Ieri sera per circa 3 ore ho usato una torcia frontale ( Click qui ) e all'arrivo a casa
l'ho riposta, rimanendo io al buio per circa mezz'ora in una stanza e constatando che
- sempre nel buio - il mio occhio continuava a " vedere " delle bande verticali bianche
in movimento sullo sfondo nero simili a quelle che si vedono quando una videocamera
inquadra uno schermo televisivo acceso

con nessuna torcia mi era capitato una cosa del genere

3 Watt mai adoperato prima : fenomeno molto fastidioso.
Se si fa passare veloce una mano davanti a tale torcia accesa, però, sui vari livelli
non si ravvisa PWM alcuno ad occhio.
Da questo fatto... stamattina ho provato a veder se lo schermo di una videocamera potesse
riscontrare delle differenze tra varie torce accese ( aventi ai livelli bassi il PWM ) rispetto a
questa torcia detta sopra ( col led COB ). Risultato : tutte le torce che ho col PWM quando
sono accese davanti alla videocamera accesa che le inquadra danno nello schermo della
videocamera una luce continua, non " a scatti " o " a bande " mentre la torcia budget col
led COB dà nel video invece quelle bande verticali in movimento che sopra si dicevano, da
me riscontrate con l'occhio in pieno buio, come se l'occhio le avesse percepite subliminalmente
durante il periodo d'uso della torcia ( sono simili a quelle di una t.v. quando è ripresa da una
videocamera ).
Che significa tutto ciò secondo voi ?

A) Tutto è nella norma
B) La torcia in oggetto è da tenere sotto controllo o non è da usare
C) Mi sto trasformando in uno zombie
D) Altro