Batterie in serie esplose

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
P.P.

Re: Batterie in serie esplose

Messaggio da P.P. » 28/01/2015, 17:03

Figuriamoci poi quando le stesse celle, messe tutte a mettiamo 4,2 Volt, a fine scarica da
nuove si trovano già con valori di tensione perfino del 20% di differenza tra una e l'altra...
a me è capitato con il test di scarica della Fenix TK61 con quattro celle Eagletac da 2500 mAh.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

wawe

Messaggio da wawe » 04/02/2015, 9:36

:? Cercando in rete ho trovato queste discussioni relative alle batterie :notabene: , da leggere con attenzione.

:? Batteria 18350 AW IMR esplosa.

:? esperienza shockante con batterie 18350 nuove!.

:? Usa, sigaretta elettronica esplode in bocca a uomo: gravi ferite.
Immagine

stefano

Messaggio da stefano » 07/02/2015, 6:51

Non si finisce mai di imparare..
Vagando su CPF mi soffermo sulla sign (firma) di un tale che ha dei link in firma

"Batterie con farina dentro"
"Batterie protette che però non hanno circuito di protezione"

Allla fine arrivo anche su youtube dove gli esempi sono più di quelli che si pensa di trovare..

https://www.youtube.com/results?search_ ... ries+18650+" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui ci sono un pò di foto di batterie xxxfire che hanno preso fuoco con tutto il charger (forse già viste ?)
http://www.torchythebatteryboy.com/p/da ... eries.html

Questo tira fuori la farina dalla batteria :facepalm: sapevo che tante batterie fake si possono riconoscere dal peso.

Qui se non ho capito male ci doveva essere un PCB e non lo ha trovato??

Ultimo Katun
Contatta:

Messaggio da Ultimo Katun » 07/02/2015, 12:28

Grazie per i link; "spulciando" ho trovato anche filmati su AW contraffatte, mi sa che non si salva nessuno, l'unica cosa è comprare da siti sicuri o su cui si ripone una buona fiducia.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 07/02/2015, 14:40

:? Batteria 18350 AW IMR esplosa.

A me sembra strano, il comportamento descritto è quello delle Li-Ion classiche e non la versione a chimica IMR.
Allora anche le IMR s'incendiano esattamente come le Li-Ion se vanno in corto?!?

Concordo con voi, l'unico sistema di difesa è comprarle su siti affidabili, stesso discorso vale anche per le celle Panasonic "vergini", ormai si trovano su qualunque sito spazzatura e questo deve far riflettere.

Siccome non per vantarci ma siamo un forum molto competente e sensibile al discorso batterie sarebbe il caso di creare o ampliare una discussione già presente elencando anche fonti di acquisti senza "sorprese".

Ad esempio io volevo prendere questa 18350, massimo rispetto per il nostro miglior partner cinese, ma siamo sicuri sia originale:
http://www.banggood.com/AW-IMR-18350-70 ... 60858.html

Budda

Messaggio da Budda » 07/02/2015, 14:44

Torch65 ha scritto::? Batteria 18350 AW IMR esplosa.

A me sembra strano, il comportamento descritto è quello delle Li-Ion classiche e non la versione a chimica IMR.
Allora anche le IMR s'incendiano esattamente come le Li-Ion se vanno in corto?!?
Certo. Non mettere in corto ALCUN TIPO DI CELLA. il fatto che il tizio nel post scriva "imr protetta" significa che non è essere a contatto con dispositivi e celle che rende esperti di celle.

Ad esempio io volevo prendere questa 18350, massimo rispetto per il nostro miglior partner cinese, ma siamo sicuri sia originale:
http://www.banggood.com/AW-IMR-18350-70 ... 60858.html
contraffare torce o pezzi di torce può essere semplice, mentre contraffare una cella è assai più semplice a prima vista, a volte lo si scopre quando è troppo tardi. io le celle le compro solo da venditori di cui mi fido (oltre ai soliti convenzionati cito fasttech e nkon)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Ciclope

Messaggio da Ciclope » 07/02/2015, 23:24

I video sono impressionanti non pensavo che il livello di contraffazione potesse arrivare persino a mettere della farina nelle batterie.

Io mi associo alla proposta di Torch65 nel fare un post cui possano scrivere solo i moderatori in cui segnalare batterie e relativi venditori affidabili in base all'esperienza comprovata di noi utenti del forum. Sarebbe una buona forma di auto-tutela
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "

Rispondi