Consiglio per una torcia throw compatta

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Violinik

Consiglio per una torcia throw compatta

Messaggio da Violinik » 14/11/2016, 22:41

Ciao a tutti. Mi piacerebbe avere qualche consiglio per una prima torcia professionale. Seguo la lista:

La comprerò online
La spesa dovrebbe essere non più di 100€
Torcia da campo EDC o quasi. Che stia in una mano e poco più (mia moglie deve credere che sia una torcia cinese da 3 euri... :lol: non mi posso presentare con una TM36...)
Led
Plug n Play
Batteria 18650 ricaricabile, come si ricarica poco importa
Potenza smodata
Throw, se poi ha un po' di spill meglio
Distanza ≥∞
Tinta non importante. Direi neutra ma non è la caratteristica principale. Anche CW va bene
Autonomia non importante. Le Ferrari bevono...
Interruttore dove capita. Ho delle preferenze, ma anche questo ha poca importanza
Possibilmente con livelli di potenza ben distribuiti. I classici HI MID LOW, se poi ce ne sono di più, meglio
S.O.S. e strobo non sono fondamentali, ma se avesse un lampeggio di segnalazione sarebbe gradito
Materiale discretamente robusto
Resistenza all'acqua standard. Basta che regga un acquazzone. Qui quando piove diluvia... ma non la immergerò mai, se non per caso in una pozza...
se possibile ma non indispensabile filtro o led aggiuntivo rosso per preservare la visione notturna

Girando per la rete ho visto, molto simile a quanto potrebbe piacermi per prestazioni e prezzo, la Nitecore MH27 o la Olight S30R II. Ma sono un neofita totale...
La prima per prestazioni (tiro e led colorati) la seconda più per il design. Mi piacciono le torce perfettamente cilindriche, anche se credo che la testa più grossa faciliti un throw maggiore. Della MH27 mi piacciono anche i tasti separati ON OFF - funzioni.

Sarebbe la mia prima torcia seria e se mi appassiono come credo non sarà l'ultima, per cui cerco una torcia che tiri qualche centinaio di metri per fare lo sbruffone... non importa che sia equilibrata tra throw e flood. E comunque facendo tiro a segno preferirei un fascio concentrato.
In un primo momento avevo preso in considerazione anche una zoom, ma si mangiano lumens, vero?

Spero di non avervi annoiato troppo e di non aver scritto troppe belinate...
Metti un tigre nel doppio brodo...

Budda

Re: Consiglio per una torcia throw compatta

Messaggio da Budda » 14/11/2016, 22:45

Convoy C8 con XP-L Hi
torce con testa piccola non tirano.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

start90a

Messaggio da start90a » 14/11/2016, 23:45

Tra l'altro non devi neanche sentirti in colpa se prendi una c8 visto che non costa un capitale, ottima torcetta e semplice nell'utilizzo. Sennò a molta più spesa Armytek predator, eagletac G25c2 o S200C2, olight serie con XP L HI, Klarus XT12GT

dodo

Messaggio da dodo » 15/11/2016, 0:11

In termini di tiro, come torcia di serie con una sola 18650 credo che questa sia ancora imbattuta:

https://olightworld.com/product/m2x-utjavelot/

Ciao
Edoardo

Patch

Messaggio da Patch » 15/11/2016, 10:06

Se non trovi che sia troppo grande la testa ti consiglio anche io la M2X, la mia è neutral, ma è modificata. Lo spill è largo e luminoso.
100 metri se li mangia come nulla, la danno per 800 ma vedi alla grande alla metà.

Altrimenti la nuova Klarus è perfetta.
⌛🏚️🕯️

Budda

Messaggio da Budda » 15/11/2016, 11:20

Nitecore P30
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

panda

Messaggio da panda » 15/11/2016, 12:34

Patch

Messaggio da Patch » 15/11/2016, 12:52

Budda ha scritto:Nitecore P30
Questa me la ero persa! Niente male!
⌛🏚️🕯️

P.P.

Messaggio da P.P. » 15/11/2016, 13:08

Violinik ha scritto:Torcia professionale

La spesa dovrebbe essere non più di 100€
Torcia da campo EDC o quasi. Che stia in una mano e poco più (mia moglie deve credere che sia una torcia cinese da 3

se possibile ma non indispensabile filtro o led aggiuntivo rosso per preservare la visione notturna

Girando per la rete ho visto, molto simile a quanto potrebbe piacermi per prestazioni e prezzo, la Nitecore MH27 o la Olight S30R II.
Come torcia professionale ( seria ) ti consiglierei ( oltre alla Nitecore MH27 da te citata [ rece qui :
( Click 1 ) ( Click 2 ) ] ) anche una Fenix TK32 con led RGB ( tieni conto che i led colorati hanno fasci
luminosi oblunghi ). Se ti interessa una torcia generalmente valida ma anche da tiro un modello con led
XP-L H.I. va bene ; come novità c'è pure il nuovo modello della Rofis KR20 che è molto piccola [ rece qui :
( Click 1 ) ( Click 2 ) ] ma però non ha i led colorati ( assenti anche nelle Eagletac " S200c2 XP-L H.I. " o
" G25c2 XP-L H.I. " ).
Violinik ha scritto:In un primo momento avevo preso in considerazione anche una zoom, ma si mangiano lumens, vero?
Si ( click ) inoltre non nascono per favorire il massimo del tiro, ma per ottener " due torce in
una " essendo, col dispositivo zoom, sia da piena diffusione sia ( con certi limiti ) asferiche da
tiro. Diciamo che aparte le Fenix Zoom ( click qui per un esempio ) e qualche Led Lenser ( click )
non è che di " professionale " il mercato abbondi poi molto imho.

Domandona : ti serve una interfaccia semplice semplice e basilare oppure anche qualcosina in più è o.k. ?
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Violinik

Messaggio da Violinik » 18/11/2016, 20:46

Grazie per le dritte
Budda ha scritto:Le asferiche le conosci?
No, non le avevo considerate. Parto da quella che mi hai consigliato e ora approfondisco
P.P. ha scritto:ma però non ha i led colorati ( assenti anche nelle Eagletac " S200c2 XP-L H.I. " o
" G25c2 XP-L H.I. " )
I led colorati sono uno sfizio sacrificabile
Patch ha scritto:Domandona : ti serve una interfaccia semplice semplice e basilare oppure anche qualcosina in più è o.k. ?
Anche qualcosa di più
Metti un tigre nel doppio brodo...

Rispondi