[Mini Tutorial] Costruirsi un " trespolo " per test torce

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
TommyDef

Re: [Mini Tutorial] Costruirsi un " trespolo " per test torc

Messaggio da TommyDef » 17/08/2014, 8:40

Guardati i quick fist su internet! Sono perfetti

P.P.

Re: [Mini Tutorial] Costruirsi un

Messaggio da P.P. » 17/08/2014, 9:06

Alien ha scritto:Ma il dado ha un passo particolare? Io non sono riuscito a trovarne uno buono portandomi il supporto con la vite all obi per testare tutti quelli a disposizione
Il filetto della vitina per fotocamere ha un passo nè M_A nè M_B , ma suo proprio... le Spark per
questo forniscono un mini adattatore per poter alloggiare su un passo comune M_A le loro torce, se
si usa però quel loro adattatore ( click qui ).

Devi per forza forare da parte a parte usando una vite classica passo M_A, tipo una M8 x 80 di
altra lunghezza + dado e rondelle.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

ro.ma.

Re: R: [Mini Tutorial] Costruirsi un " trespolo " per test t

Messaggio da ro.ma. » 17/08/2014, 15:13

romeo87 ha scritto:
ro.ma. ha scritto:Due fori dai lati e fascette nere e sei a posto. :)
Le fascette, dopo non le riapri facilmente, meglio due strisce di velcro... ;)
Esatto le fascette non si riaprono proprio ma si tagliano a fine test.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Giosko

Messaggio da Giosko » 17/08/2014, 16:24

ci sono anche le fascette in velcro ;) http://www.ebay.it/itm/10PZ-8-20cm-Magi ... e73&_uhb=1

P.P.

Messaggio da P.P. » 17/08/2014, 20:12

wonwuster ha scritto:Paolo, dove hai trovato la gomma sulla quale poggia la torcia? Io nemmeno al Brico l'ho trovata :|
Caspita, bella domanda : sospetto da una comune ferramenta, sono rotoli della 3M che son disponibili
sia alti che bassi, stretti o larghi in varie grandezze : servono per creare un " cuscino " che isoli porte
e finestre, incollandole ove serva.

Ecco qui un rotolo... : Click qui :ok: .

Qui un piccolo aggiornamento fatto oggi... dato che sovente metto lontano un cavalletto per poter fare le prove con
il Luxmetro si fa poi fatica a tenerlo in asse se ci si sposta nella vegetazione, lateralmente sui pendi. Così... dai cinesi
con 1,50 Euro ho preso questa Dinosaur-Fire che con 4 AA dà 5 lumen... tre livelli di cui due Strobo :mrgreen: . Mettendola fissa
al cavalletto almeno da lontano vedo la posizione dello stesso, di notte...

Immagine

Immagine

...Creati poi 4 barattoli di diluente vuoti verniciati di arancio opaco... per future prove di tiro da mettere ogni 10 o 15 metri.

Immagine

L'arancio contrasta bene col nero ed il verde, inoltre, se opaco, resta più discreto di fronte all'individuazione da un punto mediamente
lontano.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

alex74

Messaggio da alex74 » 17/08/2014, 21:30

le viti o i fori filettati che si usano per fotocamere e videocamere si chiamano whitworth
norlmamente vengono usati per queste genere di cose 1/4 w e 3/8 w
per la maggior parte degli accessori ho visto che vengono usati(come quello in foto di p.p) il 1/4w
se volete cercare qualcosa su internet dove cercare o 1/4 whitworth o 1/4 unc 20 (il numero 20 sarebbe il numero di filetti presenti in una lunghezza di un pollice
per mio divertimento mi sto creando una serie di pezzi tutti in alluminio da utilizzare insieme e avvitare sul foro del fondo della videocamera per poter mettere una torcia con diametri da 20 fino a circa 25 mm per poter filmare completamente al buio o volendo per riprendere solamente il fascio della torcia e appunto ho fatto al tornio un pomellino di alluminio di 1/4 unc
attualmente in meccanica il passo comunemente usato è il passo "ma" , per impianti pneumatici o idrici il "gas","pollice" ma molti tanti anni fà come esempio anche in italia in meccanica o altri settori veniva usato comunemente il passo whitworth e appunto quando è nata la fotografia essendo usata quell'unità di misura è stata adottata anche in quel settore
poi man mano che il tempo passava sono state adottate nuove misure ma in campo fotografico hanno mantenuto la tradizione ed è rimasta quasi una cosa ritagliata a quel settore almeno nella maggio parte del mondo a parte paesi come l'inghilterra
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Alien

Messaggio da Alien » 17/08/2014, 21:55

Grazie per l'esauriente spiegazione Alex. Ora so cosa cercare.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Rispondi