Fenix TK 70 - LedLenser X21 - TrustFire X6 - Olight SR90 - Maelstrom S18 - Sky Ray - Dry - e, aggiunta in quanto dotata di led SST-90, la Maelstrom S12 (anche se non proprio magnifica come output in assoluto e per questo il titolo recita le magnifiche otto e non nove). Di fronte alla SR 90 ho piazzato la Olight M20 come comparazione dimensionale.
Purtroppo ho dimenticato di fotografare la FlyDragon Ms 2010. Chiedo perdono

In questa seconda foto ho messo le versioni "corte" delle stesse torce, quelle che fino ad ora sono riuscito ad accorciare.
Per chi fosse interessato all' acquisto di un "torcione" vorrei condividere due graduatorie. La prima riguarda l'output ( correlata dai risultati del test del soffitto eseguito sempre con le medesime tecniche e quindi perfettamente confrontabili ). La seconda riguardante il throw valutata mediante "l' occhiometro" ( e quindi secondo la capacità di illuminare un edificio situato a 198 metri di distanza ). In questo caso non si è data alcuna importanza alle dimensioni dello spot ma esclusivamente all' intensità con cui veniva illuminato l'edificio,
a) output:
1) Dry__________________330 lux
2) Fenix TK 70__________280 lux
3) LedLenser X21_______250 lux
4) Nitecore TM11_______220 lux
5) Sky Ray______________180 lux
6) Olight SR90__________170 lux
7) TrustFire X6__________165 lux a pari merito con
8) Maelstrom S.18______ 165 lux
9) FlyDragon MS2010___155 lux
10) Maelstrom X 10_____100 lux con IMR
11) Maelstrom S.12______95 lux
Da notre come dalla quinta alla nona compresa ci siano ben 5 torce nello stretto intervallo di soli 25 lux
A titolo di paragone mi sembra utile riportare i valori riscontrati con alcune torce diffuse tra gli utenti del forum:
Thrunite Catapult (V1)____60 lux
Armitek Predator_________40 lux
Olight M20_______________23 lux
b) throw in ordine decrescente.
1) LedLenser X21 con ottica in posizione tele ( distacca notevolmente le concorrenti)
2) e 3) a pari merito Tk70 e SR90
4) TrustFire X6
5) Maelstrom S.18
6) FlyDragon MS 2010
7) Dry
8) Maelstrom X 10 quasi a pari merito con
9) TruNite Catapult V1 (inserita nella graduatoria solamente in quanto molto diffusa)
10) Nitecore TM11
11) Sky Ray
12) Maelstrom S.12
Vorrei precisare che la TrustFire è stata pesantemente modificata in quanto led e driver sono di qualità ed i cavi che collegano il driver al led sono di sezione nettamente superiore agli originali.
Le misurazioni sono state eseguite a batterie completamente cariche.
La LL X21 e la Fenix TK 70 erano alimentate da 4 batterie D Ni-Mh Titanium da 12.000 mA.h che secondo i dati forniti da Battery Junction, dietro mia specifica richiesta, possono essere scaricate fino a 10C . (Non ci credo che da una batteria D per quanto potente si possano tirar fuori 120 A.h . Con 10 batterie in serie metterei agevolmente in moto il mio diesel !?!?!?)

Catapult e Sky Ray erano alimentate da due AW 18500.
TrustFire e Dry erano alimentate da tre AW 18650 AW 2900 mA.h
La Maelstrom S.18 era alimentata da 6 AW 16340 (due in serie X 3 in parallelo). Stessa configurazione per la FlyDragon MS 2010 solo che invece delle 16340 utilizza 6 X 18650
La Maelstrom S.12 era alimentata da una 4Sevens 26650 Quella verde, per intendersi, ad alta capacità di scarica.
Versioni corte :
Le grandi dimensioni delle teste sono utili in quanto permettono di utilizzare al meglio i led per quanto riguarda il throw. Infatti per quanto riguarda la classifica della portata del fascio ovviamente ai primi posti vi sono le torce con le teste di maggiori dimensioni.
Discorso molto diverso per quanto riguarda la lunghezza che impaccia notevolmente e rende la torcia difficilmente trasportabile.
Ove è possibile modificando l'alimentazione si perde,a volte, qualche cosa in runtime ma non si perde nulla nell'output.
Nel caso della TrustFire X6 vi sono sempre 3 batterie 18650 in serie ma disposte affiancate che in pratica ne dimezzano quasi la lunghezza.
Nel caso della Fenix TK 70 ho utilizzato il corpo della TK 50 (identiche filettature) che permette di usare due Li-Ion 5.000 mA.h .Nella prima configurazione abbiamo 57,6 W.h e nella seconda abbiamo "solo" 37 W.h ma la torcia si trasforma da un inutilizzabile "stura cessi" ad una torcia 2D utilizzabilissima nonostante le dimensioni della testa e l'output rimane immutato in entrambe le configurazioni.
Purtroppo non sono ancora riuscito ad accorciare la LL X21 che da questo confronto ne esce praticamente da vincitrice a pari merito con la Fenix TK 70.
Nuovamente "deludenti" le prestazioni della SR 90 che dato il pacco batterie non sarà mai accorciabile. Comincio a temere che il mio esemplare possa essere difettoso.
Pe la Xtar D30 pensavo di modificarla eliminando i tre led MC-E e sostituendoli con tre SST-90 alimentati a piena potenza in modo da raggiungere almeno 4.500 - 5.000 lumen (a 9 A. ciascuno si potrebbe arrivare anche a 6.000 lumen e data la massa di 1.750 g. e le dimensioni faraoniche lo smaltimento di calore non dovrebbe esere un grosso problema). Ma questo è un altro discorso riservato al futuro.
Non posso che confermare le straordinarie prestazioni della Dry che come output surclassa tutte e non di poco in dimensioni così ridotte. Peccato che al massimo possa essere utilizzata per solo pochi minuti ma come dice il proverbio "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca"