Delle torce che ho, fin'ora solo Fenix, questa è stata la prima che ho acquistato. Diciamo che è stato un acquisto un pò ad occhi chiusi, poichè non sapevo davvero nulla a riguardo, perciò mi sono fatto consigliare un pò dal negoziante, spiegando quello di cui avevo bisogno. Come ho già fatto, la recensione sarà per capitoli

Cosa mi ha spinto alla scelta?
Cercavo una torcia compatta, da poter portare in tasca o nel marsupio facilmente e, che fosse di discreta potenza. La torcia è alimentata con una CR123 e questo all'inizio non mi sembrava proprio il massimo. Ho acquistato questa torcia durante l'estate, periodo in cui per lavoro torno nel mio paese sulla costa e, lavorando di notte avevo bisogno di qualcosa di affidabile, compatto e comunque potente. La scelta di una CR123 si è comunque rivelata vincente per l'inverno, in quanto tornando in montagna e stando a temperature sotto lo zero, le torce con le stilo mi davano un pò di problemi.
Cosa mi ha colpito negativamente?
Devo essere sincero. La torcia è stata un ottimo acquisto. Non ho riscontrato, per l'uso che dovevo farne, particolari limiti o difetti di fabbricazione o progettazione.
Forse l'unico appunto va al tasto di accensione: al buio, vista la posizione in cui si trova, non essendo particolarmente in rilievo o di dimensioni generose e non essendo "gommato" si fa un pò di fatica ad individuarlo. Magari se fosse stato posizionato sul fondo si sarebbe rivelato più accessibile. Non è comunque mai stato un problema utilizzare la torcia velocemente!
Cosa mi ha colpito positivamente?
Diciamo un pò tutto. La confezione, come al solito, comprende un o-ring di riserva ed i due foglietti di istruzioni. La forma della torcia fa si che non rotoli se poggiata su un piano. I modi (basso, medio, alto, turbo se tenuto premuto il pulsante) sono facilmente accessibili tramite l'unico pulsante di accensione. Le filettature, le zigrinature, le finiture sono perfette!
La torcia è molto potente in funzione delle dimensioni, può essere posizionata verticalmente a mò di candela. La lente sembra robustissima, in vetro. Ha un ottimo tiro ed anche abbastanza ampiezza. Lavorando spesso come portiere di notte, la utilizzo perlopiù per andare a controllare varie zone, anche all'aperto (anche uno chalet al mare, dove l'illuminazione pubblica in spiaggia è assente) dove la modalità alta mi permette di sorvegliare anche aree più nascoste e buie, riportando tutto a "giorno". Il fascio è di un bianco molto chiaro. Infine posso dire che non è avida di batterie!
Ne vale la pena?
Considerando complessivamente la torcia anche in funzione delle dimensioni, ne vale sicuramente la pena. Viene fornita con un lacciolo (ottimo anche perchè non mangia l'alluminio!) e o-ring di riserva.
Vi lascio con un piccolo schemino riassuntivo e qualche foto. Presto riuscirò a fare qualche foto notturna per valutare il fascio. Se avete domande, consigli o richieste fatemi sapere!
Modello: Fenix PD12
Alimentazione: 1 pila CR123
Lente: Vetro
Corpo: Alluminio di grado aeronautico, finitura nera
Dotazione: O-ring di ricambio e lacciolo;
Output: Max 200 lumen (2h 30 min), Medio 80 lumen (6h 30min), Basso 10 Lumen (60h), Turbo 360 Lumen;
Throw: 120 m (massimo)
La torcia è costruita rispettando la IPX-8 (impermeabilità 2 m) e resitenza agli urti di 1 m
Foto 1

Foto 2

Foto 3