Lampade a LED "E14, E27, G4, ecc..."

Sistemi di illuminazione a led per la casa o per l'auto. Suggerimenti, novità e progetti.
Torch65

Lampade a LED "E14, E27, G4, ecc..."

Messaggio da Torch65 » 20/09/2011, 15:25

Da qualche mese vedo nei negozi specializzati ed anche tra le cineserie di DX un ulteriore step in avanti delle lampade a LED con gli attacchi più diffusi, mi chiedevo se qualcuno di voi le utilizza o ne è incuriosito e se possono rappresentare un ulteriore passo avanti nel risparmio rospetto alle attuali lampade a risparmio energetico.

Alcune foto:

Immagine

Immagine

Immagine

L'ultima a mio avviso nasce già antiquata, mentre la prima con i tre led più prestazionali e l'ottica ricercata sembra interessante.

A voi i commenti!

Alien

Re: Lampade a LED "E14, E27, G4, ecc..."

Messaggio da Alien » 20/09/2011, 19:51

volevo testare i faretti 3x cree (credo siano xp-e) dato che ne ho 8 in casa da 50W l'uno che non accendo mai perchè mi si viene male al pensiero del consumo rispetto alla luce prodotta.
Prima devo smontarne uno per capire il tipo di attacco e l'alimentazione (12v DC o 220v AC) per poi acquistarne qualcuno.
Se poi nel frattempo ne uscisse qualche modello con xp-g o addirittura con xm-l sarebbe meraviglioso.

Potrei anche usare la skyray per illuminare il locale come fonte indiretta da tanto fa luce.
Anzi, quasi quasi...
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Budda

Messaggio da Budda » 20/09/2011, 22:36

la sky non va bene perché scalda troppo al max, e al medio e minimo usa pwm basse.
io uso tante torce per illuminare le stanze.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Torch65

Messaggio da Torch65 » 21/09/2011, 12:01

Alien ha scritto:volevo testare i faretti 3x cree (credo siano xp-e) dato che ne ho 8 in casa da 50W l'uno che non accendo mai perchè mi si viene male al pensiero del consumo rispetto alla luce prodotta.
Prima devo smontarne uno per capire il tipo di attacco e l'alimentazione (12v DC o 220v AC) per poi acquistarne qualcuno.
Se poi nel frattempo ne uscisse qualche modello con xp-g o addirittura con xm-l sarebbe meraviglioso.
8 faretti da 50W l'uno? :o Ma è un suicidio!!! :shock:

Fanno 400W però come hai ammesso finisci per non usarli visto che ti viene il mal di testa a pensare al consumo.
Se li sostituisci con quelli 3x CREE accendendoli tutti insieme forse non arrivi a 50W. Ovviamente non aspettarti una grande luce, però comunque avresti tutti gli ambienti illuminati senza l'assillo psicologico di doverli spegnere prima possibile.
Fossi in te inizierei a guardarmi intorno.
Il costo dei prodotti buoni è alto, ad esempio Osram fa degli ottimi prodotti però con le prime tre bollette te li ripaghi!

Alien

Messaggio da Alien » 21/09/2011, 12:09

Torch65 ha scritto:
Alien ha scritto:volevo testare i faretti 3x cree (credo siano xp-e) dato che ne ho 8 in casa da 50W l'uno che non accendo mai perchè mi si viene male al pensiero del consumo rispetto alla luce prodotta.
8 faretti da 50W l'uno? :o Ma è un suicidio!!! :shock:

Fanno 400W però come hai ammesso finisci per non usarli visto che ti viene il mal di testa a pensare al consumo.
Se li sostituisci con quelli 3x CREE accendendoli tutti insieme forse non arrivi a 50W. Ovviamente non aspettarti una grande luce, però comunque avresti tutti gli ambienti illuminati senza l'assillo psicologico di doverli spegnere prima possibile.
Fossi in te inizierei a guardarmi intorno.
Il costo dei prodotti buoni è alto, ad esempio Osram fa degli ottimi prodotti però con le prime tre bollette te li ripaghi!
E lo so: infatti non li uso mai.
Il problema è che la casa è stata ristrutturata non da me e me la sono trovata così.
Da allora ci ho messo lampade da terra con lampadine a fluorescenza e dei neon nascosti dai mobili che illuminano in maniera indiretta.
Però mi spiace lasciare inutilizzati quei faretti dato che hanno gli interruttori posizionati nei punti più comodi mentre gli altri sono lontani dai punti di accesso.

Forse oggi riesco a smontarne uno e capire che modello va bene per me.
Poi parto con gli acquisti e i test. :mrgreen:

Torch65

Messaggio da Torch65 » 22/09/2011, 13:20

Mi sembra di capire che i tuoi faretti potrebbero essere con attacco GU10 (2 specie di teste di chiodo) se è così potrai trovarne in quantità, sia di potenti sia di risparmiose.

Immagine

Immagine

Alien

Messaggio da Alien » 22/09/2011, 15:19

Torch65 ha scritto:Mi sembra di capire che i tuoi faretti potrebbero essere con attacco GU10 (2 specie di teste di chiodo) se è così potrai trovarne in quantità, sia di potenti sia di risparmiose.
ma io le voglio potenti E risparmiose :mrgreen:

Torch65

Messaggio da Torch65 » 22/09/2011, 15:46

Alien ha scritto:
Torch65 ha scritto:Mi sembra di capire che i tuoi faretti potrebbero essere con attacco GU10 (2 specie di teste di chiodo) se è così potrai trovarne in quantità, sia di potenti sia di risparmiose.
ma io le voglio potenti E risparmiose :mrgreen:
Per risparmiose intendevo quelle con tanti led da 5mm (anche tinte calde) da 2W. Credo che quelle potenti 4x CREE comunque non superano i 10W e dovrebbero quasi pareggiare la luce delle alogene, dunque un bel risparmio comunque direi.

Ad ogni modo l'emissione luminosa passa quasi in secondo piano rispetto alla possibilità (se scegli quelle da 2W) di accenderle al pomeriggio e spegnerle quando vai a nanna senza dissanguare il contatore!

Erlige

Messaggio da Erlige » 25/09/2011, 17:18

Nel caso, quando trovate qualche sito dove si compra bene, postate i link?
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 26/09/2011, 14:40

Erlige ha scritto:Nel caso, quando trovate qualche sito dove si compra bene, postate i link?
Su DX c'è di tutto ma non ho provato a comprare nulla perchè dove c'è corrente non mi fido molto di DX e similari, personalmetne aspetto di trovare le prime offerte degne di nota nei vari negozi o brico e come marche non penso di prendere in considerazione marche diverse da Osram, Philips e poche altre!

Rispondi