mofocm ha scritto:Passando alle batterie ed al charger, ho letto diversi post sull'argomento ma anche qui la confusione regna sovrana.
Pensavo di prenderle non protette ed accetto al riguardo suggerimenti. Per il charger invece tra Nitecore D4 e modelli simili cosa mi consigliate? L'Opus che ho indicato sempre nel primo post, aldilà della possibilità di effettuare diversi test lo trovate comunque una valida scelta o si può vivere tranquillamente senza?
Diciamo che se prendi Xtar o Nitecore non sbagli.
L'Opus è anche un analizzatore ma poi bisogna vedere se ti serve veramente questa funzione.
Non so che charger possiedi (ne hai già qualcuno?) ma se vai di D2 come dice ciclope spendi poco e hai un multichimica versatile che ti carica tutti i formati.
Il D4 non mi ispira come non mi è piaciuto il I4, sì fa il suo lavoro senza problemi ma in alcuni casi può essere lento, una o due batterie inserite in determinati slot le carica a 750 mA ma se usato con più di due batterie va a 375 mA e per caricare una batteria da 3400 a quella velocità ci metti una vita.
Invece che prendere il D4 con quella cifra prenderei un Xtar XP4 a 27 euro oppure a 19.95 euro cè il XP4c (entrambi senza display) sono multichimica anche loro, il XP4c è come il Nitecore I4/D4 se carichi due batterie inserite in determinati slot va a una velocità (1A) se sono più di due carica più lento (0,5A) però la velocità di carica è comunque più alta del Nitecore.
Oppure se non vuoi un multrichimica perchè non ti interessa caricare le AA o hai un altro charger che lo fa ti prendi un Xtar VP1 o VP2 che sono molto belli e funzionali, tutto sta a vedere il tuo budget e le tue esigenze però considera che visto che parli di scimmie sarebbe bene e anche bello avere due charger, magari uno da tenere in casa e uno da tenere fisso in macchina, questi ti mette in condizione di poter caricare sempre le batterie anche se uno improvvisamente si guastasse.
Visto l'esiguo costo dei Nitecore ne potresti prendere due, magari un D2 per casa e un I2 per la macchina, mi sembra che con 32 euro li prendi entrambi e anche con il cavo auto)
Batterie vedi tu, io uso la PD35 con delle ormai vecchie AmpMax 3100 ma ci vanno bene anche le Eagletac 3400
Ho preso delle Panasonic non protette su Nkon ma non ho avuto il tempo nemmeno di caricarle, il prezzo però era buono e son sicuro che vanno bene sia come diametro che come contatto vista la doppia molla della PD35
Sono queste e vedo che ora costano solo 5,95 euro (le ho pagate 6,95 euro a metà febbraio)
http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-si ... 8650b.html