Che ne pensate delle luci chimiche???

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
cyberescudo

Re: Che ne pensate delle luci chimiche???

Messaggio da cyberescudo » 16/02/2015, 22:46

ultrafire

Messaggio da ultrafire » 16/02/2015, 22:54

stefano ha scritto:Su amazon ci sono allo stesso prezzo anche altri colori, bianchi, gialli, rossi, arancioni
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?_ ... ds=cyalume

Io finora ho usato solo i bianchi, ne ho comprato uno rosso ma non lo ho mai utilizzato.
si ho notato, anche io la prossima scatola penso di prenderli bianchi, oppure arancioni, perchè avendo una tinta normale mi sembrano più utilizzabili,

Budda

Messaggio da Budda » 16/02/2015, 22:57

io prendo quelli dei cinesi :incomprensione:

durano non più di un paio d'anni in condizioni di ottima conservazione, ma costando 1 euro l'uno direi che vanno bene per le mie esigenze. hanon funzionato anche al freddo senza problemi.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

few218

Messaggio da few218 » 16/02/2015, 22:58

nkon mi ha risposto, non ha intenzione di mettere a breve la merce cyalume, che peccato

Quelli su amazon li ho visti ma purtroppo vende solo la scatola da 10, fosse con colori misti pure pure ma son troppi poi...

P.P.

Messaggio da P.P. » 17/02/2015, 8:15

few218 ha scritto:Googlando qui e li mi sono imbattuto in questa marca, che tratta questi stick luminosi che in caso di emergenza potrebbero affiancare egregiamente le nostre amiche fidate :D

Voi che ne pensate? Meriterebbero l'acquisto???
Tempo fa ho fatto una ricerca dettagliata in merito ed ho scoperto una cosa molto interessante...
Gli starlight - commercialmente parlando - esistono di vario tipo e riferendomi alla diversa chimica che
adottano ci sono sommariamente di due tipologie : quelli " normali " che rappresentano il 99% dei
modelli che possiamo reperire ( economici o di Marca ) oppure quelli espressamente votati per usi
di nicchia tipo " militare / soccorso artico ecc. " che si differenziano dai primi ( oltre che per il costo )
soprattutto perchè rilasciano per molto meno tempo la luminosità ma con una intensità molto superiore,
tale da dare almeno 40 Lumens per tot minuti dopo di che si esauriscono. Diciamo - per gli aficionados
del forum
- che mentre quelli economici - per intenderci - darebbero luce stile " direct drive " quelli invece
militari sarebbero come " regolati " : molta luce dall'inizo alla fine costante e per breve periodo. I Cyalume
sono un buon prodotto e talora li ho usati per segnalare posizioni fisse in montagna, poi recuperando lo
stiletto di plastica abbandonato non appena mi si ripresentava l'occasione.

Io finora ho usato solo i bianchi, ne ho comprato uno rosso ma non lo ho mai utilizzato.
Mi son trovato bene con quelli di colore " giallo verde " : sulla distanza mi son sembrati sempre i più
luminosi mentre gli altri più scuri a volte non si potevano scorgere bene.

Per conservare i lightstick occorre lasciarli in frigo quando non in uso, o quanto meno mai vicino a fonti
di calore nè direttamente esposti alla luce del sole ( estate o inverno ). In frigo ho circa 500 piccoli
lightstick da pescatore ( lunghi 2 cm. ) che spesso uso quali " coda luminosa " da appendere ai cordini
delle torce quando le uso di sera, per creare un " firefly " che segni la posizione della torcia se lasciata
a terra al buio.

Come Budda pure io li compero presso i negozi Cinesi... 4 o 5 Euro per un Cyalume mi sembran troppi ;
anche su E-Bay ci sono ottime occasioni :

:arrow: :arrow: :arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... ht#p149955
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218

Messaggio da few218 » 17/02/2015, 13:07

Io dai negozi cinesi in Italia preferisco non comprarci nulla, vedrò nel mio paese se lo vende qualche negozio di softair...

P.P.

Messaggio da P.P. » 17/02/2015, 13:11

In lungo ed in largo non ho trovato ( qualitativamente parlando ) nulla di più onesto e
comodo che il link sopra : scegli il colore che vuoi, la quantità... arrivano tutti sigillati
e con cordino in gomma, in più sono nuovi e non già vecchi di mesi come capita il 90%
delle volte nei negozi di militaria in generale. Provandone uno questi sopra ha dato 10
ore di luce, molto chiara particolarmente nelle prime due tanto da illuminare sufficientemente
una stanza 4 x 4 m. .

few218

Messaggio da few218 » 17/02/2015, 19:38

Ho dato un occhiata veloce ed è solo verde, poi domani con calma vedo se ci sono anche gli altri colori, grazie del link

In genere quanto tempo sono garantiti?

P.P.

Messaggio da P.P. » 18/02/2015, 11:50

" Garanzia " non c'è... ma almeno tre anni in frigo durano, mentre meno di due
se lasciati a temperatura ambiente e sempre chiusi nella loro busta scura.

Rispondi