Difficoltà ad installare SSD su Desktop
- Hero...
- Contatta:
Re: Difficoltà ad installare SSD su Desktop
Ottimo anche AOMEI partition assistant, e' free e in italiano. Puoi anche fare la copia del tuo attuale SO nell'SSD cosi non devi reinstallarlo e rimetterci sopra tutti i programmi che avevi. Soprattutto risparmi tanto tanto tempo.
Io ormai lo uso spesso prorpio per trasferire il SO su SSD e devo dire che non ha mai creato problemi. Provalo, sicuramente ti fara comodo.
my 2 cents.
Io ormai lo uso spesso prorpio per trasferire il SO su SSD e devo dire che non ha mai creato problemi. Provalo, sicuramente ti fara comodo.
my 2 cents.
Hero un Signore, e non lo sapevo!
- Blux
Ottima idea quella di Hero.
Questo procedimeto l'ho utilizzato spesso con Acronis True Image, avendo naturalmente l'accortezza di copiare/ripristinare nel nuovo disco anche l'MBR e la Traccia 0(record di avvio).
Se il tuo sistema operativo, con i vari programmi ecc e' in ottimo stato, risparmieresti sicuramente una valanga di tempo. In oltre con questo precedimento l'SSD dovrebbe essere convertito automaticamente in una partizione primaria/Attiva.
Questo procedimeto l'ho utilizzato spesso con Acronis True Image, avendo naturalmente l'accortezza di copiare/ripristinare nel nuovo disco anche l'MBR e la Traccia 0(record di avvio).
Se il tuo sistema operativo, con i vari programmi ecc e' in ottimo stato, risparmieresti sicuramente una valanga di tempo. In oltre con questo precedimento l'SSD dovrebbe essere convertito automaticamente in una partizione primaria/Attiva.
- Hero...
- Contatta:
AOMEI copia anche l'MBR, tutto quello che devi fare e' alla fine, quando partito l'SSD con i SO trasferito, ci installi i drivers o i programmi dell'SSD per farlo andare molto piu veloce. Piu altri settaggi da cambiare che andavano con l'HD fisico ma che non hanno ragione di restare uguali con l'SSD. Ma sono dettagli, l'importante e' che parta con il vecchio/nuovo SO 

- Blux
Nessun dubio che AOMEI copii anche l'MBR.
Ho semplicemente accennato l'MBR perche' una comoda funzione avanzata di Acronis True Image e' propro quella di salvare, ripristinare/copiare a parte quest'ultima. Una funzione comoda sia nel multiboot che per ripristinare in un batter d'occhio un eventuale record di avvio rovinato o corrotto.
E si, l'SSD per essere utlizzato al meglio richiede sicuramente delle attenzioni un po' particolari rispetto ai classici HD, ma ne vale la pena

Ho semplicemente accennato l'MBR perche' una comoda funzione avanzata di Acronis True Image e' propro quella di salvare, ripristinare/copiare a parte quest'ultima. Una funzione comoda sia nel multiboot che per ripristinare in un batter d'occhio un eventuale record di avvio rovinato o corrotto.
E si, l'SSD per essere utlizzato al meglio richiede sicuramente delle attenzioni un po' particolari rispetto ai classici HD, ma ne vale la pena

- Budda
acronis mi ha creato problemi in passato. per me è più comodo usare miray hdclone, anche per i backup (che almeno è shareware).
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
- Hero...
- Contatta:
accidenti se ne valeBlux ha scritto:Nessun dubio che AOMEI copii anche l'MBR.![]()

- Blux
Come non quotarti.Hero... ha scritto:accidenti se ne valeBlux ha scritto:Nessun dubio che AOMEI copii anche l'MBR.![]()
E si, l'SSD per essere utlizzato al meglio richiede sicuramente delle attenzioni un po' particolari rispetto ai classici HD, ma ne vale la penaquando me lo installai non mi pareva che avevo cambiato solo HD ma contemporaneamente cambiato CPU e aggiunto RAM tanto era veloce. E per accendere il PC bastano 20 secondi contro il quasi paio di minuti di prima.
Il vero collo di bottiglia che non andava di pari passo con i piu' moderni processori e le nuove RAM erano proprio gli HDD.
Non ho ancora provato gli SSD con una distro Linux, ma se tanto mi da tanto, prevedo che 10 secondi bastino per un avvio completo

Mettere il Turbo a Windows non ha comunque prezzo

-
Avevo scaricato due versioni dal sito ufficiale ma entrambi mettono in attesa le modifiche e poi per operarle richiedono l'acquisto del programma! Sicuro ci sia una versione free?Hero... ha scritto:Ottimo anche AOMEI partition assistant, e' free e in italiano. Puoi anche fare la copia del tuo attuale SO nell'SSD cosi non devi reinstallarlo e rimetterci sopra tutti i programmi che avevi. Soprattutto risparmi tanto tanto tempo.
my 2 cents.
Devo provare anche "Acronis Disk Director 12" ma per ora non l'ho ancora disponibile.
Comunque dalla gestione dischi di Windows avevo trasformato in attiva la partizione dell'SSD ma mi dava sempre lo stesso errore, ho provato ad andare avanti fregandomene del problema e...

...poi non voleva ripartire neanche nel disco vecchio neanche staccando l'SSD ed alla fine ho riformattato in disco vecchio.
Che sia effettivamente possa essere incompatibile il bios o scheda madre?
Proverei a copiare l'intero sistema sull'SSD, devo solo scaricare il software adatto...
- Hero...
- Contatta:
Partition Assistant Standard Edition - FreewareTorch65 ha scritto: Avevo scaricato due versioni dal sito ufficiale ma entrambi mettono in attesa le modifiche e poi per operarle richiedono l'acquisto del programma! Sicuro ci sia una versione free?
-
Grazie, evidentemente ero finito su altro sito non ufficiale, booh, comunque lasciamo perdere...Hero... ha scritto:Partition Assistant Standard Edition - FreewareTorch65 ha scritto: Avevo scaricato due versioni dal sito ufficiale ma entrambi mettono in attesa le modifiche e poi per operarle richiedono l'acquisto del programma! Sicuro ci sia una versione free?
TATA TA TAAAA...

In pratica il programma "Partition Assistant Standard Edition" mi vede 3 dischi!?!!?!

Il disco 2 è il vecchio disco da 500GB (partizioni C e D)
Il disco 3 è l'SSD da 60GB
Il disco 1...

Potrebbe essere sempre l'SSD che me lo vede o prospetta in altro modo? Ho provato a simulare la migrazione del sistema operativo sul disco 3 ed in inglese dice che è "diverso" o qualcosa del genere e non mi fa procedere. Sul disco "fantasma 1" mi farebbe proseguire...
Noto anche che il disco 2 e 3 sono definiti "Base BMR" mentre il disco "fantasma" "Base GPT"...?!