Diffusori per torce

Parliamo qui di torce Inc e Led
marcobrasil
Contatta:

Diffusori per torce

Messaggio da marcobrasil » 03/07/2017, 16:01

Scusate l'ignoranza ma è possibile acquistare dei diffusori bianchi anche per quelle torce le cui case costruttrici non ne producono?
Mi spiego meglio, ho trovato ad esempio in internet dei diffusori della Olight ma nemmeno sul loro sito vengono indicate le dimensioni esatte (diametro e altro) ma viene indicata solo la compatibilita con i loro modelli olight...
Insomma secondo voi come faccio per essere sicuro se siano o meno compatibili anche con altri modelli di altre case produttrici ?
Grazie per la pazienza!

few218

Re: Diffusori per torce

Messaggio da few218 » 03/07/2017, 16:17

Non lo puoi sapere a meno che non conosci qualcuno che ha i 2 modelli di torce che servono, quella Olight e quella che vuoi acquistare, e ti fai misurare il diametro della testa.

Le alternative sono costruirselo o adattarne uno

start90a

Messaggio da start90a » 03/07/2017, 16:36

Se hai una torcia in mano dello stesso diametro di uno dei modelli citati come compatibili, avresti buone possibilità SE questo diffusore fosse in gomma. Se dovesse essere invece in plastica rigida, conterebbe molto lo sviluppo del mantello della testa..scanalature, piccole rientrante ecc. Per cui sarebbe molto più difficile l'accoppiamemto perfetto.

Ad esempio tempo fa ho acquistato i diffusori della klarus in gomma (quello per la 11) ma sulla fenix TK09 stanno larghi 1 mm. Per cui ho dovuto nastrare la testa della torcia! Miseriaccia..
Ultima modifica di start90a il 03/07/2017, 17:50, modificato 1 volta in totale.

marcobrasil
Contatta:

Messaggio da marcobrasil » 03/07/2017, 17:25

Ah ecco me l'aspettavo che fosse complicato...
Ma ovviamente si tratta di plastica rigida o gomma speciali?
Nel senso che a contatto con il calore della testa della torcia non si rovinano?

Per farlo artigianalmente il problema principale credo sia la scelta del materiale adatto? O no?

Comunque su youtube ho visto due video dove un diffusore olight (presumibilmente lo stesso) viene usato su una tn4a e su una v4a...su quest'ultima calza a pennello, sull'altra la parte nera deve cedere ed allargarsi un po'...

Ho provato a chiedere all'autore dei video il modello esatto di diffusore, vediamo se mi risponde...
Ultima modifica di marcobrasil il 03/07/2017, 17:28, modificato 1 volta in totale.

few218

Messaggio da few218 » 03/07/2017, 17:28

generalmente quelli a cono sono in plastica rigida, quelli "piatti" con serraggio ad "anello" nero sono un pò più morbidi ed entrambe resistono al calore. se ci va stretto sei fregato, se ci balla un poco puoi provare a creare uno spessore e stabilizzare il movimento

Blux

Messaggio da Blux » 04/07/2017, 5:28

Niente di complicato :) , sono moltissimi anni che mi diletto ad adattare i filtri diffusori.
Quando sono in cerca di un filtro diffusore che purtroppo non viene prodotto per la torcia che posseggo, do sempre un occhiata ai vari filtri Olight e della Nitecore, visto che nel 99% dei casi una soluzione si trova sempre.
Vi faccio un esempio su uno dei miei molteplici diffusori adattati.
Anni fa quando ancora non esisteva il filtro diffusore Nitecore NFD60 da 60mm, mi trovai nella situazione di trovare il prima possibile un filtro diffusore compatibile con la mia Nitecore TM15 NW (Head Diameter 60 mm).
Sapendo che quest'ultima possiede un head diameter da 60mm mi sono rivolto all'Olight DSR51 White Diffuser che ufficialmente e' compatibile con le Olight M2X UT Javelot(Head Diameter 63 mm) - M3X Triton(Head Diameter 63 mm) - SR52 Intimidator(Head Diameter 63 mm).
Visto che le Olight hanno un Head Diameter da 63 mm, per adattare l' Olight DSR51 White Diffuser alla mia Nitecore TM15 NW(Head Diameter da 60 mm), ho semplicemente usato il trucchetto del nastro isolante nero da elettricista che ho menzionato in passato su questo forum.
In poche parole basta ritagliarne 6 pezzi(il numero dipende dal diametro del filtro) , sovrapponendone vari strati per raggiungere lo spessore necessario per incastrare bene il filtro diffusore nella testa della torcia.
Una volta che i 6 spessori sono pronti, basta applicarli nella base interna del filtro diffusore, distanziandoli in modo corretto per una compatibilita' garantita al 100%
Soluzione semplice, efficace, duratura e provata sul campo. ;) Utilizzabile anche con i coni diffusori(in quel caso vi consiglio di ritagliare delle piccole striscioline da sovrapporre)
Ecco una foto scattata al volo dell'Olight DSR51 White Diffuser che ho "moddato" anni fa(la parte nera appoggiata leggermente al filtro non e' nastro isolante, ma una sorta di plastica gommosa che serve ad alloggiare e a tenere fermo il filtro).
E' entrato in contatto con l'acqua una miriade di volte, ma il nastro isolante non vuole saperne di staccarsi.
Immagine
Visto che ci sono vi comunico che l'Olight DSR51 White Diffuser(senza nessuno spessore) e' compatibile anche con la Thrunite TN30(Head Diameter 64.50 mm) che ho posseduto in passato.
Entra un pelino stretto, ma visto che il supporto e' abbastanza morbido non comporta nessun problema, visto che un mio amico a cui ho consigliato questo diffusore, lo utilizza nella sua TN30 da anni. Ora che ci penso, visto che al mio amico gli piace sperimentare, per risolvere il "problema" alla radice, ha infilato il supporto del filtro diffusore in un tubo in cui calzava ancora piu' stretto, gli ha versato sopra dell'acqua bollente e da allora calza meglio di un guanto. :D
Ritornando alla Nitecore TM15, successivamente ho acquistato anche il filtro diffusore Nitecore NFD60 da 60mm e oltre ad avere scoperto che quest'ultimo essendo piu' opaco diffonde la luce in modo maggiore rispetto all'Olight DSR51 White Diffuser, ho scoperto anche che i filtri interni sono intercambiabili tra i due supporti, per poter sempre scegliere con attenzione il livello di diffusione adatto alle proprie esigenze.
Avendo avuto a che fare con altri filtri diffusori di entrambi brand, posso confermarvi che i filtri diffusori Olight sono costruiti solitamente in vetro opaco, con un livello di diffusione paragonabile alle frosted lens delle Zebralight, mentre quelli Nitecore cono costruiti in una sorta di "plastica/polimero" molto opaco, che garantisce una diffusione molto elevata. Degustibus in poche parole.
Visto che l'appetito vien mangiando, quando mi sono ritrovato successivamente tra le mani l'Eagletac MX30L4XC 12* Nichia 219B CRI92 D220 Neutral White(Head Diameter 62 mm), come mi aspettavo(infatti ho acquistato la versione basic senza il kit filtri colorati/diffusore) ho scoperto che il Nitecore NFD60 da 60mm e' compatibile al 100% con quest'ultima senza nessuna modifica.
Avendo un supporto molto "gommoso"(ancor piu' di quello Olight) non puo' che adattarsi perfettamente.
Tenete in mente che quando la differenza di diametro tra il filtro diffusore e la testa della torcia e' pochissima, molto spesso non c'e' neanche bisogno di nessuna modifica, ma nell'incertezza e' sempre meglio scegliere un filtro diffusore con un diametro uguale o leggermente superiore a quello della torcia a cui vogliamo adattarlo.
Se il filtro diffusore risulta troppo stretto, si corre il "rischio" di ritrovarsi un accessorio inutile(o difficilmente modificabile). Ma visto il costo marginale dei filtri diffusori e che nei vari shop Cinesi le spese di spedizione sono praticamente gratuite, non vale neanche la pena menzionare la parola "rischio".
Potrei continuare per molto descrivendo alcuni diffusori che ho adattato a varie Zebralight, Foursevens, Eagletac ecc, sia per me che per un mio amico, ma con questa spolverata di ricordi spero di esservi venuto incontro.

@marcobrasil
Se mi indichi la torcia a cui stai cercando un filtro diffusore compatibile, cercherò di consigliarti il modello adatto.
Ultima modifica di Blux il 13/01/2024, 8:57, modificato 1 volta in totale.

marcobrasil
Contatta:

Messaggio da marcobrasil » 04/07/2017, 8:25

dirti che Ti ringrazio moltissimo è poco

hai un mp

marcobrasil
Contatta:

Messaggio da marcobrasil » 05/07/2017, 7:50

Blux ha scritto:Niente di complicato :) , sono moltissimi anni che mi diletto ad adattare i filtri diffusori.
Quando sono in cerca di un filtro diffusore che purtroppo non viene prodotto per la torcia che posseggo, do sempre un occhiata ai vari filtri Olight e della Nitecore, visto che nel 99% dei casi una soluzione si trova sempre.
Vi faccio un esempio su uno dei miei molteplici diffusori adattati.
Anni fa quando ancora non esisteva il filtro diffusore Nitecore NFD60 da 60mm, mi trovai nella situazione di trovare il prima possibile un filtro diffusore compatibile con la mia Nitecore TM15 NW (Head Diameter 60 mm).
Sapendo che quest'ultima possiede un head diameter da 60mm mi sono rivolto all'Olight DSR51 White Diffuser che ufficialmente e' compatibile con le Olight M2X UT Javelot(Head Diameter 63 mm) - M3X Triton(Head Diameter 63 mm) - SR52 Intimidator(Head Diameter 63 mm).
Visto che le Olight hanno un Head Diameter da 63 mm, per adattare l' Olight DSR51 White Diffuser alla mia Nitecore TM15 NW(Head Diameter da 63 mm), ho semplicemente usato il trucchetto del nastro isolante nero da elettricista che ho menzionato in passato su questo forum.
In poche parole basta ritagliarne 6 pezzi(il numero dipende dal diametro del filtro) , sovrapponendone vari strati per raggiungere lo spessore necessario per incastrare bene il filtro diffusore nella testa della torcia.
Una volta che i 6 spessori sono pronti, basta applicarli nella base interna del filtro diffusore, distanziandoli in modo corretto per una compatibilita' garantita al 100%
Soluzione semplice, efficace, duratura e provata sul campo. ;) Utilizzabile anche con i coni diffusori(in quel caso vi consiglio di ritagliare delle piccole striscioline da sovrapporre)
Ecco una foto scattata al volo dell'Olight DSR51 White Diffuser che ho "moddato" anni fa(la parte nera appoggiata leggermente al filtro non e' nastro isolante, ma una sorta di plastica gommosa che serve ad alloggiare e a tenere fermo il filtro).
E' entrato in contatto con l'acqua una miriade di volte, ma il nastro isolante non vuole saperne di staccarsi.
Immagine
Visto che ci sono vi comunico che l'Olight DSR51 White Diffuser(senza nessuno spessore) e' compatibile anche con la Thrunite TN30(Head Diameter 64.50 mm) che ho posseduto in passato.
Entra un pelino stretto, ma visto che il supporto e' abbastanza morbido non comporta nessun problema, visto che un mio amico a cui ho consigliato questo diffusore, lo utilizza nella sua TN30 da anni. Ora che ci penso, visto che al mio amico gli piace sperimentare, per risolvere il "problema" alla radice, ha infilato il supporto del filtro diffusore in un tubo in cui calzava ancora piu' stretto, gli ha versato sopra dell'acqua bollente e da allora calza meglio di un guanto. :D
Ritornando alla Nitecore TM15, successivamente ho acquistato anche il filtro diffusore Nitecore NFD60 da 60mm e oltre ad avere scoperto che quest'ultimo essendo piu' opaco diffonde la luce in modo maggiore rispetto all'Olight DSR51 White Diffuser, ho scoperto anche che i filtri interni sono intercambiabili tra i due supporti, per poter sempre scegliere con attenzione il livello di diffusione adatto alle proprie esigenze.
Avendo avuto a che fare con altri filtri diffusori di entrambi brand, posso confermarvi che i filtri diffusori Olight sono costruiti solitamente in vetro opaco, con un livello di diffusione paragonabile alle frosted lens delle Zebralight, mentre quelli Nitecore cono costruiti in una sorta di "plastica/polimero" molto opaco, che garantisce una diffusione molto elevata. Degustibus in poche parole.
Visto che l'appetito vien mangiando, quando mi sono ritrovato successivamente tra le mani l'Eagletac MX30L4XC 12* Nichia 219B CRI92 D220 Neutral White(Head Diameter 62 mm), come mi aspettavo(infatti ho acquistato la versione basic senza il kit filtri colorati/diffusore) ho scoperto che il Nitecore NFD60 da 60mm e' compatibile al 100% con quest'ultima senza nessuna modifica.
Avendo un supporto molto "gommoso"(ancor piu' di quello Olight) non puo' che adattarsi perfettamente.
Tenete in mente che quando la differenza di diametro tra il filtro diffusore e la testa della torcia e' pochissima, molto spesso non c'e' neanche bisogno di nessuna modifica, ma nell'incertezza e' sempre meglio scegliere un filtro diffusore con un diametro uguale o leggermente superiore a quello della torcia a cui vogliamo adattarlo.
Se il filtro diffusore risulta troppo stretto, si corre il "rischio" di ritrovarsi un accessorio inutile(o difficilmente modificabile). Ma visto il costo marginale dei filtri diffusori e che nei vari shop Cinesi le spese di spedizione sono praticamente gratuite, non vale neanche la pena menzionare la parola "rischio".
Potrei continuare per molto descrivendo alcuni diffusori che ho adattato a varie Zebralight, Foursevens, Eagletac ecc, sia per me che per un mio amico, ma con questa spolverata di ricordi spero di esservi venuto incontro.

@marcobrasil
Se mi indichi la torcia a cui stai cercando un filtro diffusore compatibile, cercherò di consigliarti il modello adatto.
Di nuovo Grazie!
Al momento sto studiando in particolare la Crelant V4A e la Thrunite TN4A Hi che hanno dimensioni di testa abbastanza simili 4,55 mm la TN e 4,18 mm la V4A...ho visto su youtube qualcuno usare un diffusore Olight su entrambe ma non so il modello esatto...
Poi mi piacerebbe provare con le torce da tiro che già ho, la Manker U21 e Thrunite TN42...
La Fenix TK 35 Mtg ha già un fascio di luce ben diffuso...

P.P.

Messaggio da P.P. » 05/07/2017, 11:28

Bella soluzione Blux !
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Blux

Messaggio da Blux » 05/07/2017, 12:25

@start90a
Se cerchi un filtro diffusore compatibile al 100% con la TK09(head diameter 34mm) , ti consiglio il Nitecore NFD34 Filtro diffusore.
Oltre ad essere stato concepito per le torce da 34mm, come specifica anche Lamelancette e' fatto in modo tale da adattarsi a tutte le torce con una testa tra i 32 mm e i 36 mm di diametro.
Se ricordo bene, questo diffusore lo adattai anni fa su una Zebra SC600 Mk II con il solito trucchetto del nastro isolante da elettricista.
Altrimenti ti consiglio vivamente di togliere il nastraccio dalla TK09 e adattare il diffusore klarus che ti ritrovi.

@marcobrasil
Di niente, figurati :)
Visto che ho gia' effettuato le ricerche, mi permetto di postare anche i diffusori per le altre torce che mi avevi elencato nel pm.
In questo modo il contenuto della risposta potra' anche servire ad altri utenti che hanno bisogno di un diffusore compatibile.

Nitecore NFD40 Diffuser per teste da 40mm
Olight Diffuser Filter M22 per teste da 41mm
Entrambi dovrebbero andare bene per la CRELANT V4A(head diameter 41.5 mm)
Il Nitecore potrebbe sembrare un po' strettino, ma visto che i filtri Nitecore hanno solitamente una tolleranza di -2 mm/+ 2mm non ci dovrebbero essere problemi.

Olight Diffuser Filter for M30 per teste da 43.5mm
Dovrebbe andare bene per la Thrunite TN4A(head diameter 45.5 mm)

Nitecore Diffuser NFD60 per teste da 60mm
Dovrebbe essere ottimo per la Manker U21(head diameter 59 mm)
Da adattare per la Fenix TK35 UE(head diameter 52 mm)

Olight DSR51 White Diffuser per teste da 63mm
Ottimo per la ThruNite MINI TN30(head diameter 64 mm)
Se il suddetto diffusore e' compatibile con la TN30(head diameter 64.5 mm), figuriamoci con la Mini.

Olight DFSR90 SR90 Intimidator per teste da 100mm
Dovrebbe andare bene per le
Thrunite TN 40S(head diameter 100 mm)
Thrunite TN42(head diameter 100 mm)

La maggior parte dei filtri diffusori che ti ho elencato li trovi da FastTech e in moltissimi altri shop.
Tieni presente che i filtri diffusori sono una sorta di investimento per il futuro, visto che molto spesso e' possibile adattarli alle future torce che la scimmia adocchiera' in un futuro ;)

P.P. ha scritto:Bella soluzione Blux !
Grazie mitico :ok:
Da non sottovalutare anche il trucchetto dell'acqua bollente del mio amico :stralol:

Rispondi