Ciao, ho trovato un pacco composto da 3 celle lipo completamente gonfie, credo a causa della autoscarica totale.
Come posso fare per disarmarle??
Batteria Lipo gonfie
- alessior100
Batteria Lipo gonfie
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS
- P.P.
Re: Batteria Lipo gonfie
Bella domanda. Sto cercando in rete delle info ma si trova pochino a riguardo. Sarebbe
da trovar un artificio tramite cui, restando lontani, si possa ledere in qualche maniera
il rivestimento della cella di modo che se c'è produzione di gas o fiammate nessuno
venga coinvolto. Se ad esempio la batteria dovesse liberare delle fiamme nel momento
sbagliato si posson creare incendi o problemi alle persone infatti.
https://www.youtube.com/watch?v=k9mcNvOGKtI

da trovar un artificio tramite cui, restando lontani, si possa ledere in qualche maniera
il rivestimento della cella di modo che se c'è produzione di gas o fiammate nessuno
venga coinvolto. Se ad esempio la batteria dovesse liberare delle fiamme nel momento
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- RasKebir
Mah, ci sono diverse scuole di pensiero, quella che mi sembra più attendibile dice:P.P. ha scritto:Bella domanda. Sto cercando in rete delle info ma si trova pochino a riguardo. Sarebbe
Scaricare completamente il pacco batterie con una piccola lampada per automobili (12V), a questo punto la lipo probabilmente si gonfierà un pochino, ma sarà quasi completamente scarica.
Le istruzioni dicono di praticare solo a questo punto (cioè batteria scarica e gonfia = lampadina spenta) dei fori sulla stessa e immergerla in acqua satura di sale.
Per effetto dell'elettrolisi, questa condurrà e farà in modo che la lipo si scarichi completamente fino a diventare completamente innoqua (dicono di lasciarla in acqua x un giorno c.a.).
A questo punto la si può smaltire nella raccolta pila usate.
Io personalmente non ho mai provato.
- ladybug
- alessior100
La mia si è gonfiata proprio per il fatto che è rimasta tanto tempo ferma collegata ad un congegno elettronico che la scaricata del tutto. Avevo provato a caricarla ma senza risultato. Cosi lo lasciata a riposo per dei mesi, l'avevo dimenticata! Oggi l'ho ritrovata gonfia, tutte e tre le celle!
Guardando su YouTube le bucano con un chiodo e la lasciano fumare e bruciare da sola...
Guardando su YouTube le bucano con un chiodo e la lasciano fumare e bruciare da sola...
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS
- P.P.
Si potrebbe creare un sistema come sotto presentato per bucare a distanza
la Li-Ion : qualcosa con dei chiodi che cada sulla batteria, azionato a distanza
da una corda :

Pur suonando questo marchingegno un pò in stile ACME ( " Billy Coyote " )
potrebbe eliminare il pericolo di fiammate per chi sta attorno.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
- ladybug
L'idea di PP non è malvagia. Penso che - togliendo la complicazione delle vere e proprie punte - se l'oggetto che cade è particolarmente pesante e duro (e anche la base è dura) e in corrispondenza della batteria si fa un po di "sporgenza" per concentrare la pressione, dovrebbe riuscire a danneggiare l'involucro quanto basta per causare una fuoriuscita.
ps: Wile E. Coyote, non "Billy" Coyote

ps: Wile E. Coyote, non "Billy" Coyote
- P.P.