Torcia Dry ed accumulatori di qualità

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
conny70

Torcia Dry ed accumulatori di qualità

Messaggio da conny70 » 27/05/2014, 15:22

Salve, mi chiamo Massimo, sono un nuovo iscritto e mi sono già presentato nella sezione apposita del Forum.
Oltre a rinnovarmi i miei complimenti per l'interessante Forum, vorri chiedervi un parere circa il ,io primo acquisto di una torcia led "seria".
Ho sentito parlare molto bene, anche in questo forum, della Dry 3X.
Vorrei un consiglio su quale sito europeo acquistarla insieme a delle buone batterie protette.

Grazie e a presto

Max

P.P.

Re: Torcia Dry ed accumulatori di qualità

Messaggio da P.P. » 27/05/2014, 16:12

Ciao Max,
La " Dry " nasce diversi anni fa e come - credo - prima torcia 3 x XM-L ha fatto scuola : non a
caso a questo " debutto " si deve la fama che ha riscosso e sovente anche a seguire molti l'hanno
acquistata. Tuttavia le sue 3 versioni mi sento di dire che siano abbastanza superate per almeno
alcuni fattori : innanzitutto è una torcia che come potenza e tiro ad oggi non è più sicuramente un
primato, anzi una " comune " 3xXM-L o 4xXM-L la pareggia o batte senza problemi. Per seconda
cosa molti modelli di Dry richiedono batterie rigorosamente non-protette ( visto l'alto assorbimento
iniziale che soprattutto la Direct Drive richiedeva ) e se uniamo ciò al fatto che ha batterie in
serie ( e non in parallelo ) si capisce che - come giustamente più volte rimarcato dal Dr.Toto - tale
torcia è potenzialmente pericolosa ( vedi qui i motivi nella sezione della batterie ). Infine la Dry ha un
livello Turbo che il Costruttore a suo tempo diceva di usare solo per 20 secondi, molto meno di un
minuto... pena danni alla stessa torcia ( non c'era cut-off nè sistemi attivi di controllo e gestione
del calore ) : per questi motivi francamente la considero a tutti gli effetti una torcia che non è nè
sicura e neanche in lista ai mostri compatti che oggi da almeno due anni si susseguono sul mercato.
Usare la Dry senza meticolosamente verificare lo stato della tensione delle batterie non-protette
ogni tanto ( ciò a vanificare problemi / danni ) la vedo cosa d'altri tempi... come pure la sua potenza
e il tiro son all'oggi resi fruibili da tanti modelli ( es. : Blackshadow Terminator ecc. ). La Dry
primo modello DD ha circa 3.500 Lumens ( in " Turbo " ) per i primissimi istanti... poi la potenza cala
drasticamente non essendo regolata : avresti dunque un " Dragster " solo " per poche accelerazioni " ;) .

Se però volessi proprio questo modello di torcia... su CNqualitygoods si dovrebbe trovare ancora qualche
esemplare.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

conny70

Messaggio da conny70 » 27/05/2014, 23:13

Ti ringrazio molto per la risposta esauriente e precisa.
PEr i motivi da te esposti mi orienterò verso un altro modello.
E per questo chiedo il tuo consiglio.
Vorrei un modello compatto (da tasca) e potente, non molto costoso che utilizzi una 18650 oppure tre 18650.
Cosa mi consiglieresti?
Inoltre, vorrei chiederti dove eventualmente acquistare torcia, batterie e caricabatterie (in Europa, possibilmente).
Profitto della tua competenza anche per chiederti consiglio sull'acquisto di una torcia led con 14500.
Ne ho un paio (cinesi) ma che mi danno molta soddisfazione.
A tal riguardo vorrei camprare un modello di qualità e batterie all'altezza.
Un cosniglio anche per questo.
Ti ringrazio molto

Max

P.P. ha scritto:Ciao Max,
La " Dry " nasce diversi anni fa e come - credo - prima torcia 3 x XM-L ha fatto scuola : non a
caso a questo " debutto " si deve la fama che ha riscosso e sovente anche a seguire molti l'hanno
acquistata. Tuttavia le sue 3 versioni mi sento di dire che siano abbastanza superate per almeno
alcuni fattori : innanzitutto è una torcia che come potenza e tiro ad oggi non è più sicuramente un
primato, anzi una " comune " 3xXM-L o 4xXM-L la pareggia o batte senza problemi. Per seconda
cosa molti modelli di Dry richiedono batterie rigorosamente non-protette ( visto l'alto assorbimento
iniziale che soprattutto la Direct Drive richiedeva ) e se uniamo ciò al fatto che ha batterie in
serie ( e non in parallelo ) si capisce che - come giustamente più volte rimarcato dal Dr.Toto - tale
torcia è potenzialmente pericolosa ( vedi qui i motivi nella sezione della batterie ). Infine la Dry ha un
livello Turbo che il Costruttore a suo tempo diceva di usare solo per 20 secondi, molto meno di un
minuto... pena danni alla stessa torcia ( non c'era cut-off nè sistemi attivi di controllo e gestione
del calore ) : per questi motivi francamente la considero a tutti gli effetti una torcia che non è nè
sicura e neanche in lista ai mostri compatti che oggi da almeno due anni si susseguono sul mercato.
Usare la Dry senza meticolosamente verificare lo stato della tensione delle batterie non-protette
ogni tanto ( ciò a vanificare problemi / danni ) la vedo cosa d'altri tempi... come pure la sua potenza
e il tiro son all'oggi resi fruibili da tanti modelli ( es. : Blackshadow Terminator ecc. ). La Dry
primo modello DD ha circa 3.500 Lumens ( in " Turbo " ) per i primissimi istanti... poi la potenza cala
drasticamente non essendo regolata : avresti dunque un " Dragster " solo " per poche accelerazioni " ;) .

Se però volessi proprio questo modello di torcia... su CNqualitygoods si dovrebbe trovare ancora qualche
esemplare.

P.P.

Messaggio da P.P. » 28/05/2014, 8:52

S
e non servono più di 1000 Lumens e si desidera un tiro apprezzabile ( entro i 150 metri di buona visibilità
con spill accentuato attorno a sè ) ti consiglio di dare un'occhiata a questi modelli che racchiudono in poco
spazio delle buone doti : Click qui ;

Se si desiderasse avere un " vero mostro di luce " in palmo di mano son da valutare alcune cose del tipo :
" la potenza massima mi servirà per quanto tempo ? " e " preferisco usare la torcia con una mano sola, o
anche con due mani va bene lo stesso ? " ( posizionamento degli interruttori da azionare ;) ).

Considerando che per 4 batterie 18650 di qualità si spende da 35 Euro in su, per un buon caricabatterie... da 15
Euro in su... abbiamo già solo per questi due articoli circa 50 o più Euro di spesa :? . La torcia varia per costo, ma
altri 70 / 100 Euro ci vorranno per qualcosa di serio.

Una vera bomba a costo abbordabile è la Blackshadow Terminator ( > 40K Lux/1m. di tiro e ca. 3.200 Lumens
di luminosità, batterie in parallelo, presenza di regolazione ) ; qui puoi veder due recensioni ( Rece 1 / Rece 2 ).
Se non ti piacesse la maniglia ( in questo modello è fissa ) dobbiamo cercare un altra torcia visto che data la
presenza di interruttore collocato lì sopra l'impugnatura esterna non si può asportare ;) , come invece sulla
Niteye EYE 40 ( Click ) che costa molto di più, ha prestazioni simili con quattro batterie in serie. Per una persona
non abituata a questi tipi di torce è spettacolare di notte vederle in azione :) .

Una bella " 3x18650 " in parallelo era la Zebralight S 6330 ( Click ), fuori produzione purtroppo.

Se preferisci indicarci le tue preferenze puoi rispondere qui sotto alle domande che trovi qui ( Click ), grazie. Una
volta capite meglio le tue esigenze ti possiamo dare un aiuto per trovar la torcia a prezzi umani, abbiamo
inoltre diversi negozi convenzionati per qualche sconto ( Click qui ).

Lascio spazio agli iscritti del forum, che avranno altre interessanti idee a riguardo da proporti ;) .

conny70

Messaggio da conny70 » 28/05/2014, 10:29

Grazie, Paolo.
Ho compilato il questionario e ti preannuncio che, per la necessità e il desiderio di portare in tasca la torcia, la maniglia superiore deve essere assente o quanto meno asportabile.
La Niteye 40 è una bellsissima torcia.
Quanto costa e dove mi consiglieresti di acquistarla?
Inoltre, cosa ne pensi delle torce che utilizzano le 14500? Io, come scrivevo, ne ho un paio ma hanno autonomia limitata e le batterie che utilizzo non sono di eccellente qualità e ne ho già fatte fuori un paio perchè non protette contro la scarica.
Esistono queste batterie 14500 pbc?
Queste torce hanno il vantaggio di essere piccoe e abbastanza potenti.

Grazie ancora

Max

P.P.

Messaggio da P.P. » 28/05/2014, 11:54

conny70 ha scritto:Grazie, Paolo.
Ho compilato il questionario e ti preannuncio che, per la necessità e il desiderio di portare in tasca la torcia, la maniglia superiore deve essere assente o quanto meno asportabile.
La Niteye 40 è una bellsissima torcia.
Quanto costa e dove mi consiglieresti di acquistarla?
Il modello EYE 40 ( davvero bello a mio avviso ) è abbastanza " raro " da reperire, commercialmente
parlando ; forse " Lucertolone " può averlo ( Click qui ) ma non so a che prezzo, sarebbe da contattare
questo negozio. Lamelancette ha il Marchio, non so se riesce a portartene un'esemplare ( Click qui ).

:arrow: http://www.youtube.com/watch?v=5lFXtfnT1xM

Per ora ho trovato solo un venditore da Hong Kong ( Click ), ma il prezzo è alto... son 185 Euro :? .

conny70 ha scritto:Inoltre, cosa ne pensi delle torce che utilizzano le 14500? Io, come scrivevo, ne ho un paio ma hanno autonomia limitata e le batterie che utilizzo non sono di eccellente qualità e ne ho già fatte fuori un paio perchè non protette contro la scarica.
Esistono queste batterie 14500 pbc?
Queste torce hanno il vantaggio di essere piccoe e abbastanza potenti.

Grazie ancora

Max
Esistono 14500 con polo piatto o a bottone, con PCB ( Click qui ) o senza ( Click qui ).

Considero l'uso delle 14500 adatto soprattutto se si usa per pochissimo tempo il livello " Turbo "
nelle torce che le ospitano, dato che essendo piccole di solito hanno poco metallo su cui radiare
il calore che, spesso, è elevato ( visto che le prestazioni sono egualmente alte ). Una " 14500 Li-Ion "
più o meno ha le stesse caratteristiche prestazionali di una " 16340 Li-Ion ", cambia il formato però.
Visto che le 14500 si scelgono per aver " tanti lumens su una torcia piccola " va da sè che l'autonomia
è poca ( pochi mAh ) e il calore generato al " Turbo " è sempre abbastanza evidente. Su torce " di
cortesia " è ottima scelta, non credo però nell'intenzione di usare la torcia a lungo, su alti output.
Se così fosse... meglio scegliere una compatta 1x18650 mi sa ;) .

conny70

Messaggio da conny70 » 04/06/2014, 1:01

Salve Pierpaolo,
ancora non ho effettuato l'acquisto.
La Fenix TK35 che mi consigliavi non l'hotrovata a meno di 110 euro su Ebay.
Come primo acquisto avevo in mente qualcosa di meno costoso.
Puoi indicarmi qualcosa alimentato da 3 18650 (o alternativa) a meno di 100 Euro?
Comunque una torcia che valga la pena acquistare.
Madi una cosa del genere
http://www.amazon.it/lumen-Torcia-elett ... uctDetails

trovata su Amazon, cosa ne pensi?

conny70

Messaggio da conny70 » 04/06/2014, 1:06

Volevo aggiungere che mi piacerebbe vedere in funzione queste torce.
A Napoli, o dintorni, c'è qulche negozio fisico doeve è possibile "provare" queste torce prima di acquistarle?

Grazie

P.P.

Messaggio da P.P. » 04/06/2014, 8:57

conny70 ha scritto:una cosa del genere
http://www.amazon.it/lumen-Torcia-elett ... uctDetails

trovata su Amazon, cosa ne pensi?
Questa è una SKY Ray King ( o clone, forse ) che molti abbiamo : ha circa 2.400 Lumens
e 25.000 Lux/1m. di tiro, diciamo che è una torcia " economica " con soli due livelli +
strobo ma come finiture generali e interfaccia è abbastanza buona ; pecca nell'aver solo
due livelli di luce. Il suo livello " Turbo " ( 2.400 Lm. ) è consigliabile non lasciarlo acceso
continuativamente visto che la torcia - sebbene abbia sufficiente dissipazione - non è
provvista di sistemi di cut-off che abbassino la luce ( consentendo così di non accumular
troppo calore ). Dunque, se si vuole acquistare lo si fa presupponendo che la torcia si
userà al 90% dei casi al livello basso ( 150 Lumens ) e per il restante tempo al Turbo
( 2.400 Lm. ) però non da usare continuativamente. Ha batterie in parallelo, è più sicura
rispetto all'aver una geometria in serie visti i ca. 30 Watt che la torcia chiede senza
protezioni elettroniche.

Tra le varie " King " presenti sul mercato il tipo con tre parabole è la più sensata visto
che non è con l'aumentare dei led che la potenza o il tiro aumenti.

conny70

Messaggio da conny70 » 04/06/2014, 12:25

Grazie per le delucidazioni. A questo punto credo mi concerebbe comprarla "originale".
Puoi indicarmi un sito un Europa dove è in catalogo?
Grazie
Max

Rispondi