Valutazione soluzioni per isolare i cassonetti delle tapparelle

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
Torch65

Valutazione soluzioni per isolare i cassonetti delle tapparelle

Messaggio da Torch65 » 31/10/2014, 13:57

Con l'approssimarsi dell'inverno sto iniziando ad ispezionare le varie finestre di casa, oltre a comprare le varie guarnizioni per le finestre della Tesa (veramente ben fatte) volevo fare qualcosa per i cassonetti delle tapparelle.
Premetto che i miei che hanno circa 35 anni non sono in legno ma addirittura in ferro. Devo smontarne uno per controllare meglio ma ricordo che l'anno scorso in occasione di una riparazione della cinghia restai sconvolto dal fatto che in alcuni punti si intravedeva la luce esterna e tutto il cassonetto era internamente illuminato dalla luce che entrava dalla fessura che permette lo scorrimento della tapparella verso il basso. In pratica l'unica protezione dall'esterno è data dal coperchio interno, cioè una lamiera! :o
Dunque vorrei fare qualcosa che mi permetta di migliorare la situazione restando su interventi "fai da te" e dal costo contenuto.
Girovagando in rete ho trovato delle soluzioni interessanti:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

L'idea sarebbe quella di isolare la parte interna a contatto con l'appartamento, "abbandonando" al suo destino l'intero cassonetto visto che comunque la persiana deve scorrere in basso quindi ci sarà sempre una fessura aperta per tutta la lunghezza del cassonetto.
Io avevo pensato al polistirolo o il polistirene che è più compatto, da mettere intorno come a costruire un telaio su cui far combaciare un pannello a chiusura totale, in modo che possa essere tolto se il sistema necessita di manutenzione. Devo accertarmi degli spazi utili.
Vorrei leggere qualche vostro parere o meglio ancora la testimonianza di chi ha fatto qualcosa del genere, se ha avuto giovamenti, quali materiali ha utilizzato.

Altra questione, sto mettendo dei pannelli termoriflettenti dietro i termosifoni, siccome stanno sotto le finestre va rivestita anche la parte sotto della base in marmo della finestra? Oppure il marmo rilascia sempre nella stanza il calore acquisito?

meti

Re: Valutazione soluzioni per isolare i cassonetti delle tapparelle

Messaggio da meti » 31/10/2014, 14:33

Usa lo styrofoam della DOW, per avere un isolamento efficace, lo tagli a misura per i lati del cassonetto e lo incolli con silicone. Non è il massimo, ma meglio di niente.

Rispondi