Le magnifiche 8

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
dr.toto

Re: Le magnifiche 8

Messaggio da dr.toto » 26/08/2011, 14:41

A furia di provare torcioni sempre nello stesso punto il soffitto ormai è tutto bruciacchiato :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi il soffitto è bianco come pure le 4 pareti. A dire il vero,adesso che lo guardo, una mano di bianco ci vorrebbe. Così qualche lux lo guadagnerei ancora. :lol: :lol: :lol:

Non nascondo che più volte ho avuto il sospetto che la SR 90 non dia tutta la potenza che dovrebbe dare.
Ma forse come dici tu sta patendo la vecchiaia del progetto.

La LedLenser fornisce i dati delle sue torce secondo il protocollo ANSI. Per questo motivo sembrano sottostimati (e forse lo sono davvero). Credo sia stata la prima ditta ad utilizzarlo, ben prima della Fenix.

Purtroppo non sono mai riuscito a capire con precisione quali siano i 7 led montati sulla LL X21. Come del resto non ho mai identificati quelli montati sulle altre LL non avendo mai smontato la lente anteriore.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Torch65

Messaggio da Torch65 » 26/08/2011, 14:53

Vorrei spezzare una lancia a favore della SR90, come più volte il dottore ha sottolineato alcune delle sue magnifiche 8 sono limitate ad un uso dimostrativo o comunque per esigenze sporadiche e di pochi minuti. Con ciò voglio dire che ancora oggi trovare una torcia superiore alla SR90 che mantenga le sue prestazioni per un impiego prolungato non è affatto facile.

Inoltre anche io comincio a pensare che l'esemplare del dottore non sia particolarmente riuscito o che inizi ad accusare una leggera perdita d'efficacia per l'utilizzo, perchè leggendo e guardando vari confronti in rete la SR90 ancora fa cadere da mano molti presunti mostri!

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 26/08/2011, 15:09

Mi piacerebbe sapere se qualche utente del forum, munito di luxometro, possiede sia la SR 90 che la Sky Ray in modo da fare un confronto nel test del soffitto per vedere se i risultati sono simili ai miei. O comunque in grado di paragonare la SR 90 ad un altra torcia un po potente.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Dreammachine

Messaggio da Dreammachine » 08/10/2011, 14:12

Nel caso della Fenix TK 70 ho utilizzato il corpo della TK 50 (identiche filettature) che permette di usare due Li-Ion 5.000 mA.h .Nella prima configurazione abbiamo 57,6 W.h e nella seconda abbiamo "solo" 37 W.h ma la torcia si trasforma da un inutilizzabile "stura cessi" ad una torcia 2D utilizzabilissima nonostante le dimensioni della testa e l'output rimane immutato in entrambe le configurazioni
:?: ma nella Fenix TK70 "corta" non si potrebero usare due D 10000mAh NiMH invece che le due al litio?

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 08/10/2011, 15:41

Con solo due batterie Ni-Mh la TK 70 non si accende qualunque sia l'amperaggio in quanto la tensione è insufficiente.
Nel tubo serbatoio batterie di serie si possono alloggiare tre o quattro batterie " D " in quanto l'ultimo segmento è asportabile.
Nella configurazione tre Ni-Mh o tre Alkaline la torcia non può funzionare al massimo in quanto la tensione è troppo bassa.

Facciamo due conti per esempio con le alkaline.
Tre batterie = 4,5 V. la torcia funziona fino al livello intermedio.

Quattro batterie = 6 V. la torcia funziona anche al massimo.

Due batterie = 3 V. La torcia non funziona (fa solo un brevissimo lampo)

Nella configurazione corta utilizzo due batterie " D " Li-Ion da 3 V. nominali che a massima carica erogano 3,3 V. ed in totale ho 6,6 V. che non sono un problema.
Inizialmente, per prova, l'ho alimentata con sempre due Li-Ion da 3,7 V. nominali che a piena carica sarebbero stati 4,2 V ma non le ho mai usate a piena carica. Le utilizzavo quando la tensione scendeva sotto i 3,9 V. e non ho mai avuto problemi.

Dreammachine

Messaggio da Dreammachine » 08/10/2011, 16:09

dr.toto ha scritto:Con solo due batterie Ni-Mh la TK 70 non si accende qualunque sia l'amperaggio in quanto la tensione è insufficiente.
Nel tubo serbatoio batterie di serie si possono alloggiare tre o quattro batterie " D " in quanto l'ultimo segmento è asportabile.
Nella configurazione tre Ni-Mh o tre Alkaline la torcia non può funzionare al massimo in quanto la tensione è troppo bassa.

Facciamo due conti per esempio con le alkaline.
Tre batterie = 4,5 V. la torcia funziona fino al livello intermedio.

Quattro batterie = 6 V. la torcia funziona anche al massimo.

Due batterie = 3 V. La torcia non funziona (fa solo un brevissimo lampo)

Nella configurazione corta utilizzo due batterie " D " Li-Ion da 3 V. nominali che a massima carica erogano 3,3 V. ed in totale ho 6,6 V. che non sono un problema.
Inizialmente, per prova, l'ho alimentata con sempre due Li-Ion da 3,7 V. nominali che a piena carica sarebbero stati 4,2 V ma non le ho mai usate a piena carica. Le utilizzavo quando la tensione scendeva sotto i 3,9 V. e non ho mai avuto problemi.
Ok, grazie per la risposta, cercavo una torcia potente e di qualità la Dry è ottima ma un pò mi spaventa..
Avevo visto la Tk70 corta http://www.thailightshop.com/index.php?mo=3&art=649112 ed il fatto che deve andare con le litio un pò mi frena, usarla lunga è troppo ingombrante e poi quelle pile non le conosco e non so come comportarmi, mi sembrano anche non protette... ;)

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 08/10/2011, 16:53

Le " D " al litio protette non riesco più a trovarle da oltre un anno. Sono sparite.
Dato che sono più lunghe delle comuni D è necessario sostituire ( o accorciare ) la molla nel tail cap.

Renus

Messaggio da Renus » 08/10/2011, 19:09

ciao Toto.
volevo chiederti se, ad occhio, noti differenze di luminosità trà D cell alkaline e D cell ni-mh nell' x21
grazie

Renato.
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

dr.toto

Messaggio da dr.toto » 08/10/2011, 19:29

Ad occhio la differenza non si nota moltissimo almeno inizialmente ma comunque c'è. Con le alkaline la riduzione della luminosità arriva presto.

Al luxometro nella prova del soffitto con le alkaline nuove di pacca si arriva a 190-192 lux
Con le Titanium 12.000 mA.h si arrivatranquillamente a 250 lux. Questo è anche uno dei motivi per cui la X21 è sottovalutata dai torciofili; la usano quasi tutti con le alkaline. ;)

Renus

Messaggio da Renus » 08/10/2011, 19:37

ottimo davvero....
grazie ;)
AceBeam K40M
Armytek Predator Pro 2.5 Warm
Armytek Wizard Pro Warm
Convoy S2+ Dedomed
Fenix PD20

Rispondi