Tempesta solare
- AntoLed
Tempesta solare
http://www.centrometeoitaliano.it/inter ... fresh_cens
Potrebbe essere questa la causa?
ho sentito molti lamentare difficoltà a usare servizi di comunicazione...
Potrebbe essere questa la causa?
ho sentito molti lamentare difficoltà a usare servizi di comunicazione...
- stefano
Re: Tempesta solare
Potrebbe.. all'inizio avevano detto che non avrebbe colpito la terra ora non so se poi si erano sbagliati o hanno cambiato versione per scrivere un articoletto.
Non è nemmeno la prima nè sarà l'ultima, il periodo 2011-2015 è caratterizzato da forti eruzioni, speriamo bene perchè secondo alcune teorie l'attività estrema del sole può a volte provocare terremoti forti.
Per chi si vuole documentare sugli effetti estremi delle tempeste solari basta cercare "evento carrington 1859" (meglio in inglese che c'è più materiale)
Pare che allorà creo problemi addirittura al telegrafo
Edit: però sono un pò scettico sia quella la causa dei problemi wind/infostradada perchè se colpisce i satelliti di telefonia mica crea problemi a un azienda sola.. e non mi risulta altri gestori ne abbiano avuti
In genere come aree geografiche sono le latitudini molto alte e molto basse ad avere problemi (vicino ai poli)
link utili
http://spaceweather.com
Tempesta del 1859: http://translate.google.it/translate?hl ... ar%2Bstorm
http://www.solar-storm-warning.com/sola ... le_24.html
Non è nemmeno la prima nè sarà l'ultima, il periodo 2011-2015 è caratterizzato da forti eruzioni, speriamo bene perchè secondo alcune teorie l'attività estrema del sole può a volte provocare terremoti forti.
Per chi si vuole documentare sugli effetti estremi delle tempeste solari basta cercare "evento carrington 1859" (meglio in inglese che c'è più materiale)
Pare che allorà creo problemi addirittura al telegrafo
Edit: però sono un pò scettico sia quella la causa dei problemi wind/infostradada perchè se colpisce i satelliti di telefonia mica crea problemi a un azienda sola.. e non mi risulta altri gestori ne abbiano avuti
In genere come aree geografiche sono le latitudini molto alte e molto basse ad avere problemi (vicino ai poli)
link utili
http://spaceweather.com
Tempesta del 1859: http://translate.google.it/translate?hl ... ar%2Bstorm
http://www.solar-storm-warning.com/sola ... le_24.html
- dasmond
Io non credo comunque, il problema è accaduto solo con Wind, com'è possibile che gli altri operatori e servizi radio/TV non siano stati minimamente interessati? In caso di tempeste solari i primi ad avere problemi non dovrebbero essere i satelliti?
Poi non credo che Wind usi i satelliti, che se ne fa?
Poi non mi pare che la rete elettrica ha dato problemi, dovrebbe essere una delle prime cose a cadere.
La Vodafone addirittura ha mandato dei messaggi per informare che non si riusciva ad inoltrare chiamate/SMS con un altro operatore, ma non per colpa loro.
Comunque se non ho letto male non si è trattato di una vera tempesta solare ma di brillamenti, quindi non può essere questa la causa del KO di Wind.
Il problema principale è che la loro rete e la più scarsa, e con la migrazione di poste Mobile è stata sottoposta forse a uno stress test che gli è stato fatale.
Ancora non si sa il motivo comunque, fatto sta che questo scherzo costerà caro a Wind, probabilmente LTE andrà a farsi benedire e dovranno rinforzare l'infrastruttura base 2G/3G che in molti posti è ancora molto scarsa.
Poi non credo che Wind usi i satelliti, che se ne fa?
Poi non mi pare che la rete elettrica ha dato problemi, dovrebbe essere una delle prime cose a cadere.
La Vodafone addirittura ha mandato dei messaggi per informare che non si riusciva ad inoltrare chiamate/SMS con un altro operatore, ma non per colpa loro.
Comunque se non ho letto male non si è trattato di una vera tempesta solare ma di brillamenti, quindi non può essere questa la causa del KO di Wind.
Il problema principale è che la loro rete e la più scarsa, e con la migrazione di poste Mobile è stata sottoposta forse a uno stress test che gli è stato fatale.
Ancora non si sa il motivo comunque, fatto sta che questo scherzo costerà caro a Wind, probabilmente LTE andrà a farsi benedire e dovranno rinforzare l'infrastruttura base 2G/3G che in molti posti è ancora molto scarsa.
-
Se il problema riguarda un solo operatore allora è un default delle sue dorsali dovuto a carenze specifiche, le tempeste solari ci azzeccano poco.
Il problema è la competizione sui prezzi che spinge a risparmiare oltre il limite di un rischio definito accettabile e questo è il risultato.
Una grossa risata ce la faremo anche quando verranno fuori i veri limiti e problemi dei MUX ADSL cinesi, che ora stanno sostituendo quelli europei ed americani..... visto che costano un terzo.
Il problema è la competizione sui prezzi che spinge a risparmiare oltre il limite di un rischio definito accettabile e questo è il risultato.
Una grossa risata ce la faremo anche quando verranno fuori i veri limiti e problemi dei MUX ADSL cinesi, che ora stanno sostituendo quelli europei ed americani..... visto che costano un terzo.
Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.
- dasmond
Condivido in pieno il tuo pensiero, l'unica cosa su cui non possiamo lamentarci in Italia è il prezzo delle tariffe mobili, tra le più basse al mondo.
Su un forum un utente che risiede in Germania una volta disse che una l offerta migliore è 50 minuti 50 SMS e 100mb a 3euro al mese.
Considerando che in Italia fino a poco fa era attivabile con noverca 200minuti 200sms e 1gb a 4€.
Io con Wind sfruttando varie offerte spendo 9€ con chiamate illimitate verso un numero Wind, SMS e mms illimitati verso Wind, 120 minuti e SMS verso chiunque e 2gb di traffico. Su questo non ci possiamo proprio lamentare.
Su un forum un utente che risiede in Germania una volta disse che una l offerta migliore è 50 minuti 50 SMS e 100mb a 3euro al mese.
Considerando che in Italia fino a poco fa era attivabile con noverca 200minuti 200sms e 1gb a 4€.
Io con Wind sfruttando varie offerte spendo 9€ con chiamate illimitate verso un numero Wind, SMS e mms illimitati verso Wind, 120 minuti e SMS verso chiunque e 2gb di traffico. Su questo non ci possiamo proprio lamentare.
-
In compenso possiamo lamentarci per tutto il restodasmond ha scritto:Su questo non ci possiamo proprio lamentare.

Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai.
- dasmond
Re: R: Tempesta solare
Erlige ha scritto:In compenso possiamo lamentarci per tutto il restodasmond ha scritto:Su questo non ci possiamo proprio lamentare.

- ladybug
teorie a dir poco bizzarrestefano ha scritto:..secondo alcune teorie l'attività estrema del sole può a volte provocare terremoti forti...
- stefano
Non te la so spiegare ma queste tempeste hanno un attività elettromagnetica - il centro della terra è formato da un nucleo composto da metalli liquidi che possono risentire del magnetismo e dà lì provocare movimenti in superficie.ladybug ha scritto:teorie a dir poco bizzarrestefano ha scritto:..secondo alcune teorie l'attività estrema del sole può a volte provocare terremoti forti...
Detta alla buona dovrebbe essere grossomodo così.
Anche quando ci fu Fukushima nelle 48 ore precedenti ci fu una forte tempesta solare
- ladybug
Non mi convince.stefano ha scritto:..queste tempeste hanno un attività elettromagnetica - il centro della terra è formato da un nucleo composto da metalli liquidi che possono risentire del magnetismo e dà lì provocare movimenti in superficie.
Ricordi qualche fonte su questa teoria?