stefano ha scritto:Io salvo imprevisti dovrei ricevere una TK09 domani
Purtroppo non ho nessuno che mi può aiutare per le prove di misurazione, voi come avete fatto x la prova a 5 metri?
Penso che metterò la torcia in giardino su un vecchio tavolino di plastica, il cigar grip dovrebbe impedire il rotolamento
Ti garantisco che il cigar grip la tiene bella stabile. Quando la usi (come me) in situazioni in cui hai bisogno di appoggiarla "dove capita" è una bella garanzia per evitare che faccia un volo nel vuoto.
Comunque per le misure ho fatto così (ci vuole più tempo a scriverlo che a farlo).
Ho scelto un punto del muro di casa di fianco alla porta.
Ho messo una scopa a qualche decina di centimetri dal bordo della porta.
Ho misurato un punto del cortile a 5 metri dal muro di fronte alla zona scelta; da lì illuminavo la zona tra porta e scopa tenendo la torcia ad altezza della vita.
Con qualche tentativo, spostando la scopa a destra o sinistra, ho fatto in modo che i bordi dello spot coincidessero con il bordo della porta da un lato e il manico della scopa dall'altro.
A questo punto ho misurato la distanza tra scopa e porta = ampiezza dello spot a 5 metri.
A tale proposito allego schema tecnico in 2D realizzato con Autocad-Manovella

PS: Per chi pensasse di replicare il mio metodo di misura faccio presente che è coperto da brevetto registrato.