Test di Scarica di 20 LG MJ1

Nimh..LiPo...LiIo.....ecc.....
Rispondi
Budda

Test di Scarica di 20 LG MJ1

Messaggio da Budda » 21/07/2016, 0:43

Ho comprato 4 nuove LG MJ1 e ho ricevuto 16 MJ1 da un non specificato pacco batterie.
Ho deciso di testarle tutte e 20 per vedere come si comportano.
Strumento utilizzato: SKYRC MC3000 con programma per PC per il datalogging, aggiornati alla versione di giugno 2016.
Programma utilizzato: carica a 1A (non mostrata), seguita da scarica fino a 2,8v.

Prima di tutto vediamo la ripetibilità del test: stessa cella, 2 test di scarica a 1A e 2 a 2A, eseguiti in giorni diversi.
Per avere senso il tutto, la capacità della cella non può cambiare da un giorno all'altro.
Immagine

Anche il calo del voltaggio deve rimanere uguale durante tutta la prova.
Immagine

Risultati accettabili: non c'è differenza significativa.
L'ideale sarebbe ripetere il test almeno altre 3 volte, ma il tempo è quello che è.
Inoltre dopo aver completato la prima serie di test è uscito l'aggiornamento del firmware del MC3000 e quindi per sicurezza ho cancellato i dati e rifatto tutti i test da capo.
Le serie che vedete tratteggiate sono quelle delle batterie nuove.

Curva di scarica a 1A
Immagine

Dettaglio della parte finale delle curve
Immagine

Curva di scarica a 2A
Immagine

Dettaglio della parte finale delle curve
Immagine

Le celle sono molto simili per capacità.
La media per le celle nuove è : 3264 mAh (a 1A) e 3188mAh (a 2A), con deviazione standard 38 mAh (a 1A) e 6 mAh (a 2A).
La media per le celle recuperate è : 3213mAh (a 1A) e 3143 mAh (a 2A), con deviazione standard 36 mAh (a 1A) e 18mAh (a 2A).
Strano, mi sarei aspettato deviazioni standard più alte a 2A.

Qui le ho ordinate in base alla capacità (ordine crescente del valore ottenuto con il test della capacità a 2A).
Immagine

Dettaglio
Immagine

Così so in che ordine appaiarle quando devo metterle in serie.

Prossimamente inserirò altri test, come il test dell'autoscarica e della perdita di capacità dovuta all'invecchiamento.
:hicri:
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Budda

Re: Test di Scarica di 20 LG MJ1

Messaggio da Budda » 21/07/2016, 0:44

Riservato
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Budda

Messaggio da Budda » 21/07/2016, 0:46

Riservato 2

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 21/07/2016, 1:07

Ottimo lavoro. Interessante.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Torch65

Messaggio da Torch65 » 21/07/2016, 9:01

Test interessante.

Caspita che evoluzione che hanno avuto le 18650 in pochi anni.
Non sono informato su queste LG, credo siano INR (LiNiMnCoO2).
Qualche anno fa avevo intuito il possibile sviluppo delle IMR e adesso con le INR ci siamo. A questo punto il gap è chiuso sulla capacità e non c'è confronto con le Li-Ion sulla capacità di scarica.

Le Li-Ion pure non protette per me sono fuori gioco. Inoltre su INR "da capacità massima" e dunque "meno prestanti" (meno prestanti per modo di dire) si potrebbe addirittura montare un circuito di protezione. Se lo si monta su Li-Ion che garantiscono circa 8A di scarica credo si possa montare anche su INR da 10A di scarica. Anche perché tale circuito a differenza dei candelotti Li-Ion potrebbe controllare meno parametri, principalmente il taglio a voltaggio basso.

Rispondi