torcia e batterie per amica poliziotta
- Budda
Re: torcia e batterie per amica poliziotta
solarforce fa degli ottimi host, ma dei drop in non ho mai sentito parlare bene. certo, fanno luce e costano poco. ma sull'affidabilità non mi esprimo.
forse non mi ricordo bene, ma credo che le nitrolon abbiano problemi di impermeabilità e in ogni caso non cambierei con un host di metallo avendo da guadagnarci anche la dissipazione del calore e le 18650.
FINE OT.
forse non mi ricordo bene, ma credo che le nitrolon abbiano problemi di impermeabilità e in ogni caso non cambierei con un host di metallo avendo da guadagnarci anche la dissipazione del calore e le 18650.
FINE OT.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- start90a
Si sono consapevole dei rischi e le attenzioni che dovrà prestare. Ma non è una sprovveduta e comunque anche il suo compagno fa lo stesso suo lavoro, un aiuto lo darà anche lui.Budda ha scritto:vado controcorrente.
mi sentirei di consigliarle una torcia con caratteristiche diverse: un livello massimo ben più basso dei vari turbo da 1000 lumen, anch esso temporizzato. perché?
"usti quanta luce fa! è proprio tanta! caspita fa ancora tanta luce nonostante sia parecchio che la uso!
Ehi, come mai non si accende più ?"
Quindi turbo meglio se nascosto. e livello alto da 3-400 lumen in modo da darle anche tanta autonomia (e le 2600 lo reggono).
Consiglio anche una che lampeggi/parla/canti quando è scarica la cella.
magari anche una con 2XAA così stai tranquillo. io a dare a un torciobabbano delle 18650 e una torcia e caricabatterie e poi dormire sonni tranquilli non riesco.
Inoltre per lavoro la vedo quasi ogni giorno lavorativo suo, e di sicuro non la lascerei allo sbando!
quindi adesso sto presentandole le possibilità e insieme le farò capire come comportarsi. Se non dovesse sentirsi in grado, visto che le ho mandato un bel resoconto comprensibile di come si utilizzano le 18650 e dei rischi a cui va incontro le ho anche detto che possiamo cercare anche qualcosa per alimentazione AA (però dovrà rinunciare ai livelli alti e soprattutto sacrificare il runtime).
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK
- start90a
Inoltre la Fenix e la Nitecore hanno un controllo sulla tensione della batteria.
La fenix scala i livelli e alla fine se l'utente insiste anch'essa lampeggia per segnalare la morte della cella.
Da un paio di prove che ho fatto la mia PD35 con una eagtac 3400, a 3,70 v della cella a riposo il livello turbo (960 lm) inizia a perdere luminosità, a 3,6 v è leggermente superiore al High (460 lm) e a 3,5v il turbo non lo regge quindi si porta a 460lm. A 3,45 v non regge il turbo nè l'high e scala automaticamente al livello da 50 lm, a 3,27 v non regge nemmeno il 180 lm (CELLA ESAURITA per come la vedo io).
LA nitecore lampeggia sotto il 50% e a batteria scarica lampeggia ripetutamente. E non avendola provata non so se si può avere un idea della tensione osservandone il comportamento della luce led.
La mia proposta era: visto che la fenix cicla i livelli, una volta al giorno si passa atrraverso il turbo. In questo caso se si osserva poca differenza con il High è bene ricaricare la cella. (stiamo parlando di tensioni sui 3,7 v a vuoto non penso sia rischioso per una eagletac 3100).
La fenix scala i livelli e alla fine se l'utente insiste anch'essa lampeggia per segnalare la morte della cella.
Da un paio di prove che ho fatto la mia PD35 con una eagtac 3400, a 3,70 v della cella a riposo il livello turbo (960 lm) inizia a perdere luminosità, a 3,6 v è leggermente superiore al High (460 lm) e a 3,5v il turbo non lo regge quindi si porta a 460lm. A 3,45 v non regge il turbo nè l'high e scala automaticamente al livello da 50 lm, a 3,27 v non regge nemmeno il 180 lm (CELLA ESAURITA per come la vedo io).
LA nitecore lampeggia sotto il 50% e a batteria scarica lampeggia ripetutamente. E non avendola provata non so se si può avere un idea della tensione osservandone il comportamento della luce led.
La mia proposta era: visto che la fenix cicla i livelli, una volta al giorno si passa atrraverso il turbo. In questo caso se si osserva poca differenza con il High è bene ricaricare la cella. (stiamo parlando di tensioni sui 3,7 v a vuoto non penso sia rischioso per una eagletac 3100).
LedL P3afsP - Nitecore MT1A - Armytek Pro Predator 2.5 nw Wizard 3 nw - Olight M2X-UT Jav - Acebeam K60 X45 nw - Fenix E05SSvn TK09 - Zebralight - Skilhunt H03 nw - Thrunite TC20 nw TN42 nw - Nitefighter BT40S nw - Emisar D4 5kK
- start90a
stefano ha scritto:Io andrei di PD35 direttamente, tu conosci la torcia e lei pure.
Prendi l'ultima della PD35 versione che fa pure qualche metro in più
Tra P12 e PD35 (850 lm) come tiro sono uguali anche se la PD12 sulla carta sono uguali, poi la PD35 ha un livello in più.
Sulla batteria volendo risparmiare andrei di 3100 o 3400 per avere una buona autonomia (utile durante servizio) + una economica keeppower 2600 o Eagletac 2500
Infatti Nitecore e Eagletac non hanno la spaziatura dei livelli come la PD35..avendo esperienza positiva della fenix..sarei orientato su quella.
Poi nelle prossime settimane avrò un idea se cercare altre torce con alimentazione AA...per il suo bene chiaramente!
- start90a
In realtà lei ed i suoi colleghi non sono dotati di torce! Tengono solo delle torce ingombranti e pesantissime in auto per illuminazione fissa. dopo averle regalato una Tiara, mi ha chiesto se potevo consigliarle qualcosa..e ora lo sto facendo..a 360 gradi spero..Roberto ha scritto:L'argomento è interessante. Quoto Budda, e ricordo anche Erlige nella difesa dei max 200 lumen delle Hds. Per la mia poca esperienza - di torce ne ho usate veramente poche e quindi non dovete dare peso al mio parere - trovo che non c'è niente di più umiliante di una torcia che si spegne, magari davanti ad un neofita, al quale gliel'abbiamo forse presentata con falsa modestia in contrapposizione alla sua da due soldi. Si va lì con una Wizard ed una Eagletec 2600, si spara 1.120 lumen e dopo appena qualche momento si va nel panico tra lampeggi e cali di livello. Il runtime nell'uso pratica è veramente la cosa più importante. La torcia deve restare accesa, punto. Ci si difende anche con 50 lumen, ma deve essere accesa. Comincio a pensare che 500-600 lumen siano il massimo per una 18650, 200 lumen per una batteria inferiore. Valori più alti sono fughe in avanti da usare di tanto in tanto con molto circospezione, e che se non ci sono, salvo per carità esigenze specifiche, è la stessa cosa, anzi forse è meglio.

- P.P.
Parlando di 100 metri di tiro ( però pure con generoso spill ) e semplice da usare mi viene in mente la Fenix TK22start90a ha scritto:Fascio: direi throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
Livelli da utilizzare sia per distanze di qualche metro o meno sia per un centinaio di metri!
Le mie idee sono appunto FENIX PD 35, EAGLETAC D25LC2, NITECORE P12.
A parte la Fenix che mi sembra proprio affidabile (unico bubbio sul tasto laterale) e la Eagletac che però temo sia troppo complessa per lei, la Nitecore mi sembra la meno affidabile..visto che una piccola Nitecore MT1A di un anno mi gioca degli scherzetti ogni tanto..
che ha 19.000 Lux/1m. , è robusta, con clip, fodero, tasto in testa. Costa un pò di più però

Lux/1m. i 100 metri si raggiungono ma dipende sempre cosa bisogna vedere.

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- Broker8
Torcia e batterie per amica poliziotta
Budda - accetto tutti i tuoi consigli tecnici, ho sempre avuto delle ottime dritte da te - però da qui a dire che il mio discorso è OT solo perché non ho consigliato una Fenix o una Nitecore mi sembra un po' eccessivo, se effettivamente ci sta una libertà di parola su questo Forum, fatemi esprimere la mia opinione. Il LED SolarForce U2 ha sostituito egregiamente il T6 e non mi ha mai piantato in asso... come anche la G2 sotto la pioggia, anche se mi sono dilungato con i discorsi affettivi per un oggetto... è il giorno di Natale...Budda ha scritto:solarforce fa degli ottimi host, ma dei drop in non ho mai sentito parlare bene. certo, fanno luce e costano poco. ma sull'affidabilità non mi esprimo.
FINE OT.
Mie Conclusioni:
Si sta parlando di torcia da mettere in tasca ed io la PD35 la vedo un tantinello ingombrante da "mettere in tasca".. Pur avendo tutti i requisiti tecnici a favore ed essendo un ottimo articolo per l'uso di Polizia.
- Budda
per anni come edc ho usato una torcia da 120 lumen. la uso ancora spesso, sempre come edc. non la consiglierei a nessuno perché ci sono opzioni migliori.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- Broker8
Torcia e batterie per amica poliziotta
Sicuramente che di opzioni migliori ce ne sono ed anche ogni mese come tutto il settore dell'elettronica.Budda ha scritto:per anni come edc ho usato una torcia da 120 lumen. la uso ancora spesso, sempre come edc. non la consiglierei a nessuno perché ci sono opzioni migliori.
Il mio non è stato un vero e proprio consiglio ma solamente, ho voluto esternare delle mie sensazioni.
A presto.
B8
- Patch
A un operatore delle forze dell' ordine mi sento sempre di consigliare la Nitecore P20 per tanti ottimi motivi.
La mia recensione:
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=8856
La mia recensione:
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... =22&t=8856
⌛🏚️🕯️