LED rosso e ricaricabile!

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Koten

LED rosso e ricaricabile!

Messaggio da Koten » 14/06/2015, 10:24

AAA. Cercasi torcia per esemplare maschio di 10 anni affetto da Acluofobia (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Acluofobia)

Mio cugino tra un mese compirà 10 anni e mi piacerebbe regalargli una bella torcia per sentirsi più tranquillo quando rimane a casa da solo, nel caso in cui si sveglia di notte, voglia fare una passeggiata di sera o anche semplicemente per fare il figo in vacanza con l'oratorio. Insomma per tutti i campi di applicazione di una buona torcia.

Direi come alimentazione una classica 18650 ma valuto anche altre opzioni.

Molto importante il fatto che abbia un LED secondario a luce rossa

Fondamentale la ricarica via micro USB per non avere un caricabatterie sempre in giro.

formato della torcia: EDC (insomma non una frontale o una angolare. che si tenga in mano)

mi piace molto la CR6 Nitecore ma non è ricaricabile via USB. altrimenti ci sono le varie della serie MH (conosco solo nitecore come marchio) a cui applicare il filtro rosso ma diventa peggio.

alternative?? anche economiche, non mi serve una surefire...
Nitecore SRT5 Detective
Nitecore MH2C

P.P.

Re: LED rosso e ricaricabile!

Messaggio da P.P. » 14/06/2015, 10:38

L
a luce rossa serve di bassa potenza, o di alta potenza ? In tal caso ci sono dei Drop-In Eagletac
specifici per taluni modelli, con led rosso con tanti Lumens. Vedo di cercare in rete se trovo qualcosa.

Guarda la Nitecore HC90 - frontale - ... :14: : http://ledflashlights.in/products/nitec ... n-blue-led
Con una piccola modifica si potrebbe far diventare un'angolare, dato che non si può estrarre dal supporto per la fascia elastica.

La Petzl ha poi alcune torce frontali con USB e led rosso ( RX-P e R+ per esempio ) :

:arrow: Click 1

:arrow: Click 2

La RX-P potrebbe aver fascia estraibile, dunque la piccola Petzl fungere quasi da torcia palmabile volendo.

Circa la RX-P ecco la curva di scarica:

Immagine

( Purtroppo la Nitecore EA21 ( 2xAA con led XP-G2 e led rosso ) non ha ricarica USB... qui è stata recensita da Stefano : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=10073 )

Qui - solo per curiosità - una piccola Streamlight USB con led rosso firefly :

Immagine

2 brightness levels :

High white - 70 lumens, 3.5 hour runtime
Low white - 10 lumens, 24 hour runtime

High red - 0.5 lumens, 16 hour runtime
Low red - 0.2 lumens, 65 hour runtime
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Koten

Messaggio da Koten » 14/06/2015, 11:15

La HC90 sarebbe perfetta se si potesse tenere in mano come una normale torcia. l'avevo già vista anche io.... già vista anche la EA21 e le varie SRT...
il led rosso me lo immaginavo di più come uso notturno in casa, per potersi alzare di notte, cercare qualcosa in casa senza svegliare nessuno (il piccolo led della SRT5 è portentoso! l'ho puntato negli occhi chiusi di mio fratello mentre dormiva e non ha fatto una piega!!! NB era in fase di sonno leggero)
Nitecore SRT5 Detective
Nitecore MH2C

P.P.

Messaggio da P.P. » 14/06/2015, 11:17

I
l problema è proprio avere una torcia con ricarica USB e led rosso, scelta che a quanto pare è
stata poco percorsa nei vari modelli attuali. Ho aggiunto sopra nel mio messaggio alcuni modelli
Petzl interessanti ;) .

occhiodifalco

Messaggio da occhiodifalco » 14/06/2015, 14:20

Koten ha scritto:Direi come alimentazione una classica 18650 ma valuto anche altre opzioni.
Non sarebbe meglio una torcia AA, per una maggiore sicurezza rispetto alle 18650 al litio?
Almeno l'italiano sallo!

cyberescudo

Re: R: LED rosso e ricaricabile!

Messaggio da cyberescudo » 14/06/2015, 14:59

Se rinunci al led rosso una EDC compatta(poco più di 10 cm) e ricaricabile molto appetibile è la Nitecore MH20.

Koten

Messaggio da Koten » 14/06/2015, 21:00

occhiodifalco ha scritto:
Koten ha scritto:Direi come alimentazione una classica 18650 ma valuto anche altre opzioni.
Non sarebbe meglio una torcia AA, per una maggiore sicurezza rispetto alle 18650 al litio?
C'è chi soffre di acluofobia e chi di litiofobia... onestamente capisco di più i primi....

cyberescudo ha scritto:Se rinunci al led rosso una EDC compatta(poco più di 10 cm) e ricaricabile molto appetibile è la Nitecore MH20.
il fatto è: o "LED rosso" o "ricaricabile via USB"
Visto che preferisco la comodità di non avere in giro il caricabatterie e soprattutto di non dover togliere mai la batteria (meglio ancora il fatto di avere un caricabatterie interno costruito proprio per quel tipo di batterie = maggiore sicurezza per i litiofobici), ho pensato di rinunciare al LED rosso.

a questo punto tutte le Nitecore MH son buone.

La MH20 mi piace per le dimensioni e soprattutto per la facile reperibilità di un pulsante così grande rispetto al resto della torcia. è anche semplice l'interfaccia utente.
Per contro, la MH10 è solo leggermente più lunga ma più affusolata quindi meno ingombrante e più facile da tenere in mano per un bambino.

Inoltre una batteria 18650 da 2300mAh è già inclusa nella confezione e su banggood costa una 20ina di € in meno.

Altra cosa da tenere in considerazione è l'accesso rapido alle modalità turbo e ultralow, disponibile sulla MH20 e solo parzialmente sulla MH10 (nel senso che si può accedere direttamente solo alla ultralow). preferisco la MH10 anche in questo caso perchè il comando è molto simile ed è facile per un bambino confondersi e sbagliare (ultralow mezza pressione per un secondo, turbo pressione completa per un secondo). Se quando serve, mio cugino sbaglia e invece di 1 lumen ne fa partire 1000, prende parole lui e ne rendo pure io!

se nessuno ha obiezioni in merito al mio ragionamento, procedo
Nitecore SRT5 Detective
Nitecore MH2C

occhiodifalco

Messaggio da occhiodifalco » 14/06/2015, 21:40

Koten ha scritto:
occhiodifalco ha scritto:
C'è chi soffre di acluofobia e chi di litiofobia... onestamente capisco di più i primi....
Sono d'accordo. Però pensa se il bambino danneggia la batteria facendola cadere e poi la mette lo stesso nella torcia non accorgendosi che è rovinata... Io non correrei un rischio simile.
Certo che se la batteria viene sempre ricaricata all'interno della torcia, il problema probabilmente non si pone.
Almeno l'italiano sallo!

P.P.

Messaggio da P.P. » 15/06/2015, 15:31

occhiodifalco ha scritto:Certo che se la batteria viene sempre ricaricata all'interno della torcia, il problema probabilmente non si pone.
Ci sarebbe il problema se - caso isolato e raro ;) - la cella, danneggiandosi, rilasciasse del gas ;
nessuno potrebbe vedere lo stato esterno ( ruggine / rigonfiamenti ) nel tempo, così accorgendosi
se è necessario sostituirla. Questo è il solo limite per i pacchi batterie chiusi o cosidetti " proprietari ".

Rispondi