Nuovo acquisto

Parliamo qui di torce Inc e Led
Walker

Nuovo acquisto

Messaggio da Walker » 28/09/2011, 15:13

Ciao amici, dopo la Trustfire M41, ho acquistato, vista la serietà dimostata dal venditore (il quale mi ha inviato gratis un modulo di ricambio per la M41), un' altra "cineseria" che so non godere di buona reputazione, ed in parte posso anche capire il perchè.
Si tratta della Ultrafire C8 con led XM-L.

Dato il costo non esorbitante (58 euro) ho provato anche per rendermi conto di quanto queste cosiddette "cineserie" sia lecito considerarle proprio così male (da parte di qualcuno), oppure giudicarle, come personalmente ritengo sia più "equilibrato", per quello che sono.

A mio avviso cioè, torce tutto sommato discrete, con difetti attenuati dall' esborso modesto, e per quello che costano, per quanto ho visto finora, secondo me vantano un accettabile rapporto qualità-prezzo.

Da circa due settimane la sto usando per lavoro ed ho avuto modo di confrontarla con la Fenix TK35 di un collega.
I lumens dichiarati per la Ultrafire saranno anche "pompati" (sulla scheda 950 !!), però vi assicuro che, testata sul campo con la Fenix (acrreditata di 820 lm. ANSI, quindi credo che il termine di paragone sia abbastanza attendibile), non sfigura assolutamente, anzi diciamo che tiene botta (a parte l' autonomia ovviamente inferiore) in modo più che decoroso, oltretutto con maggiore throw, dato che ha uno spot più piccolo ed intenso, mentre la TK35 è più floody.

La gestione dell' interfaccia lascia un pò a desiderare, in questo ovviamente non c'è paragone con la Fenix, comunque il mio collega ha speso 120 euro, io meno della metà... :D
Quando ha visto la resa della più modesta Ultrafire un pò c'è rimasto... :roll:

Dan-Hilo89

Re: Nuovo acquisto

Messaggio da Dan-Hilo89 » 28/09/2011, 15:29

La ho anche io da 6 mesi e non mi ha ancora abbandonato,si i livelli strobo e sos non servono a una mazza...ma nel complesso e un buon giocattolino,l'anodizzazione lascia moooolto a desiderare.la mia si e fatta gia qualche volo, immersioni e runtime di 20-30 min.a livello medio(moooolto calda)a livello alto non piu di 10 min. diventa quasi intoccabile,il led non ne ha risentito ma la batteria si.Come luce e vero ha un ottimo throw sui 240metri testati dietro casa, ma i lumen si aggirano sui 600-680 non di piu.
Un consiglio non smontarla mai x pulire il riflettore con prodotti ,la cromatura di quest'ultimo è un po deboluccia,esperienza personale il mio riflettore adesso e color bronzo XD!(l'inesperienza)
Conclusioni come torcia x il puro svago va piu che bene!
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

gintonik

Messaggio da gintonik » 28/09/2011, 22:18

beh con quei 58 euro avrei preso altro...
senza voler scendere in polemiche inutili il discorso dei lumens emessi è molto relativo
come per dire ho comprato un'utilitaria con motore sportivo e corro quasi quanto una Ferrari (non credo sia proprio la stessa cosa)
tornando OT i paragoni da fare tra torce sono tanti e non solo quelli relativi ai lumens emessi, quali affidabilità, impermeabilità, runtime e via dicendo
se non si hanno particolari esigenze anche le torce "da bancarella" possono andar bene
poi ogni tanto tra le varie cineserie qualcuna riesce particolarmente bene ;)
La vie c'est fantastique pourquoi tu te la WinZip?
la mia collezione - my collection

Walker

Messaggio da Walker » 29/09/2011, 8:01

Dan-Hilo89 ha scritto:La ho anche io da 6 mesi e non mi ha ancora abbandonato,si i livelli strobo e sos non servono a una mazza...ma nel complesso e un buon giocattolino,l'anodizzazione lascia moooolto a desiderare.la mia si e fatta gia qualche volo, immersioni e runtime di 20-30 min.a livello medio(moooolto calda)a livello alto non piu di 10 min. diventa quasi intoccabile,il led non ne ha risentito ma la batteria si.Come luce e vero ha un ottimo throw sui 240metri testati dietro casa, ma i lumen si aggirano sui 600-680 non di piu.
Un consiglio non smontarla mai x pulire il riflettore con prodotti ,la cromatura di quest'ultimo è un po deboluccia,esperienza personale il mio riflettore adesso e color bronzo XD!(l'inesperienza)
Conclusioni come torcia x il puro svago va piu che bene!
Beh guarda, in effetti anche se lo strobo non ci fosse non sarebbe certo un problema, comunque la mia ha 3 regolazioni: low, high e strobo. Non c'è l'sos.

E' vero, al livello max scalda molto, però tieni presente che io, per le mie esigenze (di lavoro, sono una guardia giurata...), non ho la necessità di tenere una torcia al massimo per molti minuti, nella maggior parte dei casi i livelli inferiori sono non solo più che sufficienti, ma a volte direi anche necessari per non amplificare l' effetto abbagliante durante controlli ed ispezioni con presenza ravvicinata di muri e pareti chiare, specialmente in caso di controlli interni, ma spesso anche all' esterno.

La C8 XM-L al livello low, che ad occhio erogherà non più di 40-50 lumens, riesco ad utilizzarla proficuamente laddove invece sia richiesta una prolungata accensione della torcia, come nel caso, ad esempio, di ispezioni interne che richiedono parecchio tempo e così non scalda per niente.

La potenza massima può essere utile in certi istanti in cui serve illuminare angoli bui da lontano o siti molto grandi chiusi e privi di illuminazione, ma il tutto al massimo per quei 2-3 minuti, quindi il problema del runtime e del surriscaldamento è, nel mio caso senz' altro secondario.

Capisco certamente invece che per chi fa escursionismo o soccorso-ricerca le cose cambiano, e ci vogliano anche altri "strumenti".

Come conclusione non sono d' accordo che sia buona solo per il puro svago, io me la porto al lavoro e la tengo in borsa, quando mi può servire c'è, ma ovviamente non è la sola, dato che normalmente giro con 3-4 torce, tra cui la Fenix TK15.

Quindi se per caso la Ultrafire dovesse abbandonarmi non rimarrei mai al buio, questo è poco ma sicuro... :mrgreen:

Walker

Messaggio da Walker » 29/09/2011, 8:17

gintonik ha scritto:beh con quei 58 euro avrei preso altro...
senza voler scendere in polemiche inutili il discorso dei lumens emessi è molto relativo
come per dire ho comprato un'utilitaria con motore sportivo e corro quasi quanto una Ferrari (non credo sia proprio la stessa cosa)
tornando OT i paragoni da fare tra torce sono tanti e non solo quelli relativi ai lumens emessi, quali affidabilità, impermeabilità, runtime e via dicendo
se non si hanno particolari esigenze anche le torce "da bancarella" possono andar bene
poi ogni tanto tra le varie cineserie qualcuna riesce particolarmente bene ;)
Sono sostanzialmente d' accordo con la tua "analisi", comunque non ho preso la Ultrafire per avere a tutti i costi una utilitaria con le prestazioni di una Ferrari, dato che, tanto per fare un esempio, i 337 lumens ANSI della TK15 per me sono già abbastanza nella maggior parte delle situazioni.

Ogni tanto può capitare, però, di aver bisogno di un pò di potenza in più, ecco perchè ho scelto una torcia abbastanza economica non destinata, nel mio caso, ad un uso intensivo.
Per quello ovviamente, sarebbe stato opportuno orientarsi su altro... ;)

Comunque cosa avresti preso di altro con quei 58 euro, dai fammi qualche esempio, magari potrebbero essere per me dei "consigli per gli acquisti" futuri... :mrgreen:

gintonik

Messaggio da gintonik » 29/09/2011, 8:57

io ad esempio sono molto contento delle mie Thrunite 1C e 2C con quei soldi avrei preso una delle due, ma ce ne sono tante altre... (tipo le 4Seven, Nitecore, Zebralight, Jetbeam), certo sono torce "flood" e non "throw"...

comunque alla soglia degli 80 euro (quindi con soli 20 euro in più) potevi avere per esempio la JETBEAM BC40 con led xml e 830 lumens

Walker

Messaggio da Walker » 29/09/2011, 15:52

gintonik ha scritto:io ad esempio sono molto contento delle mie Thrunite 1C e 2C con quei soldi avrei preso una delle due, ma ce ne sono tante altre... (tipo le 4Seven, Nitecore, Zebralight, Jetbeam), certo sono torce "flood" e non "throw"...

comunque alla soglia degli 80 euro (quindi con soli 20 euro in più) potevi avere per esempio la JETBEAM BC40 con led xml e 830 lumens
Grazie per le segnalazioni, ma comunque, a parte la Jetbeam BC40 che qualitativamente è senz' altro ben superiore, le altre in quanto floody non mi sarebbero state di grande aiuto,
dato che cercavo proprio un torcia con buon, se non ottimo, throw.

Comunque per il futuro vedremo, quando mi servirà una flood valuterò a dovere... :)

mario3000

Messaggio da mario3000 » 30/09/2011, 13:54

Scusami ma dove l'hai presa a 58 euro?
Perchè l'ho trovata a 23 dollari spedizione compresa.

gintonik

Messaggio da gintonik » 30/09/2011, 14:52

in effetti all'estero viaggia sui 30 dollari circa spedita...
in Italia invece la stessa cifra ma convertita in euro (spese di spedizione escluse)

mario3000

Messaggio da mario3000 » 30/09/2011, 19:14

Si aspetta un bel po ma secondo me è meglio acquistarla all'estero, si risparmia molto e in genere per cifre modeste non c'è il dazio da pagare.

Rispondi