Torcia per persona anziana

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
guybrush

Torcia per persona anziana

Messaggio da guybrush » 19/01/2015, 19:55

Ciao, speravo di aver risolto questa cosa con una mag-lite mini ma visto che mi sono già ritrovato qualche volta a dover riavvitare la testa della torcia mi sa sa che devo chidervi una mano per trovare qualcosa di diverso.

Detta in parole povere mi serve qualcosa che sia il più semplice possibile da usare, quindi niente rotazione della testa e niente pulsante sul tailcap (ho provato a fargli accendere la nitecore mt21a che ho appena preso ma non ci è riuscito: ha le dita troppo grosse e non riesce a fare forza sul pulsante).

Stessa cosa per i modi, l'ideale è qualcosa con un pulsante che alla prima pressione (lunga o corta che sia) si accenda e alla seconda (magari anche ravvicinata) si spenga, senza entrare in modalità varie.

La nitecore ea41 sarebbe quasi perfetta se i due pulsanti non fossero così ravvicinati :facepalm:

EDIT: mi correggo, ora con le ea41 è riuscito anche ad entrare in modalità moonlight anzichè accenderla normalmente: ha tenuto premuto troppo a lungo il pusante
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50

guybrush

Re: Torcia per persona anziana

Messaggio da guybrush » 20/01/2015, 11:09

Non so se tentare con la ThruNite T10.

Forse il pulsante metallico dovrebbe aiutare nell'accensione: la copertura morbida degli altri non agevola molto la pressione.

Inoltre il click fino in fondo accende e spegne la torcia a prescindere da quanto a lungo venga premuto. inoltre il filtro diffusore eviterebbe il rischio di danni nel caso in cui se la punti in faccia mentre la accende.
Armytek Wizard Pro Warm, Tiara A1 Pro Warm - Nitecore EC4SW - EA41, MT21A, Nu10 - ThruNite Ti3, Neutron 2C V2, T10C - Ultratac K18 - Manker U21 NW - JetBeam E10R - Sofirn SP36 - Astrolux MF01, MF01 Mini, FT03 XHP50

P.P.

Messaggio da P.P. » 20/01/2015, 11:39

In effetti da vari episodi notati in merito al discorso " torce e anziani " penso che ad un una persona in su
d'età - ed oltretutto mai stata abituata al concetto " interfaccia " ecc. - una torcia che faccia 200 o 300+
Lumens e possibilmente di medie dimensioni / monolivello sia talora il " non-plus-ultra ". Batterie facili da
usare inoltre, senza patemi per carichini strani ed attenzioni particolari. Se noi siamo " gli sportivi delle
torce
" infatti... la gente che non si interessa come noi al tema sono come " i pantofolai delle torce "
( detto amabilmente e senza canzonatoria ;) ) e pertanto vorranno solo potenza e facilità in un utilizzo
anche molto saltuario :segreto: .

Mi vengon in mente i modelli 2xAA o 3xAA che hanno il Turbo selezionabile a testa chiusa : basta che si chiuda
la testa e si prema l'interruttore per avere una torcia " monolivello ", anche però moderna :ok: .

Mi viene in mente poi la Eagletac GX25A3 NW ( Click Qui ) che a testa serrata è pressochè una monolivello e
se si gira la testa lentamente cambia i suoi 3 livelli : semplice e senza fronzoli, potente e compatta, forse un
pò costosetta però.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

guybrush

Messaggio da guybrush » 20/01/2015, 14:00

P.P. ha scritto: Mi viene in mente poi la Eagletac GX25A3 NW ( Click Qui ) che a testa serrata è pressochè una monolivello e
se si gira la testa lentamente cambia i suoi 3 livelli : semplice e senza fronzoli, potente e compatta, forse un
pò costosetta però.
ecco direi che quell'interfaccia mi pare perfetta, peccato per il prezzo :?

neutral

Messaggio da neutral » 20/01/2015, 15:01

Prezzo a parte, il pulsante della GX25A3 secondo me è scomodo per una persona anziana (troppo a filo e non immediato da trovare). Poi con la testa serrata fa molta luce, all'inizio parlavi di maglite mini...cosa ci deve illuminare?
EagleTac: GX25A3 - Zebralight: H52Fw,H52w
ThruNite: Archer 1Av2 NW, Archer 2Av2 NW, Ti3 NW

TommyDef

Messaggio da TommyDef » 20/01/2015, 18:05

Hai guardato tra host e drop in? Forse li è più facile trovare monolivello

ladybug

Messaggio da ladybug » 20/01/2015, 18:29

dico la mia
- 1 livello, non troppo alto (se si tratta di una persona davvero anziana troppa luce potrebbe dargli fastidio, e comunque è sicuro che si incasina sulla gestione dei livelli, qualsiasi essa sia)
- interruttore di accensione meccanico "vecchio tipo", cioè "spingi in avanti" per accendere e "spingi indietro" per spegnere

... insomma, non sono un esperto di mercato ma mi sa che è molto meglio andare su roba "standard" che si trova all'Obi piuttosto che una qualsiasi delle torce di cui si parla nel forum. :cry:

r3venge

Messaggio da r3venge » 20/01/2015, 19:00

ladybug ha scritto:dico la mia
- 1 livello, non troppo alto (se si tratta di una persona davvero anziana troppa luce potrebbe dargli fastidio, e comunque è sicuro che si incasina sulla gestione dei livelli, qualsiasi essa sia)
- interruttore di accensione meccanico "vecchio tipo", cioè "spingi in avanti" per accendere e "spingi indietro" per spegnere

... insomma, non sono un esperto di mercato ma mi sa che è molto meglio andare su roba "standard" che si trova all'Obi piuttosto che una qualsiasi delle torce di cui si parla nel forum. :cry:
Si condivido in pieno, nei negozi tipo OBI si trovano monolivello con un livello non molto forte e dalla facile accensione, non saranno molto affidabili ma in caso ne compri due uguali a pochi soldi e problema risolto
Zebra SC600 - H600Fw - Armytek Predator - Eagletac T10LC2 - Klarus p2a - Urnabeam Conqueror - Thrunite TI - Olight i1R2 Eos
Leatherman Rebar - XTAR VC2

stefano

Messaggio da stefano » 20/01/2015, 19:51

Alla fine è anche questione di abituarsi e di prenderci la mano.

Una signora mi ha chiesto una torcia per la madre anziana spaventata dai cinghiali, non volevano spendere tanto, gli ho portato un pò di torce da far vedere, la volevano con il tasto posteriore tipo MT21A ma non avevo da darne una subito, la Fenix E25 con il tastino sopra aveva il prezzo giusto ma erano ambedue scettiche per il tastino sopra che sembrava difficile da usare.
Si sono prese la E25 e quando qualche giorno dopo gli ho chiesto come andava hanno detto che dopo qualche prova riescono a accenderla e a variare i livelli senza alcun problema, pare la vecchietta da allora vive con questa Fenix sempre in mano :-)
Unica cosa strana non hanno voluto sentir parlare di ricaricabili (troppo complicato) mi ero pure offerto di regalare un banale Sanyo MQN4 e un paio di batterie, preferiscono spendere un capitale in Energizer Lithium vabbè contenti loro :)

guybrush

Messaggio da guybrush » 20/01/2015, 21:21

neutral ha scritto:Prezzo a parte, il pulsante della GX25A3 secondo me è scomodo per una persona anziana (troppo a filo e non immediato da trovare). Poi con la testa serrata fa molta luce, all'inizio parlavi di maglite mini...cosa ci deve illuminare?
si in effetti anche 100 lumen bastano e avanzano (la usa sulle scale di casa ed in cantina per vedere meglio le serrature da aprire) era l'interfaccia della GX25A3 a piacermi
TommyDef ha scritto:Hai guardato tra host e drop in? Forse li è più facile trovare monolivello
a sapere cosa sono :D
ora cerco su google
ladybug ha scritto: ... insomma, non sono un esperto di mercato ma mi sa che è molto meglio andare su roba "standard" che si trova all'Obi piuttosto che una qualsiasi delle torce di cui si parla nel forum. :cry:
è che sono proprio bruttine... per tanto così prendo una energizer qualasiasi ma volevo vedere se esistesse qualcosa di serio ma comodo

Dite che la ThruNite T10 è proprio un'idea così peregrina?

stefano ha scritto: Si sono prese la E25 e quando qualche giorno dopo gli ho chiesto come andava hanno detto che dopo qualche prova riescono a accenderla e a variare i livelli senza alcun problema, pare la vecchietta da allora vive con questa Fenix sempre in mano :-)
Unica cosa strana non hanno voluto sentir parlare di ricaricabili (troppo complicato) mi ero pure offerto di regalare un banale Sanyo MQN4 e un paio di batterie, preferiscono spendere un capitale in Energizer Lithium vabbè contenti loro :)
ora me la vado a guardare, per le batterie non ho problemi, abitiamo affiancati le caricherei io. comodo sarebbe qualcosa con la sua base di ricarica (la lascio li, la prende quando serve e la mette in ricarica) ma sono davvero troppo poche, quindi trovarne una semplice è quasi impossibile

Rispondi