[Recensione] Eagletac S200C2 NW
- Renus
Re: [Recensione] Eagletac S200C2 NW
solo 150 lumen?
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20
- P.P.
Si : ...sono persone che, uscite dall'oscurità delle grotte della non-conoscenza ( ...del tutto digiuni del
" verbo torciaro "

già 150 Lumens veri nella piena notte danno soddisfazione ( a noi sembran cosa scontata... ma non per
chi l'altrieri aveva una torcia multiled da 15 lumens presa a caro prezzo in qualche astuta ferramenta

...Questa T100C2

giorno aggiornamenti a proposito.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- Renus
ehehehP.P. ha scritto:
Si : ...sono persone che, uscite dall'oscurità delle grotte della non-conoscenza ( ...del tutto digiuni del
" verbo torciaro ") per la prima volta hanno visto la luce che possono fare questi piccoli mostriciattoli...
già 150 Lumens veri nella piena notte danno soddisfazione ( a noi sembran cosa scontata... ma non per
chi l'altrieri aveva una torcia multiled da 15 lumens presa a caro prezzo in qualche astuta ferramenta).
...Questa T100C2almeno 500 Lumens li fa... è un " piccolo sole " portatile ai loro occhi
. Tra qualche
giorno aggiornamenti a proposito.

comunque avevo capito erroneamente che la torcia avesse un output massimo di soli 150 lumens e la cosa mi pareva strana e mi aveva molto meravigliato...solo questo

AceBeam K40M
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20
- P.P.
No... la T100c2 XM-L2 W " di copertina " ha 622 ANSI lm. ma nell'esemplare che ho ricevuto il
" massimo " aveva nettamente meno potenza ( ca. 100 lm. in meno ). Comunque un buon output.
- P.P.
...Arrivata la S200c2 questa volta per me, versione Neutral White. Purtroppo ho riscontrato qualche difettuccio.
Innanzitutto c'è un pre-flash al primo livello, esattamente come il secondo livello della Armytek Wizard che ho :
è come se il livello si accendesse, si spegnesse e si riaccendesse stabilmente il tutto in una frazione di secondo.
Poi il tiro di questo esemplare è inferiore a quello che era stato recensito : non supera i 32.000 Lux/1m. di picco

Vale a dire la parabola dà una strozzatura " a cono di bottiglia " che non dà la possibilità al led di dare il massimo che
teoricamente già dà - come Led Lumens -.
Ricordandomi quello che Fabio123 aveva detto qui ( Click Qui ) ho preso una lente nera da saldatore e ho guardato
se la parabola mostrasse dei difetti di curvatura facendo così che il led non potesse sfruttare al 100% la superficie
riflettente disponibile : infatti è proprio così : la parabola è illuminata solamente per 2/3 ma non al 100% ( = calo
di tiro

...Stesso effetto ho ricontrato esserci dopo aver messo il nastro " Magic Tape " sulla lente della Streamlight Super Tac X :
la parabola con questa linguetta di scotch ( che devia verso terra lo spill aumentando la superficie illuminata verso il piano
di camminata ) svia parte della luce però dalla parabola ( la superficie riflettente diminuisce ). Ecco il risultato :

Pure questa non si riesce a manovrare con una sola mano, ne servono due per girare la testa. Non è che ultimamente
trovi chissà che qualità costruttiva nelle Eagletac passate sotto mano, ammetto

Già che c'ero usando una cesoia ho eliminato il cerchietto di plastica che fa il sistema di anti-inversione-di-polarità e ho messo
un punto di stagno sulla base superiore alla molla affinchè nella S200c2 si possano ora usare anche celle flat-top :

-
Cavolo 6/7000 lux in meno rispetto a quella che hai recensito? in effetti sono tanti. Leggere differenze tra una torcia e l' altra ci stanno, ma questi in effetti sono molti. Che tu possa ricordare questa ha per caso una tinta molto più calda?
Può essere che hai usato batterie differenti? spesso su torce da 3A la batteria può fare cambiare le prestazioni.
Per quello che hai notato nella parabola però ci può stare, anche se guardi in una Predator non vedrai il led completamente riflesso su tutta la superfice della parabola. Probabilmente per ottenere il massimo tiro ( concentrazione del fascio ) viene sacrificato qualche lumen come fuoriuscita complessiva.
Può essere che hai usato batterie differenti? spesso su torce da 3A la batteria può fare cambiare le prestazioni.
Per quello che hai notato nella parabola però ci può stare, anche se guardi in una Predator non vedrai il led completamente riflesso su tutta la superfice della parabola. Probabilmente per ottenere il massimo tiro ( concentrazione del fascio ) viene sacrificato qualche lumen come fuoriuscita complessiva.
-
Giusto per essere noioso e appesantire il topic ...
Il led NW ha 1048lm, la testa 47mm quindi il riflettore sarà da 40mm di diametro. Il tiro massimo teorico è semplicemente dato da:
Un valore bassino, ma il riflettore è studiato per correggere i vari difetti del fascio (tinta inclusa), non solo per massimizzare il tiro.
(Sarebbe 100% con un riflettore che riflette alla perfezione la luce del led e viene usato per intero)
In questo forum russo dove si parla della s200c2vn (vinhnguyen54) :
http://forum.fonarevka.ru/archive/index ... 24041.html
Quindi un tiro reale (efficienza del 70%) intorno a 135kcd.
Bella torcia ma Vinhnguyen54 è cinquanta passi avanti.
Il led NW ha 1048lm, la testa 47mm quindi il riflettore sarà da 40mm di diametro. Il tiro massimo teorico è semplicemente dato da:
verrebbe un valore intorno a 46-47kcd, quindi il riflettore ha un'efficienza intorno al 70%. (perché EagleTac riporta 33kcd)lux del led ( senza riflettore a 1m ) * ( area riflettore / area emettitore )
Un valore bassino, ma il riflettore è studiato per correggere i vari difetti del fascio (tinta inclusa), non solo per massimizzare il tiro.
(Sarebbe 100% con un riflettore che riflette alla perfezione la luce del led e viene usato per intero)
In questo forum russo dove si parla della s200c2vn (vinhnguyen54) :
http://forum.fonarevka.ru/archive/index ... 24041.html
La tk61 dovrebbe avere 170kcd in versione stock, ma la S200C2vn ha un xpg2 dedomed a 4.5A e 950lm emessi dal led.But you can see how the S200C2vn does come close to the stock TK61 for throw
Quindi un tiro reale (efficienza del 70%) intorno a 135kcd.
Bella torcia ma Vinhnguyen54 è cinquanta passi avanti.
- P.P.
Grazie Fabio123 come sempre

@ Pegaso : Si, ho usato sempre una cella Eagletac 2500 mAh come nell'altra prova

EDIT : venendomi un dubbio ( se magari come sulla T100c2 al Turbo mancassero molti lumens rispetto al dato ufficiale )
ho provato a fare alcune prove al ceiling bounce : l'esemplare di S200c2 che mi è arrivato ( non quella recensita ) si attesta
più o meno sul valore di 711 Lm. - al Turbo -, rispetto ai dati ufficiali che parlano di 857 ANSI Lumens : ergo mancano
ca. 150 lm. al Turbo ( ecco perchè ha meno tiro dell'altra ).
[ 160 : 9,2 = x : 38,2
200 : 11,3 = x : 38,2
150 : 7,3 = x : 38,2
Media x : 711 ]
Non a caso, se avesse 857 Lm. ... avrebbe più o meno 38.000 Lux/1m. di tiro :
[ 711 : 32000 = 857 : x
X = ca. 38.000 Lux/1m. ]
L'altra recensita ( Click Qui ) aveva in effetti quel tiro.
Ecco presumibilmente spiegato il " calo di tiro " di questo esemplare : << meno Lumens al Turbo = meno tiro >>. Ci accontenteremo
sapendo che ha più runtime.
-
Come immaginavo la parabola ( posizionamento led ) non centrano nulla, quindi un drive "un po' pigro" che assorbe un po' meno A...
P.P. comunque 700 e passa lumen con 30000 lux di tiro non sono certo pochi, come hai detto tu magari ci guadagni un pò Runtime regolato in più.
P.P. comunque 700 e passa lumen con 30000 lux di tiro non sono certo pochi, come hai detto tu magari ci guadagni un pò Runtime regolato in più.

- P.P.