
CONS
4.5 cm di spessore sono tanti per un caschetto da bici
No strobo con luce bianca ☹

Non ho mai visto citata questa marca nel forum e non mi sembra “affermata”. Però è molto economica (al netto del mese abbondante di spedizione e del rischio dogana che credo bisogni considerare…).
Attendo vostre considerazioni e suggerimenti, grazie mille!

Argo

Re: Torcia (frontale?) per casco da bici

Messaggio da Argo » 23/10/2020, 19:37

Guarda io uso parecchio la mtb, nei boschi, attualmente ho delle cinesi e starò effettivamente sui 1200 lumen effettivi.
Quelle che hai linkato sono poco potenti per uso off-road, del tutto insufficienti...
Ti consiglio la sigma buster 700, 700 lumen effettivi e ti arriva con gli stand sia per manubrio sia per casco (ma valuta se riesci a montarla sul casco) costa 45€ ma ne vale la pena.
Guarda anche le cateye, costano di più, ma sono valide.

Spazioso

Messaggio da Spazioso » 23/10/2020, 19:57

Revolt può fare al caso tuo. Dai un'occhiata ai vari modelli
Vendo Olight Seeker 2 e Warrior X nuove, ancora sigillate. PM
Olight: S1R Baton II, Warrior X, Seeker 2, RN1500
Fenix: E18R, PD35, BC35
Nitecore: TUP

astro2012

Messaggio da astro2012 » 23/10/2020, 20:54

Al momento ho individuato questa:
BORUIT B36 BIANCA, 16 DOLLARI
https://boruitled.com/product/boruit-b36-aaa-headlamp/

Non sono sicuro che questa torcia ha abbastanza autonomia.
Almeno che non ti porti le batterie di scorta. :flash:

MADinITALY

Messaggio da MADinITALY » 25/10/2020, 21:24

Anzittutto grazie per le indicazioni. Ho guardato la sigma buster 700 (su amazon sta a 60 euro), la Revolt Sport Torch 400 (su amazon non disponibile e non sono riuscito a identificare un sito con altri modelli...) e i modelli cateye. Purtroppo sono dutti modelli "bullet", che poco si adattano a essere messi nella parte anteriore del caschetto. Cercavo qualcosa il più "piatto" possibile proprio in stile frontale. Ovviamente non arriverò a potenze mostruse ma l'off road è marginale per il mio utilizzo. È anche vero che la boruit individuata avrà una durata limitata ma pensavo di usarla portandomi dietro altre 3 batterie AAA da sostituire alla bisogna. Cercherò ancora e nuovamente grazie a tutti e 3 :ok:

few218

Messaggio da few218 » 25/10/2020, 22:16

Puoi valutare questa https://www.amazon.it/WOWTAC-resistente ... uage=it_IT ma considera che queste torce non sono ottimizzate per la bici e, se giri per strada, puoi dare fastidio alle auto che incroci. Io la luce sul casco la accendo solo sulle stradine di montagna o quando vado sui sentieri come ausilio a quella sul manubrio, la utilizzo principalmente per vedermi intorno e per anticiparmi le curve strette/tornanti

MADinITALY

Messaggio da MADinITALY » 26/10/2020, 9:56

few218 ha scritto:
25/10/2020, 22:16
Puoi valutare questa https://www.amazon.it/WOWTAC-resistente ... uage=it_IT ma considera che queste torce non sono ottimizzate per la bici e, se giri per strada, puoi dare fastidio alle auto che incroci. Io la luce sul casco la accendo solo sulle stradine di montagna o quando vado sui sentieri come ausilio a quella sul manubrio, la utilizzo principalmente per vedermi intorno e per anticiparmi le curve strette/tornanti
Questa è una buona idea anche se 10,5 cm di lunghezza sono davvero tanti (anche il peso...). Il mio utilizzo principale in qualche modo è proprio "dare fastidio" agli automobilisti: nel senso che per andare in bici (rapido) in una città come Torino è fondamentale farsi vedere con il massimo anticipo. Senza contare che, anche se per fortuna ho un ampio tratto di piste ciclabili nel mio percorso per il lavoro, trovo però sempre troppi pedoni :(
Per l'off road invece, penserò magari a un altro tipo di luce più specifica. Grazie, valuterò

few218

Messaggio da few218 » 26/10/2020, 11:33

MADinITALY ha scritto:
26/10/2020, 9:56
Questa è una buona idea anche se 10,5 cm di lunghezza sono davvero tanti (anche il peso...). Il mio utilizzo principale in qualche modo è proprio "dare fastidio" agli automobilisti: nel senso che per andare in bici (rapido) in una città come Torino è fondamentale farsi vedere con il massimo anticipo. Senza contare che, anche se per fortuna ho un ampio tratto di piste ciclabili nel mio percorso per il lavoro, trovo però sempre troppi pedoni :(
Per l'off road invece, penserò magari a un altro tipo di luce più specifica. Grazie, valuterò
Eh ma dare fastidio ed essere visti son 2 cose diverse, se trovi qualcuno delle ff.oo. pignolo può farti la multa. Se per uso off pensi a qualcosa di specifico prendi direttamente quella, ci sono le fenix da manubrio che hanno il tasto remoto con cui puoi "sfanalare" come se avessi gli abbaglianti.

Steve1960

Messaggio da Steve1960 » 26/10/2020, 13:21

few218 ha scritto:
26/10/2020, 11:33
Eh ma dare fastidio ed essere visti son 2 cose diverse, se trovi qualcuno delle ff.oo. pignolo può farti la multa.
Premesso, che quoto in toto, quello, che hai scritto, però sarei curioso, di sapere quale articolo e comma, del Codice della Strada, prevede questa "violazione", all'epoca mia, di torce "fastidiose" non ce n'erano molte, anzi "punte", il vecchio C.d.S. lo sapevo a memoria, questo nuovo, non ho mai avuto modo di applicarlo, perché quando è uscito, non stavo più per strada, senza dover andare a "spulciare", articolo per articolo, c'è qualcuno, che lo sa?... :pochilumens:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218

Messaggio da few218 » 26/10/2020, 15:52

Steve1960 ha scritto:
26/10/2020, 13:21
few218 ha scritto:
26/10/2020, 11:33
Eh ma dare fastidio ed essere visti son 2 cose diverse, se trovi qualcuno delle ff.oo. pignolo può farti la multa.
Premesso, che quoto in toto, quello, che hai scritto, però sarei curioso, di sapere quale articolo e comma, del Codice della Strada, prevede questa "violazione", all'epoca mia, di torce "fastidiose" non ce n'erano molte, anzi "punte", il vecchio C.d.S. lo sapevo a memoria, questo nuovo, non ho mai avuto modo di applicarlo, perché quando è uscito, non stavo più per strada, senza dover andare a "spulciare", articolo per articolo, c'è qualcuno, che lo sa?... :pochilumens:
L'unica cosa che mi viene in mente è la violazione dell'art. 151 in cui sono elencate le luci ammissibili su strada e, quindi, ipotizzo che potrebbero far leva sull'uso improprio (multa da 41 a 168 euro e la decurtazione di 1 punto dalla patente).
In caso di torcia impostata ad alti lumen potrebbero addirittura equipararla agli abbaglianti e quindi si potrebbe applicare la multa per non aver rispettato le regole di utilizzo degli stessi (vedi art 153) (multa da 84 a 335 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente).
Nell'art. 153 punto 9 inoltre dice "È vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151".

Per mia esperienza diretta ho notato che una torcia classica posizionata sul manubrio e parallela al terreno da fastidio già a 50/100 lumen, una torcia accesa sul casco, che difficilmente passa meno inosservata, è più facilmente indirizzabile (involontariamente) verso il viso degli automobilisti.

Rispondi