Torcia per neofita, AA, molto portatile, 50-100€

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
meti

Re: Torcia per neofita, AA, molto portatile, 50-100€

Messaggio da meti » 21/07/2014, 23:43

I led colorati sono abbastanza inutili, fanno luce utilizzabile fino a 75 cm circa... Il diffusore abbaglia perchè diffonde la luce in tutte le direzioni, se non è in un posto diverso da dove passano gli occhi (es. come la uso io appesa ad una corda sotto un gazebo) ti trovi un cono parecchio luminoso nel campo visivo quando ti guardi in giro. Ovviamente, puoi impostarla molto bassa ma in quel caso non è che vedi poi molto :D
Le SRT sono a luce piuttosto fredda, sicuramente sono sopra i 5000K perchè la mia MT-G2 (che è intorno ai 5000K) risulta abbastanza più calda, valuta tu per le foto...
Con ghiera magnetica e regolazione pressochè uguale alle SRT ci sono le jetbeam RRT, società che fa capo alla stessa casa madre di nitecore.
18650 non ricaricabili non credo esistano, puoi usare 2 cr123 nella SRT7, aumenta l'emissione luminosa ma, più o meno, dimezzi la durata, senza contare i costi di cambiare le batterie ogni volta... se compri 2 18650 da 2500 mAh di marca eagletac su nkon spendi 13,20, aggiungi il nitecore i2 per ricaricarle e sono altri 12,95 sempre su nkon, che ora non è disponibile ma rientrerà velocemente, in totale con 26 euro hai 2 batterie che ti durano il giusto e il caricabatterie discreto, lento ma sicuro.

Ti consiglio, se sei interessato alla SRT7, la recensione di selfbuilt, in inglese, click qua

stefano

Messaggio da stefano » 21/07/2014, 23:58

Prendila con batterie 18650
Risparmi un sacco di soldi e ti godi la torcia senza stare a pensare che stai scaricando costose batterie.
Come ha detto Meti su Nkon spendi poco, fai l'acquisto una volta e non ci pensi più.

Altrimenti vai di torcia AA con batterie Eneloop

Ma che frontale hai provato "che ti sei trovato male" ?

P.P.

Messaggio da P.P. » 22/07/2014, 8:39

@
Giasty : da N-Kon si posson comperare due o più batterie 18650 Eagletac 2.500 mAh ( Click qui )
e come detto sopra il Nitecore I4 ( Click qui ). Si trova a buon prezzo pure il Caricabatterie MQR06
+ batterie Eneloop, raccomandato se scegli torcia con alimentazione a celle " AA " ricaricabili Ni-Mh.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

giasty

Messaggio da giasty » 23/07/2014, 21:07

Davvero i led colorati arrivano solo fino a 75cm? Quindi per fare qualche foto notturna e volendo illuminare un soggetto a pochi metri di distanza con questi colori, già non si riuscirebbe?

Per la questione torcia frontale, ho provato una MYO RXP (forse marca/modello sconosciuti, boh..), da 200 lumen (almeno secondo le specifiche, non so se sono reali o meno), non mi son trovato bene per la scomodità nell'azionare i tasti con le mani fredde, ma anche e soprattutto per l'idea di torcia frontale in se, a me viene più comoda una torcia tradizionale da puntare dove desidero, quindi il mio problema non era tanto sul modello specifico quanto sulla tipologia ;)

In ogni caso, sto iniziando a capire cosa vorrei.. Selettore di potenza variabile con continuità e non a scatti (SRT o simile), luce rossa per preservare la visione notturna (es. serata a vedere le stelle, che è un tipico utilizzo per cui la prenderei), e se possibile luce Neutral White; impossibile avere tutte e tre le caratteristiche? Se ci fossero in un'unica torcia, rinuncerei alle altre caratteristiche quali estrema portabilità (diametro 40mm mi sembrava un po' grossa, ma con queste caratteristiche sarebbe ok), rinuncerei al vincolo sulle batterie AA (per le quali ho già sia le Eneloop sia un eccellente caricatore LaCrosse), e guarderei meno alla questione budget..(in modo da avere tutte le caratteristiche desiderate in un unico acquisto, e "non pensarci più"..)
Dato che per sabato danno brutto, non ho più troppa urgenza di acquistare (prossima uscita magari fra un mesetto, sempre per andare a vedere/fotografare le stelle), intanto vorrei capire meglio che modello può fare al caso mio.. (ci fosse una SRT7 Neutral White a 150€ ordinerei quella per capirci..non so esiste qualcosa con tutte le caratteristiche che cerco..)

Grazie ancora!!!!

stefano

Messaggio da stefano » 23/07/2014, 21:42

Guarda rimanendo sulle AA potresti prendere su ebay dal venditore chingsumsum una Nitecore EA4 neutrale mi pare la dà sui 35-38 euro digli però che sei del forum quando fai la proposta ribassata
Per la stessa torcia vendono su banggod i filtri bianchi/rossi, però di minimo ha 65 umens e non so se va bene col filtro rosso per la visione notturna (65 lm son tanti)

meti

Messaggio da meti » 23/07/2014, 21:57

Non conosco torce con ghiera magnetica in neutral white, l'srt7 con xm-l2 t6 mi sa che è quella che si avvicina di più... Per i colori, io ho comprato un filtro rosso su fasttech a circa 6 euro, se non mi sbaglio, e va molto bene, ovviamente devi considerare una decisa perdita di luminosità, ma l'srt è abbastanza potente da consentirti di vederci ugualmente a una 20ina di metri senza problemi...

giasty

Messaggio da giasty » 25/07/2014, 22:00

stefano ha scritto:Guarda rimanendo sulle AA potresti prendere su ebay dal venditore chingsumsum una Nitecore EA4 neutrale mi pare la dà sui 35-38 euro digli però che sei del forum quando fai la proposta ribassata
Per la stessa torcia vendono su banggod i filtri bianchi/rossi, però di minimo ha 65 umens e non so se va bene col filtro rosso per la visione notturna (65 lm son tanti)
a quel prezzo tanto vale prenderla e farsi pochi problemi!!

Sto elaborando questa idea.. Prendere una EA4 Neutral White per avere una torcia potente e ok per fotografia, e una SRT3, per avere qualcosa di super portatile, regolabile, led colorati etc, diciamo come sfizio o comunque per quelle rare volte in cui può servire una torcia e non devo fare foto?

Ok, passo da zero a due torcie senza motivi apparenti, per quei rari utilizzi.. Però come costo, con 120 euro avrei tutte le caratteristiche che voglio, e senza costi aggiuntivi per batterie/caricatori extra..Dato che in una sola torcia tutto non si può avere (super portatilità, temperatura colore, potenza, regolabilità continua, magari batterie AA.. Avevo troppe pretese pur disposto ad alzare in budget in maniera significativa..) Cosa ne dite?

meti

Messaggio da meti » 25/07/2014, 22:03

Beh 65 lm son tanti senza filtro, col filtro rosso perdi parecchia luce...

stefano

Messaggio da stefano » 25/07/2014, 22:30

Si va persa tanta luminosità con quello rosso.
Io alla fine per non perdere la visione notturna uso i livelli firefly delle Zebralight, 0,4 lumens o 0,1 e mi trovo meglio che a usare un filtro rosso

meti

Messaggio da meti » 25/07/2014, 22:44

Se devo guardare da vicino anche io, da lontano vado di SX25L3 :D

Rispondi