Esiste un'unica torcia buona per trekking, biking, spedizione campeggio?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
HIPPO

Esiste un'unica torcia buona per trekking, biking, spedizione campeggio?

Messaggio da HIPPO » 28/03/2016, 11:49

Innanzi tutto buona Pasqua a tutti !

mi servirebbe un aiutino....
dovrei decidermi a far il mio primo acquisto per una torcia seria che riesca il più possibile a soddisfare diverse mie esigenze (forse troppe), che vanno da spedizioni di diversi giorni in trekking e kayak in luoghi remoti, all'uso in MTB per i miei cicloviaggi (anche adattandola insieme a un faretto Pellor fisso che ho preso su amazon) .
Insomma, una torcia che sia versatile, con grande autonomia e facilità di ricarica, resistente, discretamente compatta e non troppo pesante, ma con tanta potenza luminosa per un'illuminazione ampia (un tiro esagerato non credo mi serva)....

ma non riesco a orientarmi neanche sul modello più adatto alle mie esigenze :pochilumens:

per darvi un'idea:
avevo pensato a delle buone frontali, ma quelle sul mercato sembrano poco "luminose"

così ho adocchiato modelli "atipici" di frontali come la
Zebralight s600 o la Nitecore HC 30 ....e ancora la Eagtac dx30 lc2 (casomai quella con doppio led) ....

o ancora modelli più usuali come la Nitecore EA41 o la TO6, la Olight SR mini, la eagtac Mx30...casomai trovando qualche macchingegno per fissarle al manubrio o alla testa

insomma non mi ci raccapezzo proprio. :D

Secondo voi esiste un'unica torcia che possa definirsi buona per esigenze che vanno dalla ricerca del sentiero in trekking, al biking al multiuso per attività da campo?

grazie mille

Budda

Re: Esiste un'unica torcia buona per trekking, biking, spedizione campeggio?

Messaggio da Budda » 28/03/2016, 12:38

Spostato in sezione corretta

Cosa intendi con facilità di ricarica?
La SC600w è un'ottima torcia già nella versione XM-L2.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

HIPPO

Messaggio da HIPPO » 28/03/2016, 13:56

Budda ha scritto:Spostato in sezione corretta

Cosa intendi con facilità di ricarica?
La SC600w è un'ottima torcia già nella versione XM-L2.

grazie :D

quando sei in escursione per diversi giorni la ricarica può diventare un problema serio; se la torcia ha pile ricaricabili normali, occorrerà portar con sé anche un batterypack con inverter per inserire la spina; quindi una ricarica via USB risulta sicuramente più pratica potendo usufruire di batterypack più piccoli (per cellulari) o anche di un pannello solare.
Ovvio che più pile ha la torcia più complesso è il problema della ricarica, necessitando di più energia e/o più batterie cariche di ricambio da portar con se.
Anche la possibilità di poter funzionare con batterie comuni potrebbe essere un plus in condizioni di emergenza

L'ideale sarebbe insomma una torcia alimentata con 1-2 celle massimo, con una lunga autonomia ad una luminosità "decente", funzionante anche con batterie comuni e ricaricabile via usb.
Naturale che per aver più potenza occorre raggiungere un compromesso...per questo sono indeciso nella scelta,

Budda

Messaggio da Budda » 28/03/2016, 13:58

ricaricare significa perdere energia.
meglio delle 18650 di scorta.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 28/03/2016, 15:00

Daccordo con Budda, se sei in giro x diversi giorni meglio portarsi delle 18650 e al limite un carichino mono slot con ricarica a 1000 mA.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Patch

Messaggio da Patch » 28/03/2016, 15:45

Come caricatore compatto questo è davvero sottile e minuscolo! Tiene meno spazio di una torcia è costa pochissimo oltre ad essere di marca seria ed affidabile.
http://www.xtarlight.com/05-chanpin/p-0 ... tyleid=346

Per il tipo di torcia sicuramente una mono 18650 ma bisogna capire il fascio..

Certo che se praticassi tutte le attività che fai tu porterei almeno due torce.
⌛🏚️🕯️

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 28/03/2016, 17:35

Se fai tanto biking puoi considerare una torcia da bici ( con attacco ) multiuso tipo la Fenix BC30. Esistono comunque soluzioni per usare una comune torcia, tipo l'ottima Zebralight sc600, con la bici.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

HIPPO

Messaggio da HIPPO » 28/03/2016, 19:04

Budda ha scritto:ricaricare significa perdere energia.
meglio delle 18650 di scorta..

Perfettamente d'accordo, ma visto che in spedizione devo comunque caricar anche altri "accessori" e porto accumulatore e pannello solare, potrebbe essere un plus la carica via usb per la torcia da acquistare; in ogni caso qualche cella carica in più è sempre la miglior soluzione.

Per quanto riguarda la scelta tra un'unica torcia o più di una, il problema potrebbe esser anche il costo: vorrei spender per qualcosa di valido...E due torce potrebbero costar troppo :roll:
...ma se avete suggerimenti, dite pure :D

per ora ho solo una piccola petzl frontale , ma anche perché finisco sempre vicino il circolo polare artico e l illuminazione non è il problema principale.
Dei modelli che ho indicato che ne pensate?

HIPPO

Messaggio da HIPPO » 28/03/2016, 19:10

ro.ma. ha scritto:Se fai tanto biking puoi considerare una torcia da bici ( con attacco ) multiuso tipo la Fenix BC30. Esistono comunque soluzioni per usare una comune torcia, tipo l'ottima Zebralight sc600, con la bici.
...per il biking mi son fidato dei consigli in rete e ho optato per un faretto di Amazon con doppio led xml2 ma la autonomia è di sole 2 ore...ed in un cicloviaggio di 25-30gg potrebbe esser necessario avere un altra torcia di riserva con buona autonomia

zampa

Messaggio da zampa » 28/03/2016, 19:19

L'autonomia è semplicemente in funzione del livello di output selezionato.
La Pellor la definirei un prodotto hobbistico, niente su cui fare affidamento per l'utilizzo da te menzionato, specialmente se come unica fonte luminosa.

Io prenderei una torcia di marchio affidabile e tante batterie, se hai un sistema per ricaricarle a rotazione, man mano le usi e le ricarichi con tutta calma.

A questo punto sarebbe meglio un caricabatterie esterno da collegare all'accumulatore o direttamente al pannelo solare (sempre che questo abbia caratteristiche idonee), in modo da poter comunque utilizzare la torcia mentre le altre batterie sono in carica.

Tornando a quelle menzionate:
possiedo alcune zebra e diverse eagtac, una frontale come la H600 è difficilmente sostituibile data la sua comodità e tipologia di fascio, come alternativa puoi valutare una Armytek wizard.

Per la Mx30 non ho ben capito che versione intendi, ho la M30LC2 e sinceramente è abbastanza votata al tiro, molto più polivalente la cugina G25C2 con led XM-L2, più compatta e maneggevole e con una geometria luminosa più aperta.

In definitiva personalmente opterei per soluzioni diverse in base al numero di torce:
se dovessi orientarmi su 2 sole torce farei una frontale e ad esempio la G25c2;
con 3 torce farei frontale, zebra SC600w e Eagtac M30lc2, in quanto la sc600 ha un fascio più diffuso e la m30 un fascio più concentrato.

Tieni presente che in bici difficilmente avrai bisogno di una torcia da tiro, diversamente per scrutare in lontananza mentre cammini, una torcia di questo tipo potrebbe rivelarsi preziosa.

Rispondi