Questo thread è nato vedendo l'altrieri una trasmissione ove si presentava un reportage
circa alcune misteriose sparizioni di persone ; in particolare una riguardò una giovane atleta
che giornalmente percorreva un sentiero lungo ca. 15 km. ove si sarebbe svolta a seguito una
gara. Una sera non tornò a casa e da lì è scattato l'allarme : in molti del paese son partiti con
torce al seguito per cercarla lungo il fiume, i sentieri e la strada ma da allora non si è saputo
più nulla. Durante le ricerche di notte purtroppo le torce che usava la gente non erano all'altezza
e si doveva spesso tornare indietro dopo poco per evidenti ragioni ( poca luce, batterie che non
reggevano il freddo, autonomia risibile ). Quindi solo di mattina fu possibile riprendere a cercare.
Questo mi ha fatto riflettere e così ecco il post

.
Penso che - come detto sopra da voi - le caratteristiche del luogo ove operare influenzino del tutto
la scelta delle possibili tipologie e modelli che da " eventualmente preferibili " diverranno subito
" necessari " ( ovvero se si opera sott'acqua sarà necessaria un torcia da sub, se si opera tra cause
d'incendio si dovrà scegliere un modello ATEX antiesplosione, se si opera su una parete di montagna
ci saranno solo delle frontali per i soccorritori, se si fa luce da un elicottero serviranno solo torce da
tiro o H.I.D potenti ) ; con esigenze più generali penso che la Polizia o la Protezione civile ( già i
vigili del fuoco credo rientrino in un contesto più tecnico forse ) possa avvalersi preferibilmente di
modelli che abbiano soprattutto tanta autonomia ad un output accettabile, tanto spill e un ché di
tiro, ma neanche esageratamente ( una persona accasciata a terra normalmente vestita - senza
abiti ad alta visibilità - si vede difficilmente in una zona buia oltre ai 50 metri ). Poi che abbia
interfaccia semplice. La ricarica USB dal jack dell'auto la vedo importante solo se fosse molto veloce,
sennò addio... . Escludo poi torce di dimensioni faraoniche e dal " Turbo " esasperato senza buona
regolazione, le quali all'atto pratico si possono usare facilmente solo da postazioni fisse ( cavalletto
o restando fermi ).
Vedrei bene per un uso molto generale - ma magari son fuori strada - un modello simile alla
Fenix TK35 XM-L2
o
TK35 U.E. con MT-G2 P0. In alternativa un modello stile Eagletac
SX25L3.