Costruire torcia fai da te
- romeo87
Re: Costruire torcia fai da te
Visto che voglio evitare di ordinare da fasttech,altrimenti,apetta che m'arriva tutto finisco l'anno prossimo,sai se,e cosa chiedere in ferramenta?(mi riferisco ai cavi)e lo spessore...
-
Non saprei dirti di preciso, io come già ti avevo segnalato uso questi http://intl-outdoor.com/22-awg-highly-f ... p-688.html e li trovo ottimi. Lo spessore è 22 AWG e credo sia il compromesso ideale. Per il resto ti basterà chiedere che abbiano la guaina in teflon. Più che ferramenta dovresti chiedere a negozi di fornitura materiali elettrici.
Magari ti servirà altro materiali e li inserirsi nel prossimo ordine. Tanto il tempo ci sta, ai voglia di dubbi e problemi, e mesi e mesi prima della realizzazione del primo prototipo funzinante.
Magari ti servirà altro materiali e li inserirsi nel prossimo ordine. Tanto il tempo ci sta, ai voglia di dubbi e problemi, e mesi e mesi prima della realizzazione del primo prototipo funzinante.
- romeo87
Una domanda,che pongo più per scrupolo che per dubbio ormai...ma siccole il led su base 20mm porta 2 reofori per polo,NON è necessario che vengano collegati entrambi,giusto?basta uno...?!?
Un'altra cosa,il driver, volendo,posso collegarlo allo swithc con un cavo che parte dalla massa del driver stesso,alle linguette dello swithc,tutte e due,quella lunga o cosa...???
Ultima domanda, siccome ho acquistato driver con funzione memoria,collegandolo solo allo swithc,senza avere quindi un tasto per cambiare modalità,come faccio per passare da un livello all'altro dato che se spengo e riaccendo non cambia perchè ha memoria???
Un'altra cosa,il driver, volendo,posso collegarlo allo swithc con un cavo che parte dalla massa del driver stesso,alle linguette dello swithc,tutte e due,quella lunga o cosa...???
Ultima domanda, siccome ho acquistato driver con funzione memoria,collegandolo solo allo swithc,senza avere quindi un tasto per cambiare modalità,come faccio per passare da un livello all'altro dato che se spengo e riaccendo non cambia perchè ha memoria???
- romeo87
-
Ti ho risposto nell'altra discussione che hai aperto riguardo il driver comandabile dall'unico tasto, normale amministrazione.
Non conosco i driver con stelline ma i concorrenti diretti dove si saldano dei contatti paralleli ma il discorso non cambia.
Per i collegamenti tieni conto che da un lato del driver hai i contatti obbligati, cioè le due piazzole previste per portare la corrente al led. Dall'altro lato (quelli che devono arrivare alla batteria) il positivo è al centro (spesso c'è la molla) ed il negativo è tutto il perimetro del driver da entrambi i lati. Questo è quanto, poi in base alle esigenze salda come e dove ti pare basta che rispetti questo schema.
PS: ma di driver ne hai preso solo uno? Perchè a me tra prove e saldature, saldature e prove, prima di avere una versione beta di torcia auto costruita (v. beta non definitiva!) sicuramente ne salterebbero almeno 3 di driver, un paio di led, mezzo metro di filo, ecc...
Non conosco i driver con stelline ma i concorrenti diretti dove si saldano dei contatti paralleli ma il discorso non cambia.
Per i collegamenti tieni conto che da un lato del driver hai i contatti obbligati, cioè le due piazzole previste per portare la corrente al led. Dall'altro lato (quelli che devono arrivare alla batteria) il positivo è al centro (spesso c'è la molla) ed il negativo è tutto il perimetro del driver da entrambi i lati. Questo è quanto, poi in base alle esigenze salda come e dove ti pare basta che rispetti questo schema.
PS: ma di driver ne hai preso solo uno? Perchè a me tra prove e saldature, saldature e prove, prima di avere una versione beta di torcia auto costruita (v. beta non definitiva!) sicuramente ne salterebbero almeno 3 di driver, un paio di led, mezzo metro di filo, ecc...
- romeo87
Grazie mille torch65
Cmq ho preso 3 led u2(due su base 20mm)i quali utilizzerò,e i driver, quelli che ho postato in link.
La difficoltà maggiore sarà dissaldare i fili originali dei driver, che hanno una lunghezza scandalosa,3cm circa...per allungare un po'
X il resto non dovrei avere(dovrei) particolari difficoltà...aspetto che mi arrivi l'altro pacco
X quanto riguarda le piazzole dei led, perché sono 2?
Cmq ho preso 3 led u2(due su base 20mm)i quali utilizzerò,e i driver, quelli che ho postato in link.
La difficoltà maggiore sarà dissaldare i fili originali dei driver, che hanno una lunghezza scandalosa,3cm circa...per allungare un po'
X il resto non dovrei avere(dovrei) particolari difficoltà...aspetto che mi arrivi l'altro pacco
X quanto riguarda le piazzole dei led, perché sono 2?
-
Tranquillo che le saldature vengono via in un momento, magari usa del flussante sia per dissaldare che per saldare. Se hai i fili buoni lascia il saldatore 1 sec. in più quando saldi per non rischiare saldature fredde.
Ma intendi i punti sulla stella da saldare?

Come vedi ci sono anche a 3 - e 3 +, te ne basta saldare uno solo per polarità!
Ma intendi i punti sulla stella da saldare?

Come vedi ci sono anche a 3 - e 3 +, te ne basta saldare uno solo per polarità!
- romeo87
Quelli che ho presi sono i neri dell'ultima foto...
Cmq se riesco nell'impresa, una torcia te la regalo,è il minimo x ringraziarti...
Cmq se riesco nell'impresa, una torcia te la regalo,è il minimo x ringraziarti...
- romeo87
Siccome i fili salati al driver, stanno in uno spazio microscopico,e dissaldando per poi saldare fili più lunghi rischio di incenerire tutto,e alla luce del fatto che I=V/R perdo parecchi ampere se ai capi di quelli esistenti ne saldo a stagno altri più lunghi?
-
Non dovresti perdere ma per un lavoro pulito è sempre meglio risaldarli sul driver. E' vero che gli spazi sono piccoli ma con un poco di flussante riesci a staccarli agevolmente, saldatore ben caldo e non tirare troppo per non staccare la pista sul driver.
Per il resto come procedono i lavori?
Per il resto come procedono i lavori?