Il bisogno di una torcia piccola e potente, è nato con la passione per la fotografia,che sto sviluppando proprio in questi mesi. Soprattutto per quella notturna.
E' ora di dare un taglio alle foto sfuocate a causa di un'autofocus che impazzisce anche nella semi-oscurità.
Un bel fascio di lumen su cui mettere a fuoco l'oggetto, la casa, la fabbrica, il silos o la parete rocciosa e si spera di alleviare i problemi. (anche se dovrei, lo ammetto, utilizzare la messa a fuoco manuale.)
Poi ovviamente diventerà anche la torcia di casa. Il cui utilizzo ovviamente sarà delegato esclusivamente al sottoscritto.

Ma veniamo al dunque...non pensavo che ci fosse un mondo così vasto e vario nelle torce led...Un giro sul sito newyorkese b&h mi ha aperto gli occhi....
Ed è subito salita la scimmia.
Vabbè, strappo alla regola, budget sui 100€, non di più. L'unica cosa che non ho capito sono gli eventuali dazi qualora lo si ordinasse fuori dall'europa. Pensavo,che sulla baia fossero esenti...e pensavo male...Sarebbe quindi l'ideale trovare la torcia in italia\europa. A meno che non vi sia un canale sicurissimo senza dazi, tasse extra e robe varie. Insomma, spero di poter fare un acquisto facile e veloce.
Passando per i modelli me ne sono appuntati un po, mettendoli in ordine, da niubbo e da tanaka della situazione, per popolarità su b&h e per numero di lumen. Non mi sono quindi andato a vedere le possibilità di vari livelli, o di regolare il fascio,altrimenti non ne sarei più venuto a capo. Una volta snellita la lista appurerò anche queste importanti caratteristiche.

*La popolarità, diciamo che vale fino a metà tabella, poi hanno tutti gli stessi punteggi o non sono stati recensiti.
**Nel conteggio dei Lumen potrei aver dimenticato chi dichiarava i Lumen max solo in modalità burst, (che non ci interessa penso) anche se mi sembra che ci fosse solo un modello che non compare nella tabella dove i lumen max erano poi i burst e non i continuos. Ovviamente poi non so se i il metodo di misurazione di Lumen adottato dalle varie marche sia lo stesso.
***Penso inoltre che molti di quei modelli non siano disponibili per il mercato europeo e non vorrei impazzire con acquisti d'oltre oceano.
****Anche l'occhio poi vuole la sua parte,quando si spendono certe cifre per una torcia.... Alcune torce, a parità di qualità costruttiva affidabilità e potenza luminosa sono esteticamente ed ergonomicamente migliori di altre. Alcune (a dire il vero poche, mi viene in mente per esempio la Fenix TK35) non mi piacevano esteticamente e non le ho messe.
Detto questo mi sono dilungato fin troppo. diamo il via ai pareri e consigli. Spero numerosi.
Se avete poi dei modelli da suggerire, che meritano e che non sono stati inseriti nel catalogo b&h scriveteli pure.
Ciao e grazie