Frontale, triplo Nichia con 1x18650, possibile?
- Patch
Frontale, triplo Nichia con 1x18650, possibile?
Ciao bella gente,
In questi giorni pensavo al solito Nichia Hicri e alla frontali,
pensavo al fatto che è poco potente ma è il led con la resa cromatica migliore.
Mi sono venuti in mente i numerosi drop-in triplo led..
Secondo voi è possibile accomunare una frontale mono 18650 con un triplo Nichia 219 per avere un rapporto potenza/durata sensato per l'escursuonismo notturno?
Sarebbe mitico su una Zebra H602 o una Wizard ma non sono modificabili... ma è questo il formato che mi piacerebbe, niente pacco batteria o robe tipo Petzl.
Tre led in uno spazio così piccolo riuscirebbero a stare?
In questi giorni pensavo al solito Nichia Hicri e alla frontali,
pensavo al fatto che è poco potente ma è il led con la resa cromatica migliore.
Mi sono venuti in mente i numerosi drop-in triplo led..
Secondo voi è possibile accomunare una frontale mono 18650 con un triplo Nichia 219 per avere un rapporto potenza/durata sensato per l'escursuonismo notturno?
Sarebbe mitico su una Zebra H602 o una Wizard ma non sono modificabili... ma è questo il formato che mi piacerebbe, niente pacco batteria o robe tipo Petzl.
Tre led in uno spazio così piccolo riuscirebbero a stare?
⌛🏚️🕯️
- Budda
Re: Frontale, triplo Nichia con 1x18650, possibile?
fino a molto tempo fa pensavo che fossero l'unica soluzione, ma se guardi bene CREE produce un sacco di led con ogni tipo di tinta e CRI. Parlo di XML, XPG...
Non sono facilmente reperibili, ma ci sono.
Non sono facilmente reperibili, ma ci sono.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- Patch
Vero, ma... sbaglio o si trovano solo con tinte dai 3000k in giù?
Io mi sono fatto una idea personale, secondo me la tinta più "giusta" (per i miei gusti) sta tra i 4500k e i 5000k. A mia sensazione è quella che più si avvicina al sole di mezzogiorno... mi sbaglio? Perché man mano che si abbassa mi ricorda più il tramonto...
Ovviamente con Cri 90+.
E la Nichia mi sembra davvero l'unica che ha una resa cromatica tale a quella temperatura di colore.
Che ne pensi?
Io mi sono fatto una idea personale, secondo me la tinta più "giusta" (per i miei gusti) sta tra i 4500k e i 5000k. A mia sensazione è quella che più si avvicina al sole di mezzogiorno... mi sbaglio? Perché man mano che si abbassa mi ricorda più il tramonto...
Ovviamente con Cri 90+.
E la Nichia mi sembra davvero l'unica che ha una resa cromatica tale a quella temperatura di colore.
Che ne pensi?
⌛🏚️🕯️
- Budda
Guarda questodatasheet a pagina 5 in fondo.
Anche per gli XP-L esistono più o meno gli stessi led, con buon cri e tinta come da te indicata.
Puoi metterti a spulciare il catalogo CREE alla rincerca di un HICRI NW, guarda anche gli XPG di vecchia generazione, XPE e XPE2, ecc...
Anche per gli XP-L esistono più o meno gli stessi led, con buon cri e tinta come da te indicata.
Puoi metterti a spulciare il catalogo CREE alla rincerca di un HICRI NW, guarda anche gli XPG di vecchia generazione, XPE e XPE2, ecc...
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- SingWolf
Io ci ho provato a metterli sulla HC30 ma non ci vanno 

- Patch
Ho guardato un po' ma con quelle temperature non si arriva all'80 Cri..Budda ha scritto:Guarda questodatasheet a pagina 5 in fondo.
Sono comunque dei Cri buoni ma credo siano quelli che abbiamo sulle nostre Wizard warm ad esempio. Il 4000k della Armytek credo che abbia i suoi 70/80 Cri come da catalogo.. la dicitura HiCri credo che la si guadagni dai 90 in su..
Credo che Nichi sia ancora davvero l'unica!
⌛🏚️🕯️
- Patch
Eh in effetti, anche se entrassero bisognerebbe fare i conti con la dissipazione... tutti stretti stretti credo patiscano.SingWolf ha scritto:Io ci ho provato a metterli sulla HC30 ma non ci vanno
⌛🏚️🕯️
- AntoLed
il footprint del nichia è uguale a quello del XPG;
si potrebbero percorrere diverse strade:
http://www.ebay.ca/itm/3-2-3-4V-Origina ... 48896225a3
prendi questo, e se devi andare sotto i 20mm lo tagli;
oppure bisognerebbe disegnarlo e ordinarlo su oshpark;
se è totalmente flood è più semplice, se si vuole con la lente i 20mm bisogna rispettarli.
Se vuoi 3 nichia in parallelo così vicini, vai su BLF e chiedi se qualcuno ti disegna il pcb.
Io non ho tempo, ed è da tanto che non uso eagle.

si potrebbero percorrere diverse strade:
http://www.ebay.ca/itm/3-2-3-4V-Origina ... 48896225a3
prendi questo, e se devi andare sotto i 20mm lo tagli;
oppure bisognerebbe disegnarlo e ordinarlo su oshpark;
se è totalmente flood è più semplice, se si vuole con la lente i 20mm bisogna rispettarli.
Se vuoi 3 nichia in parallelo così vicini, vai su BLF e chiedi se qualcuno ti disegna il pcb.
Io non ho tempo, ed è da tanto che non uso eagle.

- Patch
Ciao Antonino! Come stai?!
Grazie! Quindi una soluzione simile potrebbe essere inserita un una torcia come la Wizard ad esempio (ammesso di riuscire ad aprirla) o una zebra? Sarebbe compatibile col driver stock? Si, l'intenzione sarebbe di avere una torcia Flood con lente tir o altre soluzioni attinenti...
Grazie! Quindi una soluzione simile potrebbe essere inserita un una torcia come la Wizard ad esempio (ammesso di riuscire ad aprirla) o una zebra? Sarebbe compatibile col driver stock? Si, l'intenzione sarebbe di avere una torcia Flood con lente tir o altre soluzioni attinenti...
⌛🏚️🕯️