Autonomia Tikkina
-
Autonomia Tikkina
sono capitato per sbaglio nella pagina della frontale petzl tikkina :
https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Lampa ... IC/TIKKINA
riportano 120h di autonomia a 80lm con sole 3 batterie aaa e 180h di autonomia a 20lm. Mi sembrano dati decisamente poco realistici quando torce 18650 a 70/80lm hanno un autonomia di 25/30 ore...
https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Lampa ... IC/TIKKINA
riportano 120h di autonomia a 80lm con sole 3 batterie aaa e 180h di autonomia a 20lm. Mi sembrano dati decisamente poco realistici quando torce 18650 a 70/80lm hanno un autonomia di 25/30 ore...
- P.P.
Re: Autonomia Tikkina
La Petzl, come anche la Led Lenser, non sempre cita i dati riferendosi ad uno schema diciamo ANSI
( 100% --> 10% di potenza ) ; ad esempio le Led Lenser fino a pochissimo tempo fa calcolavano il dato
di runtime calcolando il tempo dal 100% fino a un solo lumen di potenza, quindi l'autonomia era davvero
" trooooooppo lunga " per esser " vera ".
Molte Petzl inoltre non sono regolate, pertanto pressoché in direct drive o con blanda semiregolazione
assicurano gran runtime ma con calo drastico di potenza dopo uno o due minuti dalla prima accensione.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
si ma hanno riportato un dato scandalosamente falsato...
-
la risposta di petz:
al che ho replicato :Buongiorno Andrea,
Ti confermo che i dati riguardanti le autonomie sono corretti, tuttavia ci tengo a precisare che (come per la maggior parte delle lampade in commercio) la quantità di lumen è a decadimento. In pratica, nella massima potenza, gli 80 lumen saranno emessi dalla lampada nell’istante in cui la accendo con batterie nuove, questi lumen subiranno un calo durante il loro utilizzo fino ad avere solo più 1 lumen alla 120esima ora.
Questo avviene per quasi tutte le lampade sul mercato, ad eccezione delle constant light tipo TIKKA+ e TIKKA XP in cui il valore dei lumen è costante per tutta l'autonomia indicata.
Buona giornata.
salve
ok chiaro. In realtà molte aziende che producono frontali con batterie lion 18650 riportano dati corretti con durate riferite alla luminosità dichiarata. In esterna è meglio avere dati coerenti per non ritrovarsi con bruttissime sorpese. Peccato vedere che petzl non faccia altrettanto. Mi orienterò su altri prodotti, grazie lo stesso...
Andrea
- P.P.
Mi sa che tale risposta sarà per loro... urticante

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
toccato nel vivo:
non ho nemmeno replicato...Buongiorno,
Le confermo che anche nel nostro caso se prendiamo in considerazione modelli con batterie Lithium-Ion i valori dichiarati sono riferiti ad una potenza costante.
La TIKKINA però non fa parte di questi modelli visto che in dotazione vengono fornite batterie alcaline AAA.
Inoltre tra i nostri principali concorrenti non mi risulta che ci siano aziende che indichino un valore di illuminazione costante su modelli analoghi alla TIKKINA (ma comunque potrei sbagliarmi o non conoscere tutti i modelli dei nostri competitor).
Certo che farà la scelta più appropriata per le sue esigenze le auguro una buona giornata e buone feste.
- P.P.
-
Sapete che forse è più coerente ed esplicito il dato del run time Petzl, di quello di molti produttori,vedo di spiegarmi meglio.
Sostanzialmente Petzl per le varie Tikka usa due drive, uno regolato ed uno no.
Con quello regolato le lampade sono definite "CONSTANT LIGHTING" x un run time di circa ore
Con quello non-regolato "STANDARD LIGHTING" ( per cui con l' abbassarsi della tensione si abbassano i lumen )
Sul sito è chiaramente spiegato e rappresentato ( grafico ) che cosa si intende, e l' andamento delle
prestazioni con il passare del tempo.
Anche sulle statole rappresentato il Runtime sotto forma di grafico. ( vedi allegati... )
Molti altri produttori sfruttano lo standard Ansi, per dichiarare run time, che nell' uso pratico sono fantasia.
Un esempio tipico è la torcia tipo XM-L2, 1x18650, da 800/1000 lumen, con Runtime dalle 2 alle 4 ore
Sfruttando lo step down della torcia, vengono sommano i primi 3 minuti a 1000 lumen con i successivi 180 a 300 lumen.
E questo sistema di calcolare il Runtime al massimo livello non è quasi mai descritto in modo esplicito o rappresentato
da un grafico.
Per cui tende a far credere, ad un normale utilizzatore, che quella torcia la potrà usare al massimo per almeno x ore...
Sostanzialmente Petzl per le varie Tikka usa due drive, uno regolato ed uno no.
Con quello regolato le lampade sono definite "CONSTANT LIGHTING" x un run time di circa ore
Con quello non-regolato "STANDARD LIGHTING" ( per cui con l' abbassarsi della tensione si abbassano i lumen )
Sul sito è chiaramente spiegato e rappresentato ( grafico ) che cosa si intende, e l' andamento delle
prestazioni con il passare del tempo.
Anche sulle statole rappresentato il Runtime sotto forma di grafico. ( vedi allegati... )
Molti altri produttori sfruttano lo standard Ansi, per dichiarare run time, che nell' uso pratico sono fantasia.
Un esempio tipico è la torcia tipo XM-L2, 1x18650, da 800/1000 lumen, con Runtime dalle 2 alle 4 ore
Sfruttando lo step down della torcia, vengono sommano i primi 3 minuti a 1000 lumen con i successivi 180 a 300 lumen.
E questo sistema di calcolare il Runtime al massimo livello non è quasi mai descritto in modo esplicito o rappresentato
da un grafico.
Per cui tende a far credere, ad un normale utilizzatore, che quella torcia la potrà usare al massimo per almeno x ore...
-
ho comprato una skilhunt che dichiara autonomia di 11 ore a 160 lumen. Dopo 10 ore i 160 lumen c'erano ancora tutti. Se in esterna fosse calata a 50 lumen dopo 2 ore per continuare altre 9 ore a 1 lumen non solo mi sarebbero girati i chitarrini ma sarei stato anche in grosse difficoltà. Se per petzl è normale riferirsi all'autonomia dei loro prodotti in questa maniera è un problema loro che NON DEVE diventare un problema mio. Per me restano sullo scaffale. Fine.
-
Non stavo dicendo che Petzl è meglio, per utilizzi intensivi dove serve molto Runtime la classica configurazione 3xAAA è ormai superata.
Non è paragonabile alle prestazioni di una frontale 1x18650. Zebra, Armitek ecc ecc
Questa tipologie di frontali se usate su un livello da 100/160 lumen garantiscono un run time "infinito"
Volevo semplicemente dire, che se parliamo di Runtime al livello massimo, rappresentarlo in grafico è semplicemente più
esplicito. Fa capir bene anche al profano.
Se tu avevi in mano la scatola e leggevi 120 ore e sopra c' era il grafico, mai avresti pensato che stava accesa al massimo per 120 ore. Sul sito concordo che anche loro sono forvianti in quanto scrivono solo autonomia 120 ore
Comunque a trasparenza spesso ci "marciano" molto più gli altri produttori... che supportati da un criterio Ansi, che non condivido, riescono a scrivere che una torcia da 800 lumen, alimentata da una 18650 da 2600 mah, ha 4,5 ore di autonomia in turbo.
E credimi non che sono un fan della Petzl, non ne ho neanche una...
Non è paragonabile alle prestazioni di una frontale 1x18650. Zebra, Armitek ecc ecc
Questa tipologie di frontali se usate su un livello da 100/160 lumen garantiscono un run time "infinito"
Volevo semplicemente dire, che se parliamo di Runtime al livello massimo, rappresentarlo in grafico è semplicemente più
esplicito. Fa capir bene anche al profano.
Se tu avevi in mano la scatola e leggevi 120 ore e sopra c' era il grafico, mai avresti pensato che stava accesa al massimo per 120 ore. Sul sito concordo che anche loro sono forvianti in quanto scrivono solo autonomia 120 ore
Comunque a trasparenza spesso ci "marciano" molto più gli altri produttori... che supportati da un criterio Ansi, che non condivido, riescono a scrivere che una torcia da 800 lumen, alimentata da una 18650 da 2600 mah, ha 4,5 ore di autonomia in turbo.
E credimi non che sono un fan della Petzl, non ne ho neanche una...