Buona lettura

avrò sbagliato sull'acciaio ma il manico tanto resistente non è. è stato usato per accendere il fuoco con la tecnica dell'archetto e si è rovinato tutto. è vero che è full tang ma esistono anche i mora "half tang" con quello spessore. A mio avviso costa troppo. il suo prezzo dovrebbe essere di 60 euro.Steve1960 ha scritto:Non sono d'accordo con il "conoscitore" di coltelli Mora, se mai dovessi prendere in considerazione di prenderne qualcuno, come minimo prenderei il "Garberg", che non ha per niente lo stesso acciaio dei Mora "economici", innanzi tutto è un Full Tang e già questo, in fatto di "robustezza", lo differenzia dai "fratellini" minori...
Lo spessore della lama è di 3,2 mm contro i 2,5 mm dei "fratellini" minori...
L'acciaio usato nel Garberg e il Sandvik 14C28N inox, contro il 12C27 inox o carbon steel degli economici, differenza "sostanziale" in termini di prestazioni meccaniche e "tenuta" del filo...
Il manico non è assolutamente di plasticaccia "fragile", bensì robusto poliamide...
Su Amazon il prezzo della versione con fodero Multi Mount, altra chicca che il Ka-Bar si sogna, oscilla tra i 75 e gli 82 euro, basta avere un po' di pazienza e aspettare l'occasione giusta...
Per i "curiosi", che vogliono farsi una propria opinione sul coltello, metto il link al pdf ufficiale del Garberg, che è simile solo nel form factor agli "economici", nella sostanza trattasi viceversa di un coltello "vero" e non una lama a mala pena "infilata" nel manico e dallo spessore appena sufficiente a garantirne una discreta funzionalità...
https://morakniv.se/wp-content/uploads/ ... er-ENG.pdf
L'Italiano non è "opinabile", se uno scrive che conosce bene qualcosa è un conoscitore, conoscitore non è un "nomignolo" ne tantomeno l'ho usato in modo "dispregiativo"...few218 ha scritto:Conosco bene i mora e ne posseggo uno anche io
Ciao.Steve1960 ha scritto:
niente lo stesso acciaio dei Mora "economici", innanzi tutto è un Full Tang e già questo, in fatto di "robustezza", lo differenzia dai "fratellini" minori...
Lo spessore della lama è di 3,2 mm contro i 2,5 mm dei "fratellini" minori...