Torcia per cacciatore amante delle uscite in barca

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Blux

Re: Torcia per cacciatore amante delle uscite in barca

Messaggio da Blux » 08/07/2014, 10:26

Proprio cosi' 5eya, la sfera integratice e' sicuramente il mietodo piu' preciso per calcolare i lumens.
Le migliori sono sicuramente quelle professionali utilizzate in ambito da laboratorio, ma anche quelle faidate' risultano abbastanza precise.

In questo link, trovi delle informazioni piu' approfondite per sapere quali parametri utilizza Selfbuit per calcolare i lumens. ;) http://www.flashlightreviews.ca/Lightbox.htm

5eya

Messaggio da 5eya » 08/07/2014, 15:04

Però, a grandi linee, sta sfera, dove la mettono? (Per esempio nel caso delle misurazioni della tabella della pagina accanto?)
Per esempio quei lumens di quella tabella sono stati calcolati a 1mt, 10mt, 50mt, o facendo una una media delle varie distanze in cui la sfera viene posizionata?
Non riesco proprio a darmi pace per quella misura dei lumens della g25c2...

Forse una torcia più portata per il flood come la sc600 col test della sfera ottiene migliori risultati? Però allora non si spiegano i risultati delle (sempre in relazione a questa tabella) pd35 e la tn12 che proprio flood non sono.

Immagine

La thrunite lynx invece (pur non essendo tra le mie scelte per la lunghezza eccessiva) è una di quelle in cui i dati collimano

Blux

Messaggio da Blux » 09/07/2014, 2:05

Probabilmente non hai le idee chiare, su come sia fatta una sfera integratrice :)
Immagine
In questo link, trovi alcune informazioni piu' approfondite.
http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... -readings!
Per la G25C2 MKII, vale il mio discorso di prima.
Posseggo la G25C2 MKII NW e ne sono entusiasto su tutti i parameri.
Ti dico solo che il mo esemplare, nella prova del rimbalzo sul soffitto sembra addirittura piu' luminosa della SC600 II NW. Per il throw, meglio tralasciare :mrgreen:
Se ti piace, vai tranquillo al 100%. ;)

5eya

Messaggio da 5eya » 09/07/2014, 11:10

Aaaaa ecco...Grazie mille. Mi ero un attimo perso nel link inglese che mi avevi linkato prima, quando invece non avevo capito la cosa fondamentale. Il fascio luminoso va "inserito" nella sfera... :lol:
Ma è tua quella?

Cmq allora in un certo senso il discorso che facevo, ovvero che torce più votate al flood possano avere più lumens ansi ricavati dalla prova della sfera integratrice non è poi così' sbagliato...

Blux

Messaggio da Blux » 09/07/2014, 12:33

Assolutamente no! Se avessi una sfera integratrice non perderei tempo con la mitica prova del rimbalzo sul soffitto. :lol:
Per l'ultima domanda, posso dirti che le sfere integratrici non dovrebbero essere "influenzate" dal tipo di fascio che erogano le varie torice.

5eya

Messaggio da 5eya » 09/07/2014, 19:16

Blux ha scritto:Assolutamente no! Se avessi una sfera integratrice non perderei tempo con la mitica prova del rimbalzo sul soffitto. :lol:
Per l'ultima domanda, posso dirti che le sfere integratrici non dovrebbero essere "influenzate" dal tipo di fascio che erogano le varie torice.
E allora non mi spiego alcune misurazioni
Tutti i dati dei costruttori qui sotto sono Ansi? (L'unico di cui sono sicuro che lo sia è Eagletac datoche lo specifica.)

Zebralight sc600 mkII : lumens dichiarati dal costruttore (Ansi?) 1100 - Lumes del reviewer Ansi: 1000 [-100]
Thrunite TN 12: Lumens dichiarati dal costruttore (Ansi?) 1050 - Lumens del reviewer Ansi: 1000 [-50]
Thrunite Lynx: Lumens dichiarati dal costruttore (Ansi?) 1000 - Lumens del reviewer Ansi: 930 [-70]
Nitecore P12: Lumens dichiarati (Ansi?) 950 - Lumens del reviewer Ansi: 910 [-40]

Fenix PD 35: Lumens dichiarati del costruttore (Ansi?) 850 - Lumens del reviewer Ansi: 980 [+130]
Eagletec G25C2 MK II: Lumens Ansi dichiarati del costruttore: 980 - Lumens del reviewer Ansi: 870 [-110]

Blux

Messaggio da Blux » 09/07/2014, 21:26

Nelle specifiche delle torce che hai elencato vengono specificati gli Ansi lumens.
Non c'e' niente da capire/spiegare 5eya.
Perfino Selfbuit in moltissime recensioni specifica che tra ai vari esemplari puo' capitarne qualcuno un po' sopra le specifiche(per esempio la TX25C2 NW) o sotto le specifiche( per esempio la G25C2 MK II).
Se poi teniamo conto dell'errore umano e del fatto che lui stesso specifica che i suoi valori sono generalmente coerenti (mica perfetti) con le specifiche, non penso che ci sia di aggiungere altro. Bisogna anche tenere conto che possiede una sfera integratrice artigianale visto che il mitico Aurelio Ansi si rifiuta di divulgarle tra i vari appassionati :) .
Se per esempio prendiamo a caso due torce dello stesso modello/brand non e' mica detto che siano come due gocce d'acqua.
A volte puo' variare leggermente la tinta.
Leggermente i lumens sia per il driver che per il bin non propriamente fortunato.
A volte per questioni millesimali, il led leggermete arretrato o leggermente sporgente puo' variare leggermente il fascio.
ecc ecc
Ultima modifica di Blux il 09/07/2014, 21:44, modificato 1 volta in totale.

panda

Messaggio da panda » 09/07/2014, 21:43

Anche due led teoricamente uguali possono mostrare piccole differenze che magari diventano significative.
OneStopThrow ad esempio diceva addirittura che nella DEFT-X si utilizzano solo pochi dei led migliori fra i tanti accuratamente selezionati dalla stessa partita, dato che solo questo parametro può influire sul risultato finale anche di 200kcd.
Ultima modifica di panda il 09/07/2014, 21:48, modificato 1 volta in totale.

Blux

Messaggio da Blux » 09/07/2014, 21:47

Ben detto panda. :ok:
Se non sbaglio i led meglio riusciti vengono classificati con la dicitura "premium".

5eya

Messaggio da 5eya » 10/07/2014, 2:52

Grazie per la pazienza di affrontare argomenti per voi triti e ritriti....

Dopo questo regalo, che sicuramente avrò modo di testare (assieme il proprietario) con la mia H600 MKII T6, credo che farò subito il salto per una multi-cella :D

Nel frattempo mi confermate che il porta filtro diffusore+ filtro stesso per la g25c2 è compreso e acquistabile solo nel kit a parte da 30€ e che non è presente nel kit rgb da 15€?

Rispondi