Torcia per neofita, AA, molto portatile, 50-100€

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
P.P.

Re: Torcia per neofita, AA, molto portatile, 50-100€

Messaggio da P.P. » 28/07/2014, 13:08

Una torcia che abbia led rosso che illumini darà comunque buona fonte di luce,
mettiamo una visibilità da 2 a 15 metri di distanza a seconda chiaramente della
potenza dell'output. Un filtro diffusore rosso che - applicato sul bezel - invece
smorza la luce di un led a tinta bianca... oltre che abbassar di molto la potenza
da questo erogata renderà alquanto soffusa quella luce in uscita, tanto che il
filtro fa anche da diffusore e così omogenizza il fascio in un unico grande spill
senza un vero spot centrale; ecco due usi diversi, per una tinta magari " eguale ".
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

meti

Messaggio da meti » 28/07/2014, 13:30

Dipende dal filtro... i miei sono in vetro antiriflesso, non fanno da diffusore. Concordo con quanto detto sull'abbassamento dell'output...

giasty

Messaggio da giasty » 28/07/2014, 22:56

Ragazzi ormai sono giorni che passo le ore a cercare su internet tra i vari modelli, e mi sento rimbambito ma continuo a cambiare idea..Non prendetemi per pazzo! In realtà mi sto anche appassionando, fosse per me ne prenderei 3-4 :-D

Al momento opterei forse per una scelta di questo tipo:
1) torcia da portachiavi, "EDC": ho pensato che una torcia come quelle di cui vi chiedevo inizialmente, in realtà non la userei quasi mai perché non me la porterei dietro. Probabilmente userei molto più spesso una molto piccola, che tengo insieme alle chiavi dell'automobile, in tutti quei casi insomma in cui uso la torcia dell'iPhone che però di luce ne fa poca poca.
Leggendo tra i vari thread, vedo che consigliate una torcia non in titanio per il problema dei graffi; come batterie pensavo di rimanere su AA o AAA, più che altro per le dimensioni (fosse anche un'altra batteria, per il costo poco male, sinceramente penso che per utilizzarla a bassa potenza 1-2 minuti al giorno in media, mi durerebbe comunque una vita.. Certo, le AA ricaricabili le ho già in casa..)
Budget non è importante; se avesse una bella luce (Nirchia 219?) sarebbe cosa gradita, ma assolutamente non fondamentale. Led colorati?Boh, son carini, se poi questo rosso sia utile o meno non so valutare, se c'è non disdegno se no pace :-)
Ho visto consigliati diversi modelli; alcuni consigli erano in thread vecchi di uno-due anni, io riporto qua dei nomi letti, se non fossero più validi o che ditemi pure..
Quelle che sembrano più azzeccate tra quelle che ho trovato sono:
- sto guardando la serie D della Eagletec, esteticamente tutte belle, devo studiarmi un po' i vari modelli
- Solarforce X2 o X3, esteticamente belle, mi sembra molto portatili, chiaramente a scapito della luce, ma probabilmente per quetso tipo di utilizzo può andar bene lo stesso!
- Lumintop Worm XP-E R2 Gold: più un "giocattolo", mi piacerebbe qualcosa dal'estetica/prestazioni un pelo più "serie", ma ci potrebbe stare pure questa
Altri nomi, ma tendenzialmente scartate (così capite anche i miei gusti/necessità):
- Led Lenser P3AFSP, potente ma temo un po' troppo grande (devo dire che mi piace tantissimo la possibilità di zoom delle Led Lenser, mi sembra super utile!!!)
- Zebralight SC52, ne ho letto buone opinioni, corta, forse un po' "cicciottella", in ogni caso esteticamente è proprio bruttina!!!!E dato che deve fungere anche da portachiavi... :(
- Zebralight H52, bruttina anche questa (sembra che l'estetica di quella marca non mi piaccia ahha :mrgreen: )
- Sunwayman V10R XM-L T6
(ho letto che tra le 1xAA più compatte e potenti ci sono anche: Olight s15, Nitecore ea1 (troppo tozza), Eagletac d25a)

2) Torcia più seria, per quando ho un'escursione, o per l'uscita fotografica del caso (es per fotografare le stelle etc)..poi prossimamente vorrei andare in Islanda, magari questo inverno per l'aurora boreale..magari estate prossima nei parchi nell'ovest degli USA (anche in questi casi sicuramente ci saranno serate per fotografie notturne ai paesaggi..); o ancora, per fare foto di giorno a persone, al posto di un flash esterno, penso che queste torce abbiano luce a sufficienza o sbaglio??(da puntare con l'aiuto di qualcuno per es. sui capelli del soggetto, simulando un controluce)
Ecco, per occasioni del genere, l'esigenza sarebbe innanzitutto la qualità (fedeltà cromatica) della luce. Tra Neutral White e torcia CRI cambia molto secondo voi? Al momento avrei addocchiato, anche sui vostri consigli in questo thread:
- Nitecore EA4 Neutral White, soluzione economica, 4*AA, 40-60€ in base a dove la prendo, 8-900 lumen (forse sufficienti, magari non per eventuali foto di giorno al posto di un flash esterno)
- forse esagerando un po', Eagletac MX25L3C, CRI 92, con led nirchia 219, 2500 lumen, batterie "purtroppo" 18650 (ma per una torcia così ci può stare benissimo); sui 200€ con filtri colorati, batterie e caricabatterie. Dimensioni inizialmente mi hanno spaventato, in realtà poi ho guardato la vecchia torcia ad incandescenza che ho a casa, con la quale ho fatto l'ultima passeggiata di sera: oltre a non fare luce neanche a pagare (saranno 5 lumen ahaha), ha pure un diametro finale di 60mm e un corpo di 30mm, lunga 140mm, per non parlare delle due enormi batterie che non so di che tipo siano, leggo "Alkaline MN1400 1.5V LR14).. Ahahaha..Incredibile cosa fa la tecnologia :14:

3) Mi piacerebbe avere anche "la via di mezzo", ma tutto sommato non avrebbe un utilizzo pratico reale..Qualcosa nel range 2-800 lumen, tipo le varie SRT che dicevamo, piuttosto che Led Lenser 7.2 (adoro quello zoom!!), o robe del genere..Per una torcia di questa fascia per il momento aspetto dai, son passato da voler prendere una torcia economica a pensare di spendere 200-300€ o più ahahhaa

Grazie ragazzi per la pazienza!!!
Ultima modifica di giasty il 28/07/2014, 23:04, modificato 1 volta in totale.

meti

Messaggio da meti » 28/07/2014, 23:02

Io ti dico la mia:

portachiavi -> olight i3s, 1xAAA, fa abbastanza luce per entrare in casa :D l'sc52 non ha il foro per metterla a portachiavi...

EDC -> sc52w

Seria -> sc25l3 mt-g2

stefano

Messaggio da stefano » 28/07/2014, 23:52

La Zebra non è una torcia da portachiavi, anche se fosse più piccola con quello che costa è un delitto graffiarla insieme alle chiavi.

Oggi puoi spendere poco prendendo Fenix E01 o E05 su bangood.com (abbiamo uno sconto, vedi il banner) o torce simili.
O ti prendi una Thrunite AAA da 80 lumens a circa 10 euro su amazon.it

Per torce più potenti c'è solo imbarazzo della scelta.. ricorda solo di mettere in preventivo batterie e caricabatterie ma quella non è una grande se ti prendi un Nitecore I2 con 15 euro ci carichi tutto.
Batterie e caricabatterie su eu.Nkon.nl

meti

Messaggio da meti » 28/07/2014, 23:53

Spezzo una lancia a favore della i3s per le chiavi: dopo una settimana insieme al mio mega mazzo di chiavi sempre sballotato in tasta s'è graffiata solo la clip, la torcia è ancora perfetta

P.P.

Messaggio da P.P. » 29/07/2014, 11:50

La torcia da portachiavi deve infatti essere robustissima ( Io ho una Rofis ER10 SS - 1xAAA - ),
altrimenti o si spezza a metà oppure dopo un mesetto di sbatacchiamenti con le chiavi sembrerà
esser uscita dallo sbarco in Normandia...

giasty

Messaggio da giasty » 30/07/2014, 22:05

Mi sembrano tutti ottimi consigli, però per la torcia portachiavi, mi orienterei su una rigorosamente SS, non vorrei spendere 10-20€ ora per una di quelle ottime che mi avete consigliato, ma fra un paio di mesi averla tutta graffiata e voler passare ad una SS! A questo punto, chi più spende meno spende, prendiamola direttamente SS direi..

Se ho capito giusto nessuna di quelle che mi avete detto è SS; ci sarebbero che conosco:
- Klarus MIX6 SS Mini AAA: la più bella di tutte esteticamente, la prenderei solo per quello!!! leggo dai commenti che è poco potente; ufficialmente è dichiarata per 65 lumen, dovrei ordinarla da ebay hong kong quindi una vita prima di averla, sui 35€
- Nitecore T5S: esteticamente bella, 65 lumen, su amazon a 40€
- Solarforce X3: anche questa bella, 65 lumen, non so dove potrei ordinarla
- Rofis: esteticamente non mi va tanto giu, ma almeno mi sembra l'unica dichiarata per 85 lumen, la più costosa, con 48€ la avrei in pochi giorni da Amazon

P.P.

Messaggio da P.P. » 31/07/2014, 11:24

C
'è anche la Lumintop Worm SS, volendo.

stefano

Messaggio da stefano » 31/07/2014, 12:23

Anche la nuova Fenix E05 c'è in versione SS e mi sembra su banggood c'è

http://fenixlight.com/ProductMore.aspx? ... d=11&cid=1

Immagine

Rispondi