Cerco torcia per grotte e monitoraggio pipistrelli

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Paul Lambs

Cerco torcia per grotte e monitoraggio pipistrelli

Messaggio da Paul Lambs » 02/07/2014, 19:05

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non sbagliare inserendomi qui...

sto leggendo i vostri commenti e sono utilissimi per la mia ricerca della torcia ideale per me. Vi spiego brevemente l'uso che intendo farne:
- speleologia: rilievo di pipistrelli in grotte anche molto grandi, con distanze fino a circa cento metri da illuminare per la ricerca dei piccoli animali che stanno appesi alle volte anche a 50 metri di distanza, con necessità di messa a fuoco per foto con flash.
- monitoraggio DIURNO di batbox, ossia di rifugi artificiali per pipistrelli che hanno piccole fessure di accesso (2 x 40 cm di lato) e che sono poste a circa 15 metri di altezza. Non sarebbe un problema di sera, ma con il sole è difficile vedere qualcosa al loro interno.
- monitoraggio notturno di pipistrelli in aree montane.

Da quello che ho letto sul forum sarei orientato per la Fenix Tk22 (2014 edition). Robusta, compatta, luce modulabile, batterie CR123, buona autonomia, resistente all'acqua,... Che ne dite?

Grazie per ogni commento
Paul

Alien

Re: Cerco torcia per grotte e monitoraggio pipistrelli

Messaggio da Alien » 02/07/2014, 23:02

ho creato una nuova discussione in maniera da trattare meglio la tua specificità.

Dicci un po' che tipologia di torcia preferiresti: frontale o da tenere in mano?
Che budget hai a disposizione e se possiedi già una o più tipologie di batterie e relativi caricatori.
Quando mi vedete così sono nelle vesti di Admin
Quando mi vedete così sono un utente come tutti.

Paul Lambs

Messaggio da Paul Lambs » 03/07/2014, 10:01

Grazie Alien per la creazione di una nuova discussione! ;)

Allora: ho già una frontale (caschetto speleo) per la progressione in grotta, e una seconda frontale per le escursioni notturne in collina/montagna. Mi servirebbe quindi una torcia da tenere in mano per dirigere più agevolmente il fascio di luce e ricercare gli animali.
Per l'alimentazione pensavo a delle alcaline/litio, dato che hanno maggiore durata e che la uscite di ricerca e monitoraggio sono periodiche e non troppo frequenti.
Per il budget sarebbe meglio non superare i 150 euro, ma se ne valesse la pena posso salire a 250.

stefano

Messaggio da stefano » 03/07/2014, 10:21

Paul Lambs ha scritto:Per il budget sarebbe meglio non superare i 150 euro, ma se ne valesse la pena posso salire a 250.
Con 150 euro ci esce senza problemi una bella torcia, caricabatterie e batterie di scorta.
Non ho capito quando intendi alkaline/litio
Alcaline si intendono batterie AA o AAA usa e getta e di norma sulle torce a led non si usano se non in caso di emergenza.
Forse intendevi che ti sta bene una torcia che usi le AA oppure le litio 18650 (la TK22 usa quelle)
E' sicuramente una bella torcia, guarda però se ti può piacere la nuova Fenix TK35UE che ha una bella tinta neutrale e un fascio ampio, ora è calata di prezzo e si prende a circa 100 euro.

Paul Lambs

Messaggio da Paul Lambs » 03/07/2014, 10:40

Ciao Stefano,
nella mia (piccola) esperienza di torce ho usato sinora AA, AAA e CR123. Mi sembrano una buona soluzione perché durano a lungo e in grotta posso facilmente portarmene un po' di scorta nel caso la permanenza si dovesse prolungare per imprevisti o altro.
Ora vado a vedere la Fenix TK35UE che mi suggerisci, ma considera che il fascio dovrebbe essere più stretto (e quindi concentrato) per avere più gittata e riuscire a illuminare meglio anche dentro le BatBox durante il giorno.
Un'alternativa alla TK22 potrebbe essere anche la PD35, forse più compatta (pesa la metà!) e ugualmente potente...

stefano

Messaggio da stefano » 03/07/2014, 10:57

La durata dipende dall'assorbimento della torcia, dalla capacità (e tipo) della batteria
Con le 18650 la durata è molto maggiore rispetto alle AA
Per il tuo scopo comunque se possibilie ti consiglio una tinta neutrale che rende meglio a livello di colore, non so se ti è indispensabile questa cosa in quello scenario.

Paul Lambs

Messaggio da Paul Lambs » 03/07/2014, 13:22

Grazie per il consiglio sulle batterie 18650 che non conoscevo.
Ho visto il modello Fenix TK35UE e in effetti è molto bello. Interessante anche il colore più naturale della luce che forse potrebbe permettere foto anche senza flash... ma il disturbo agli animali sarebbe troppo prolungato rispetto al lampo di un flash e poi è un po' troppo grande e avrei qualche difficoltà a tenerla addosso durante l'uso degli attrezzi in grotta o nei passaggi più stretti. Devo arrivare, come spesso succede, ad un compromesso fra peso/ingombro/prestazioni

robertovetto

Re: R: Cerco torcia per grotte e monitoraggio pipistrelli

Messaggio da robertovetto » 03/07/2014, 14:06

La tk22 ha un fascio che si avvicina molto alla tk35...
E il formato 1x18650 è sicuramente più manegevole.
Avevano fatto una versione limited della tk22 con tinta neutral...

http://www.fenixlight.com/ProductMore.a ... id=8&cid=1

Immagine

Se riesci a trovarla in vendita online... sicuramente è un ottima scelta!!!;)
Immagine

stefano

Messaggio da stefano » 03/07/2014, 17:37

Paul Lambs ha scritto:Grazie per il consiglio sulle batterie 18650 che non conoscevo.
Ho visto il modello Fenix TK35UE e in effetti è molto bello. Interessante anche il colore più naturale della luce che forse potrebbe permettere foto anche senza flash... ma il disturbo agli animali sarebbe troppo prolungato rispetto al lampo di un flash e poi è un po' troppo grande e avrei qualche difficoltà a tenerla addosso durante l'uso degli attrezzi in grotta o nei passaggi più stretti. Devo arrivare, come spesso succede, ad un compromesso fra peso/ingombro/prestazioni
Si non è una tascabile ma considera che poi è più piccola di quello che sembra (entra in un marsupio)
Ci sono due modelli, uno da 900 lumens (cool withe) con led XM-L che ha più tiro e quello con led MTG2 neutrale che ha 1800 lumens ma molto meno tiro (ha però un fascio più diffuso)

Paul Lambs

Messaggio da Paul Lambs » 03/07/2014, 18:46

Grazie Stefano! questa è proprio una bella dritta.
Io ingenuamente guardavo i lumens (1800/900) per valutare anche la "gittata", ma quella con metà lumens ha ben 140 metri in più di tiro (242/380). Evidentemente quella con il led XM-L ha un fascio più concentrato ed è quello che mi serve

Rispondi