Alla ricerca di un segnalatore per la bici di piccole dimensioni (magari mi capita di spostarlo in funzione del percorso più o meno infangato, oppure ancora cambio bici), luminoso e sopratutto con batterie ricaricabili (altrimenti chi usa spesso e a lungo la bici deve ricomprarsi delle costose celle a bottone con durata settimanale), sono incappato in questo:

E' da questo pomeriggio che l'ho in mano e credo che l'acquisto sia stato decisamente azzeccato: è un oggetto di piccolissime dimensioni e peso (32 g), con ricarica tramite micro usb.

è dotato di un led rosso e uno bianco (CW) che si possono accedere solo singolarmente in modalità fissa o lampeggiante. l'intensità della luce è alta per entrambi e maggiore per il bianco.
con dei lampeggi alternanti (lampeggio bianco alternato al rosso) il segnalatore indica che la batteria è quasi scarica, quando è in carica il lampeggio è rosso e quando la carica è completata lampeggia il led bianco.
l'interfaccia è molto semplice: c'è un unico pulsante elettronico in mezzo al segnalatore che oppone una discreta resistenza e un buon feedback. da spento il click lo accende all'ultima modalità usata, e se premuto cicla tutte le modalità (luce bianca fissa, bianca lampeggiante, rossa fissa, rossa lampeggiante) in loop; per spegnerlo bisogna tenerlo premuto.
Il segnalatore ha una clip che, associata a una sporgenza del corpo posta al di sotto di essa permette di agganciare il segnalatore in maniera decisamente salda anche a vestiti (anche se di spessore ridotto) e agli attacchi molle.

Assieme al segnalatore nella confezione c'è un cavo microusb molto corto e una specie di braccialetto in silicone che si inserisce sotto alla clip e permette di agganciarlo sul manubrio o al tubo reggisella della bici e di sganciarlo velocemente (è più semplice sganciare il "braccialetto" dal supporto ove è agganciato che rimuoverlo dal segnalatore). Il materiale del "braccialetto" è gommoso, molto elastico e grippante (quindi poco propenso a ballonzolamenti).

impermeabilità non è specificata, e quindi immagino sia adatto a una leggera pioggia.
Anche il copri micro usb è ben fatto, di plastica più rigida di molti altri prodotti e facile da estrarre dalla sede.

Concludendo, in attesa di prove pratiche, mi sembra di trovarmi di fronte a un prodotto privo di evidenti difetti e che, per una volta, sembra che faccia tutto quello che debba fare in modo semplice e con gli accorgimenti giusti; dal costo limitato (10€, made in francia) e grande diffusione. Il bello è che visto che è molto potente (per la taglia), piccolo, e si può attaccare ovunque senza paura che si accenda da solo (visto il duro interruttore) o che si sganci (data la clip forte), lo porterò con me anche quando non vado in bici.