Consiglio torcia per operatore di polizia

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
mofocm

Re: Consiglio torcia per operatore di polizia

Messaggio da mofocm » 23/03/2015, 20:02

dlenoc ha scritto:
mofocm ha scritto:
dlenoc ha scritto:Io uso Nitecore P20UV e Fenix uc35....
Per quanto mi riguarda, Due vere fuori serie per un lavoro come il nostro.
Interessante la Nitecore, così come la possibilità nella serie uc di fenix di ricarica tramite usb.
Di Nitecore mi spaventa il crollo di potenza dopo 3 minuti.
Bello il sistema per accedere velocemente allo strobo che poi è simile a quello utilizzato sulla Klarus
Ti posso assicurare che il "crollo" non è niente di sensibile! ! Ad occhio ci vuole oltre mezz'ora per notare un calo di luce
purtroppo devo ancora prendere un po' di confidenza con i vari grafici e mi allarmo facilmente quando guardo le recensioni Immagine

mofocm

Messaggio da mofocm » 23/03/2015, 20:50

Ho letto una recensione della p12 su candlepowerforum dove al termine vien fatta una comparativa tra p12, tn12 e pd35, giudicandole sostanzialmente sullo stesso livello. Sono al momento alquanto confuso sulla scelta, anche perché davvero da quello che leggo grazie ai vostri interventi, i modelli utilizzati sono davvero tanti e tutti validi per l'uso che devo fare

stefano

Messaggio da stefano » 23/03/2015, 22:07

Le Fenix spesso eccedono i valori dichiarati.
La mia PD35 (2013 - 850 lm) arriva tranquillamente a 10000 cd
Il modello nuovo ne dichiara 10.800 quindi probabilmente sono di più.

Immagine

La Nitecore tira comunque sempre qualcosa in più come tiro ma pecca perchè gli manca un livello intermedio, ha solo 4 livelli invece che 5, sono differenti anche come luminosità.
Mi pare segnala il voltaggio batteria.

Questo è un vecchio beamshot del forum tedesco (PD35 850 lumens)

Immagine

Ciclope

Messaggio da Ciclope » 23/03/2015, 23:01

La P12 ha SOS, Beacon mode e ha la memoria per la funzione Strobo.

La PD35 in compenso ha una suddivisione dei livelli più graduale ed una estetica e finiture migliori.

Come tiro se la giocano ma la PD53 è un po' più flood.
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "

mofocm

Messaggio da mofocm » 23/03/2015, 23:51

Grazie per questo beamshot che avevo perso stefano e grazie ciclope per le tue precisazioni.
Devo rivalutare quello che ho scritto nel primo post alla luce degli interventi di voi tutti che ringrazio.
Considerando che comunque è mia intenzione affiancarla ad una throw da tenere in borsa per le occasioni che la renderanno utile, direi che il cerchio si restringe e prende più corpo l'acquisto della pd35 che comunque racchiude tutti i requisiti di utilizzo che voglio da una torcia da portare in pattuglia.
Prenderò comunque anche la Predator, perché la scimmia che urla dentro ognuno di noi ogni tanto prende il sopravvento sulla ragione, ma questo è un altro discorso.....
Passando alle batterie ed al charger, ho letto diversi post sull'argomento ma anche qui la confusione regna sovrana.
Pensavo di prenderle non protette ed accetto al riguardo suggerimenti. Per il charger invece tra Nitecore D4 e modelli simili cosa mi consigliate? L'Opus che ho indicato sempre nel primo post, aldilà della possibilità di effettuare diversi test lo trovate comunque una valida scelta o si può vivere tranquillamente senza?

Ciclope

Messaggio da Ciclope » 24/03/2015, 0:04

Intanto scusa ma non resisto: nel tuo caso non potrai mai ARRESTARE la scimmia ;)

Ottima scelta la PD35 (un utente l'ha definita rispetto alla P12 come una torcia che ha preso gli steroidi per quell'aspetto così "muscoloso")

Passando a batterie e caricabatterie: dalla mia (poca) esperienza posso dirti che sia le protette che le non protette vanno bene; per quest'ultime bisogna avere giusto un po' più di attenzione.
Io ho preso le protette principalmente per un fattore economico avendole trovate ad un buon prezzo.
Come marche fino ad adesso ho provato solamente le EagleTac e le Keepower: fantastiche! (e lo dico in riferimento all'uso che ne faccio sulla mia TK75)
Per avere un runtime senza problemi vai di 3400mAh che ti garantiranno una buona autonomia.
Il D4 o l'Opus sono ottimi ma personalmente preferisco caricabatterie che hanno solo due slot quindi anche il D2 è ok.
Altra alternativa guarda anche l'Xtar V2 di cui ne sento parlare in maniera egregia.
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "

stefano

Messaggio da stefano » 24/03/2015, 2:21

mofocm ha scritto:Passando alle batterie ed al charger, ho letto diversi post sull'argomento ma anche qui la confusione regna sovrana.
Pensavo di prenderle non protette ed accetto al riguardo suggerimenti. Per il charger invece tra Nitecore D4 e modelli simili cosa mi consigliate? L'Opus che ho indicato sempre nel primo post, aldilà della possibilità di effettuare diversi test lo trovate comunque una valida scelta o si può vivere tranquillamente senza?
Diciamo che se prendi Xtar o Nitecore non sbagli.
L'Opus è anche un analizzatore ma poi bisogna vedere se ti serve veramente questa funzione.
Non so che charger possiedi (ne hai già qualcuno?) ma se vai di D2 come dice ciclope spendi poco e hai un multichimica versatile che ti carica tutti i formati.
Il D4 non mi ispira come non mi è piaciuto il I4, sì fa il suo lavoro senza problemi ma in alcuni casi può essere lento, una o due batterie inserite in determinati slot le carica a 750 mA ma se usato con più di due batterie va a 375 mA e per caricare una batteria da 3400 a quella velocità ci metti una vita.
Invece che prendere il D4 con quella cifra prenderei un Xtar XP4 a 27 euro oppure a 19.95 euro cè il XP4c (entrambi senza display) sono multichimica anche loro, il XP4c è come il Nitecore I4/D4 se carichi due batterie inserite in determinati slot va a una velocità (1A) se sono più di due carica più lento (0,5A) però la velocità di carica è comunque più alta del Nitecore.

Oppure se non vuoi un multrichimica perchè non ti interessa caricare le AA o hai un altro charger che lo fa ti prendi un Xtar VP1 o VP2 che sono molto belli e funzionali, tutto sta a vedere il tuo budget e le tue esigenze però considera che visto che parli di scimmie sarebbe bene e anche bello avere due charger, magari uno da tenere in casa e uno da tenere fisso in macchina, questi ti mette in condizione di poter caricare sempre le batterie anche se uno improvvisamente si guastasse.
Visto l'esiguo costo dei Nitecore ne potresti prendere due, magari un D2 per casa e un I2 per la macchina, mi sembra che con 32 euro li prendi entrambi e anche con il cavo auto)

Batterie vedi tu, io uso la PD35 con delle ormai vecchie AmpMax 3100 ma ci vanno bene anche le Eagletac 3400
Ho preso delle Panasonic non protette su Nkon ma non ho avuto il tempo nemmeno di caricarle, il prezzo però era buono e son sicuro che vanno bene sia come diametro che come contatto vista la doppia molla della PD35
Sono queste e vedo che ora costano solo 5,95 euro (le ho pagate 6,95 euro a metà febbraio)
http://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-si ... 8650b.html

romeo87

Re: R: Consiglio torcia per operatore di polizia

Messaggio da romeo87 » 24/03/2015, 9:01

Ottima scelta la pd35 anche perché, confrontata con la p12 di un collega...la pd è la pd...per quanto riguarda la predator, da possessore ti anticipo che almeno nel mio caso,è solo uno sfizio...avendo sia la pd che la predator, porterai con te quasi esclusivamente la pd...la mia predator fa vetrina da 3 mesi ormai con meno di 5min di utilizzo, giusto il tempo di programmarla e poi mensola...poi fai te...

P.P.

Messaggio da P.P. » 24/03/2015, 9:05

@
mofocm : se potrai dacci tuoi pareri quando la proverai, senz'altro ne rimarrai soddisfatto ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

mofocm

Messaggio da mofocm » 24/03/2015, 10:31

@Ciclope credo che sia difficile arrestare la scimmia, non solo nel mio caso :facepalm:

@stefano ho visto lo Xtar Xp4 ed effettivamente mi sembra un'ottima scelta tra l'altro il cavo auto è incluso il tutto a 27 Euro, ho solo un paio di charger della Soshine per le CR123A utilizzate nella Surefire.

Per le batterie, le Panasonic NCR18650B 3400 mAh vanno bene anche per la Predator? O in questo caso devo prendere delle button-top?
Credo che con un pò di accortezza posso utilizzare le non protette al momento, poi quando mi deciderò a prendere la throw da borsetta :quadrone: passerò alle non protette.

Rispondi