Lettore Blu Ray per TV Panasonic

Ci si scambia opinioni su un po' di tutto quello che non riguarda torce e simili.
Rispondi
dannydannny6

Lettore Blu Ray per TV Panasonic

Messaggio da dannydannny6 » 02/07/2014, 10:35

Salve a tutti,pongo una domanda molto stupida, abbiate pazienza!

Volevo acquistare un lettore blu ray per il mio televisore, ma avrei bisogno anche di un masterizzatore blu ray per cominciare ad archiavere diversi tera di foto, ho già un paio di hdd atti allo scopo, ma visto il costo ormai abbordabile dei masterizzatori blu ray avevo fatto un pensierino a prenderne uno.
Mi chiedo, con domanda molta niubbia.... mica è possibile utilizzare un masterizzatore esterno blu ray anche come lettore per una smart tv?
Se si quale modello mi consigliereste?
Grazie mille!

Federico

meti

Re: Lettore Blu Ray per TV Panasonic

Messaggio da meti » 02/07/2014, 11:06

Fossi in te non archivierei su supporto ottico materiali non riproducibili, farei un backup su HD in mirror raid e uno offsite (possibilimente crittato) su cloud (dropbox o simili).

I supporti ottici hanno durate limitate nel tempo, basta un graffio per renderli illeggibili, specialmente i bluray data la grande densità, che hanno tracce piccolissime.

dannydannny6

Messaggio da dannydannny6 » 02/07/2014, 11:12

Grazie mille del consiglio meti, ho già un paio di HDD atti allo scopo ma anche quelli sono soggetti ad ususra, o rottura (mi è già successo).
Archiviazione in cloud data la mole è antieconomico, e cmq ci metterei una vita a caricare tutto.....
Vorrei solo un altro supporto per arcchiviare e magari da portare con me più facilmente e che può essere più facilmente visto in case altrui.....
Proporio per questo volevo capire se era possibile utilizzare il masterizzaotre esterno sui nuovi TV.....

Altair

Messaggio da Altair » 02/07/2014, 13:53

Se la TV legge un HDD tramite USB leggerà anche un Masterizzatore/Lettore da quella porta.

Detto questo anche io ti sconsiglio la poco pratica archiviazione su BD; oltre alla " frammentazione" dell' archivio ( se hai molti tera ti servono decine di BD ) sei sempre a rischio.
Costano un poco di più, ma è meglio avere un paio di HDD portatili, molto più veloci, capienti, MODiFICABILI, riutilizzabili ecc. chiaramente in copia.

Un consiglio ( non richiesto e quindi forse non gradito ); se hai molti TERA di foto ( sono molte decine di migliaia anche se salvate in formato non compresso, in .jpeg centinaia di migliaia ) cerca di essere più critico con te stesso e eliminane un po'... non riuscirai nemmeno a rivederle o a farle vedere così tante, e in mezzo alla mischia spariranno anche scatti degni di essere rivisti.

dannydannny6

Messaggio da dannydannny6 » 02/07/2014, 14:21

Grazie mille altair, in effetti, anche se tutte le foto che ho sono in formato raw e "pesano" sui 30 mega l'una, hai perfettamente ragione.
Ogni volta sono infatti costretto a rivedere tutte le foto, scegliere le migliori e archiviarle in un HDD a parte, diciamo quello da mostrare a amici e parenti.....
tutte le altre potrei tranquillamente cancellarle ma alla fine le conservo, non so perchè, forse è un pò come per le torce, alla fine ne usi 2/3 ma continuii a volerne sempre di più..... :-)

Vorrei chiederti qualche altra info in più rispetto al discoro porta usb, confermo che le tv le hanno, dici che dovrebbero "riconoscere" il masterizzatore e quindi potrei utilizzarlo?

Grazie a tutti.

Rispondi