Torcia per cacciatore amante delle uscite in barca

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
5eya

Torcia per cacciatore amante delle uscite in barca

Messaggio da 5eya » 05/07/2014, 1:28

Ciao a tutti,

dopo aver scelto e acquistato la mia prima torcia in assoluto, (una zebralight h600 mk II) devo sceglierne un'altra per un regalo.

Con la zebralight mi trovo bene, rifarei la scelta per la comodità e versatilità.
Nonostante la potenza luminosa che scaturisce da quella zebra grande poco più di un accendino sia enorme in rapporto alle dimensioni ridotte, sono quasi certo che la mia prossima torcia sarà una multicella, dato che, correggetemi se sbaglio, difficilmente con una singola cella mi discosterò di molto dalla luce che questa produce. E la mia fame di lumen non è stata saziata....(rimanendo in ambito fotografico infatti,già a 15/20 mt di distanza, la messa a fuoco manuale non è il massimo per il rumore presente sullo schermo, mentre sfruttando l'iperfocale con focali corte, e mettendo a fuoco quindi a pochi metri di distanza la h600 và benone...)

Tornando alla torcia da regalare, come ho detto la persona a cui è destinata è un cacciatore, (va a caccia principalmente di avifauna, raramente di notte, però capita che vada di mattina presto, o che di inverno cali presto il sole)
Viaggia molto anche fuori dall'Italia, in svariati habitat (dalla Croazia ai paesi nordici, agli altipiani di Asiago)
Non disdegna cercare funghi
Ama molto andare in barca a vela. (ne possiede una )

Una torcettina in mente ce l'avrei, ma non la dico per non influenzarvi :D
Penso non sia una buona idea la multicella, in quanto essendo la sua prima torcia led, non voglio costringerlo alle attenzioni del voltaggio che una multicella richiederebbe.
Quindi 18650 singola cella.

La torcia dovrebbe essere resistente a cadute e all'acqua, anche quella marina.

Sarei orientato su torce tattiche (non hedlamps)
Il budget comprensivo di caricabatterie + 2 batterie è di circa 150€ (già fatto i conti :D , 100€ max per la torcia)

Ora faccio una domanda che non dovrei fare, considerando la piccola esperienza acquisita :lol:

Si può dire quale sia la torcia 18650 a singola cella in grado di erogare più luce?
Alt, lo so che una sola risposta non si può dare...
Da quanto ho letto l'Armitek Predator dovrebbe essere la 18650 a cella singola in grado di offrire il maggior tiro.
Volendo ponderare tiro e flood invece quel'è la corrispettiva in grado di erogare più lumen reali?

Patch

Re: Torcia per cacciatore amante delle uscite in barca

Messaggio da Patch » 05/07/2014, 1:58

5eya ha scritto: Si può dire quale sia la torcia 18650 a singola cella in grado di erogare più luce?
Alt, lo so che una sola risposta non si può dare...
Da quanto ho letto l'Armitek Predator dovrebbe essere la 18650 a cella singola in grado di offrire il maggior tiro.
Volendo ponderare tiro e flood invece quel'è la corrispettiva in grado di erogare più lumen reali?
Guarda... A dirtela così al brucio la nuova Fenix TK32 ha 900 lumens e 10.000 lux in più della Predator per un totale di 40.000 lux (30.000 per la Predator)... Niente male direi... Se aggiungi l'UI piuttosto semplice e l'RGB di cui il rosso e verde per la caccia e il blu per la pesca direi che potresti tenerla in considerazione. Che ne dici?

http://www.fenixlight.com/ProductMore.a ... 7c-k0DNz6g
⌛🏚️🕯️

5eya

Messaggio da 5eya » 05/07/2014, 2:47

Non male direi.
La clip è inclusa nella confezione?
Non essendo mai andato a caccia e a pesca solo di arborelle quando ero piccolo,no so dirti quanto possa essere utile l'rgb. Anzi a dire il vero non so quali vantaggi possa offrire un fascio di luce r, g o b. Pensavo fosse una cosa più estetica\per far scena.
Quindi questa TK 32 avendo 40.000 lux è una torcia totalmente da tiro con un fascio stretto ?
Perchè se fosse prettamente da tiro,addirittura con un fascio più stretto di quello della predator, non pensa vada bene. Ok, lui è un cacciatore, ma non la deve montare sul fucile, avrà bisogno di luce anche per illuminare bene la zona davanti a lui, e quando sarà in barca poi non penso serva molto tiro.
Diverso il discorso invece se questa tk32 oltre ai 40.000 lux abbia anche un fascio generoso, ma non penso sia possibile, se le mie conoscenze non mi ingannano, perchè 40.000 lux vorrebbe dire fascio stretto per forza di cose, e inoltre per avere un tiro da 400mt con abbondante luce e fascio largo servirebbe come minimo una HID o una multicella con i controca**i

Forse sarebbe stato meglio dire: la torcia 18650 cella singola semi-throw che eroga più cd/lumen ansi ?
Ultima modifica di 5eya il 05/07/2014, 3:20, modificato 1 volta in totale.

Dan-Hilo89

Messaggio da Dan-Hilo89 » 05/07/2014, 3:19

olight m22, eagletac g25c2, armytek viking x...queste tre sono a mio parere le piu adatte allo scopo, la predator tira tanto ma ha poco spill e lontano dai piedi, al tuo amico tornera utile avere spill e spot piu omogenei e luminosi.
guarda anche le thrunite!
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

stefano

Messaggio da stefano » 05/07/2014, 3:31

Un alternativa potrebbe essere la nuova TK22
http://fenixlight.com/ProductMore.aspx? ... id=8&cid=1
Con queste prestazioni e la testa da 40 mm è una gran bella torcia.

ma anche la G25C2 con tinta neutrale è un ottima candidata visto che sta in mezzo alla natura

5eya

Messaggio da 5eya » 05/07/2014, 3:35

Immaginavo che stando su una singola cella semi-throw non si potesse "eleggerne" una che sovrasti le altre in quanto a cd\lumen ansi prodotti....

La eagletac g25c2 MK II neutral è stata quella con cui ho combattuto fino alla fine per la scelta della mia torcia...Poi per vari motivi ho optato per una headlamp...

Il fattore estetico qui non verrà minimamente preso in considerazione...Piuttosto, una ricca dotazione come clip, cordino, custodia costituiscono punti a favore, come anche la resistenza ad acqua dolce\salata e urti.

Delle thrunite avevo messo tra le papabili la lynx, solo chè è leggermente più lunghetta delle altre (170mm) e non so se esista la versione neutral.

Poi avevo preso anche in considerazione la Jetbeam DDR26, che non necessitando di un caricabatterie potrebbe risultare più comoda da ricaricare per certi tipi di utenza.

Certo che optando per una headlamp,volendo la più potente, utilizzabile anche in mano, mi sono sono tolto un po' di castagne dal fuoco in quanto i modelli si riducevano drasticamente a 2, la zebra e la armitek :hicri: Se avessi optato per una tattica sarei stato capace di rimanere nel limbo della scelta ancora per parecchio tempo....

A proposito della tk 22 qui cadrò nell'errore di prendere in considerazione i lumen (considerando che quelli espressi da marchi a marchio non sempre sono misurati in modo uguale), ma 650 non sono un po' pochini rispetto alle concorrenti citate?

Lo stesso nkon nella descrizione della g25c2 dice: "Light is about as big as the Fenix TK21 (slightly bigger). But the beam of this light is more concentrated, meaning it can reach bigger distances!"
Ma com'è possibile se una ha il doppio dei lumen dell'altra? (la tk21 se non sbaglio 560)
Ultima modifica di 5eya il 05/07/2014, 3:44, modificato 1 volta in totale.

stefano

Messaggio da stefano » 05/07/2014, 3:39

La G25 e la TK22 sono ambedu edue torce molto robuste (la G25 non so perchè non la conosco bene ma la TK22 è tosta)
Cordino e fondina sono compresi per ambedue le torce.

Blux

Messaggio da Blux » 05/07/2014, 4:30

Eagletac G25C2 Mark II Neutral White(a mio parere fondamentale in outdoor)+ Optional kit
Ottimo rapporto flood/throw ma con una certa predisposizione per quel che riguarda il throw.
Senza contare che con i filtri RGB e il filtro diffusore, copri pienamente le esigenze del tuo amico.
Da pescatore a 360 gradi(pesca sportiva, in apnea, lampara) ci tengo comunque a precisare che il filtro blu per la pesca non serve a niente.
Alcuni brand, specificano che e' compatibile con la pesca aggrappandosi al fatto che la luce blu è la lunghezza d'onda che piu' penetra in profondita'(essendo un appassionato di acquari marini mediteranei, ne sono piu' che consapevole). Ma visto che i vari organismi(chi piu' chi meno), speciamente di notte posseggono una laurea per quel che riguarda il mimetismo, la luce blu per quel che riguarda la pesca risulta alquanto inutile.

5eya

Messaggio da 5eya » 05/07/2014, 12:33

Il kit non ci sto dentro col budget, mettendo in conto un caricabatteria della xtar, una 3400 e una 2500 sforerei alla grande i 150€...e poi non sono interessato alle prolunghe.
La dotazione di serie mi sembra che sia comunque abbastanza ricca:
-custodia in nylon,
-clip,
-laccetto
poi?

Ma la corona apribile dove si inserisco i filtri è già compresa nella confezione con già il filtro opaco per rendere la torcia flood, oppure fa parte del kit rgb venduto separatamente a 15€? O fa parte del kit più grande?

Detto questo, non ho ancora capito i vantaggi di una visione in rosso, verde o blu...(prendendo atto che come dice blux il filtro blu per la pesca non serve)

La g25c2 mkII neutral dove la posso trovare? Avrei voluto fare tutto su nkon, ma sbaglio o hanno solo la cool?

Hunter00

Messaggio da Hunter00 » 05/07/2014, 13:04

Ti dirò la mia da pescatore-cacciatore.
Predator, tk32, g25c2....secondo me sono torce abbastanza impegnative per un cacciatore di piuma.
Verrebbe utilizzata per una mezz'ora al mattino e mezz'ora alla sera e portarsi alla cintura una di queste torce tutto il giorno non è il massimo per un cacciatore di piuma (in genere sprovvisto di zaino).
Io andrei su qualcosa come PD35 o anche più piccola.
A pesca invece, niente di diverso da una frontale.
Se invece vuoi che il tuo amico rimanga impressionato per il tiro e/o quantità di luce....è tutto un altro discorso ;)

Rispondi