Scelta coppia flood/throw per mountain bike

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
lighthouse

Re: Scelta coppia flood/throw per mountain bike

Messaggio da lighthouse » 17/06/2015, 17:00

P.P. ha scritto: Le prove di laboratorio che le Case Costruttrici fanno sono sempre riferite a condizioni
ottimali : temperatura / ventilazione adeguata, cella di ottima ........
Non so se ho interpretato male i tuoi due test, ma lo sconcerto ulteriore non era dovuto alla differenza di prestazioni dichiarate dalla casa e quelli fatti da te o da un utente sul campo perchè ci sono
le motivazioni che hai appena esposto e tutte effettivamente reali ma era dovuto al fatto che i dati misurati sul modello precedente sono abbastanza diversi dal secondo modello soprattutto per quanto riguarda la curva di scarica. Mi era sembrato di capire che le condizioni dei due test erano molto simili.
E' come se il secondo modello in tuo possesso sia stato costruito con un driver diverso.
In effetti non è un difetto diciamo del fascio luminoso della S200c2 a darmi il problema
di quel " buco di buio " sopra descritto ( tra i 10 e i 50 metri ) ma il fatto che lo spazio
sul manubrio è esiguo e come ho messo i due portatorcia della Fenix resta il problema
che la Eagletac devo tenerla alta e diretta in lontananza mentre la Wizard di per sé i
50 metri reali non li illumina in tutto. Ecco che magari su un altro manubrio anche queste
due torce fanno egregiamenteo il loro lavoro.
Scusami, non ho capito cosa abbia condizionato lo spazio esiguo in larghezza. L'inclinazione verticale delle tre torce? Se si, pensi che inclinando in basso maggiormente la ET e verso l'alto la wizard si possa risolvere la zona d'ombra? Ovviamente parliamo di regolazioni fini, la ruota deve rimanere sempre illuminata. Ma la slitta superiore non serve a quello?

P.P.

Messaggio da P.P. » 17/06/2015, 17:09

lighthouse ha scritto:E' come se il secondo modello in tuo possesso sia stato costruito con un driver diverso.
Ho il dubbio invece che la prima cella Eagletac da 2.500 mAh ( primo test ) avesse cella madre
Panasonic mentre la seconda usata ( più recente - secondo test ) facesse parte del famigerato
lotto di batterie farlocche - sempre Eagletac e sempre da 2.500 mAh - ma con cella madre anonima
koreana ( come da nuove specifiche sul sito ) : cosa che chiaramente sarebbe prova dell' inferiore
qualità della seconda ( prestazioni peggiorate ). Non ho poi fatto nessun'altro test a riguardo sul
mio esemplare di torcia, ma potrei ripeterlo :14: .

Scusami, non ho capito cosa abbia condizionato lo spazio esiguo in larghezza. L'inclinazione verticale delle tre torce? Se si, pensi che inclinando in basso maggiormente la ET e verso l'alto la wizard si possa risolvere la zona d'ombra?
Si, penso proprio che il " buco di buio " si risolverebbe così. Purtroppo i due fermatorcia non
hanno due direzioni di rotazione ma avendone solo una ( al momento ) mi hanno obbligato a
gestire solo parzialmente la direzione della luce.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

lighthouse

Messaggio da lighthouse » 17/06/2015, 17:26

P.P. ha scritto: Ho il dubbio invece che la prima cella Eagletac da 2.500 mAh ( primo test ) avesse cella madre
............
Ah ecco, mi era sfuggito il fatto che avessi utilizzato due batterie diverse.
Quindi il test non è attendibile da questo punto di vista.

Si, penso proprio che il " buco di buio " si risolverebbe così. Purtroppo i due fermatorcia non
hanno due direzioni di rotazione ma avendone solo una ( al momento ) mi hanno obbligato a
gestire solo parzialmente la direzione della luce.
Sbaglio o hai un Fenix ALB-10 e un AF-02? Il primo si regola con la slitta solo in senso verticale e il secondo invece può ruotare sul piano orizzontale anche di 360° ma non su quello verticale?

Giosko

Messaggio da Giosko » 17/06/2015, 23:10

lighthouse ha scritto:
Giosko ha scritto:io adotterei la stessa soluzione di P.P., se vuoi due torce di questo tipo! La s200 non l'ho mai provata sul manubrio, ma delle diverse che ho, è quella con la tinta che più si avvicina alla wizard e fanno una bella accoppiata insieme :ok:
Ok, per le tinte. Non sono ruscito a vedere la tua collezione. Hai anche una delle due ZL che ho nominato? Avendo una tinta di 4200k anche loro si accoppiano bene alla ET che ha 4200k.

Potresti prendere anche la wizard non pro, che non è programmabile ma comunque ha 4 livelli ben spaziati, però non prenderei la wide perché il fascio di quella classica lo trovo già adatto....è diffuso quanto serve, ma non ha uno spot evidente che dà fastidio nei primi metri!
Ok scartiamo pure la wide. L'unica in catalogo non pro e warm è attualmente la Armytek Wizard v2 XM-L2 (Warm).
Dati riportati che mi interessano di più:
TIR optics with light angles 70°:120° for wide light without a “tunnel vision” effect
6 livelli: 975 lm (1h 30min), 390 lm (3h 30min), 185 lm (8h 30min), 32 lm (48h), 1.8 lm (18d), 0.2 lm (100d)
Hotspot diameter at 5 meters: 7 m
LED Tint: Neutral White 4000K
Peak Beam Intensity : 2900 cd
Maximal light output (OTF): 975 OTF lumens
Beam distance: 105m (Diciamo una 50ina di metri reali utili?
Ho anche la zebra H600W, che uso spesso anche con il nastro diffusore e va benissimo, però in realtà il neutral white di zebralight (che ho anche su altre 2 modelli) è un pò diverso....vira di più sul giallo e rimane più "freddo", mentre il neutral di Eagletac è più ambrato/arancio ed è più simile al warm di Armytek, che comunque sulla mia wizard rimane un pò più caldo! Però io dovrei avere la penultima versione, ma ho avuto modo di vedere una wizard più recente che aveva la tinta meno calda e se non è stato un caso isolato, forse la v2 potrebbe andare ancora meglio come uniformità con la s200 :ok:
Come fasci e distanze da coprire, secondo me non dovresti avere problemi....devi solo studiare quali supporti prendere e come posizionarli e angolarli ;)

P.P.

Messaggio da P.P. » 18/06/2015, 8:50

lighthouse ha scritto:Quindi il test non è attendibile da questo punto di vista.
Beh, diciamo che lo è ma usando quel tipo di cella ; se si usasse una batterla d'altra
Marca sicuramente potremmo incontrare variazioni. Magari ne farò un'altro a breve
usando però questa volta una IMR ;) .

Sbaglio o hai un Fenix ALB-10 e un AF-02? Il primo si regola con la slitta solo in senso verticale e il secondo invece può ruotare sul piano orizzontale anche di 360° ma non su quello verticale?
SI, ma dato che l' AF-02 ha sempre presentato il difetto di far vibrare il piano superiore
enormemente ( difetto riscontrato anche da altri utenti :roll: ) allora l'ho bloccato con un
tondino filettato, da che risulta ora non più girevole a meno di smontare il tondino ogni
volta. Le vibrazioni del terreno davano infatti sempre un terribile movimento alla torcia
lì montata ( qualsiasi - corta o lunga - ) così facendo vibrare il fascio luminoso quasi fosse
uno strobo... :facepalm: .

lighthouse

Messaggio da lighthouse » 19/06/2015, 10:37

Giosko ha scritto: Come fasci e distanze da coprire, secondo me non dovresti avere problemi....devi solo studiare quali supporti prendere e come posizionarli e angolarli ;)
Riepilogando quindi, per tinta, fascio, e profondità siamo li, le possiamo considerare pari.
Grazie.

lighthouse

Messaggio da lighthouse » 19/06/2015, 10:59

P.P. ha scritto: SI, ma dato che l' AF-02 ha sempre presentato il difetto di far vibrare il piano superiore
enormemente ( difetto riscontrato anche da altri utenti :roll: ) allora l'ho bloccato con un
tondino filettato, da che risulta ora non più girevole a meno di smontare il tondino ogni
volta. Le vibrazioni del terreno davano infatti sempre un terribile movimento alla torcia
lì montata ( qualsiasi - corta o lunga - ) così facendo vibrare il fascio luminoso quasi fosse
uno strobo... :facepalm: .
Ora ricordo di aver visto l'immagine di quella vite. :cry: Entrambi hanno quindi un piccolo
problemino. Un altra scelta difficile da dover valutare.

P.P.

Messaggio da P.P. » 19/06/2015, 13:59

L
' " AF-02 " trema mentre " ALB-10 " no... solo che quest'ultimo non si può
ruotare.

lighthouse

Messaggio da lighthouse » 19/06/2015, 15:59

P.P. ha scritto:
L
' " AF-02 " trema mentre " ALB-10 " no... solo che quest'ultimo non si può
ruotare.
Nella tua recensione https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =10&t=8724
riportavi che C'è qualche vibrazione della torcia durante il transito della bici sul terreno sconnesso se la testa sporge un pò dall'anello superiore fermatorcia :
infatti ciò è dovuto al fatto che l'anello è tutto in gomma soffice ( vibra ), non è in materiale plastico duro come invece è sul modello " AF-02 "
.
Probabilmente col tempo hai ritenuto il problema trascurabile.
Chissà se i supporti di Robertovetto o quello di Contegraz https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 2&start=20 sono sopravvissuti. Pare costassero una sciocchezza ma non ho capito se fossero ruotabili in orizzontale.
Un giro su Banggood è obbligatorio.

P.P.

Messaggio da P.P. » 22/06/2015, 9:02

lighthouse ha scritto:Probabilmente col tempo hai ritenuto il problema trascurabile.
Si, senz'altro : bisogna proprio percorre dei terreni sassosi, duri e con buche per avere reali
fastidi in tal senso : sennò la vibrazione è lieve ;) .

Comunque preferisco l' ALB-10 che non l' AF-02 anche perchè il primo ha la funzione di
" sgancio rapido torcia " il che non è poco...

Rispondi