Ieri sera preso dalla scimmia della bici - ma non avendo ancora ricevuto i portatorcia che sono in viaggio... - mi sono attrezzato
in una soluzione diciamo " home-made " creata soprattutto per valutar quanto fosse " scomoda o funzionale " in ambiente off-road.
Così ho preso una canna dell'acqua trasparente e quattro fascette, l'ho tagliata creando due " portatorcia " artigianali da fissare
bene al corpo bici ( nè più nè meno che il caschetto da minatore pochi giorni fa citato )

ho fatto diversi km. in pieno buio su strade sterrate ricche di super-pozze profonde e prati.
Ho deciso di mettere un portatorcia al manubrio ed uno sul piantone verticale sopra le forcelle, tanto da usare due torce angolari
che nell'eperimento si son preferite rispetto alle lineari perchè nella mia idea avrebbero dovuto garantire minor beccheggio e
vibrazioni vista la minor massa a sbalzo, esposta libera fuori dal gancio di fissaggio. Così ho montato una Zebralight H60 XR-E
e una Rofis JR20 XP-G rispettivamente sul piantone e sul manubrio, ovvero 190 Lm. ( flood ) + 310 Lm. ( medio tiro ). Ho portato
con me anche una Spark SD-6 frontale e una Rofis JR30 angolare come torcia di back-up.
La soluzione di metter una torcia sul manubrio ed una sul piantone è stata motivata dal fatto che un fascio avrebbe seguito i
movimenti del manubrio, l'altro sarebbe rimasto fisso, diciamo seguendo la direzione indicata dal piantone

esplicativa :

Due fasci luminosi indipendenti uno dall'altro
Fatti i primi km. mi son accorto che la soluzione di mettere la torcia flood al piantone e la torcia da medio tiro al manubrio non fosse
poi così azzeccata

dimezzato vista la posizione infelice della H60

mi son accorto della situazione alquanto migliorata, pressochè quasi-definitiva... : tenendo la torcia flood che guarda poco davanti a sé...
i primi tre metri di terreno sono coperti benissimo ad ampio raggio e per i restanti 30 / 40 metri davanti ci pensa la torcia da medio tiro
messa a coprir la distanza appena più remota. Se una torcia non mi serve la spengo, sono inseribili e rimovibili in una frazione di secondo
e il tasto in entrambe è, se non si corre troppo, facilmente selezionabile. Trovo il solo fascio da medio tiro tristissimo in una bici... senza
un fascio flood trovo del tutto inappropriato aver solo una luce che cominci a due metri dalla ruota.
In effetti così messe le torce non beccheggiano nè vibrano, non si spostano di un cm. . Unica noia... devo cercare la soluzione affichè
i cavi dei freni e del cambio non vadano a sbattere contro il tailcap della torcia quando giro il manubrio di buon grado, per svoltare di
netto. Il tutto è ancora da provare su strade con molte buche... facendo un bel pò di salti. Idem... devo provare ancora la soluzione
" torcia frontale + torcia da manubrio ".
Varie Foto Quiiii : https://picasaweb.google.com/1171477367 ... DCmI3SnQE#