Torcia UV

Parliamo qui di torce Inc e Led
Rispondi
AntoLed

Re: Torcia UV

Messaggio da AntoLed » 14/02/2014, 21:38

zampa ha scritto:Cavolo, avete ragione :D

La scusa buona per prendere la seconda :lol:
ma no! il tuo prossimo step da moddatore, è un bel leddone nichia (65€)
un driver, e un host! tutto il resto è noia!

zampa

Messaggio da zampa » 14/02/2014, 22:01

Eh si, quel led mi incuriosisce davvero troppo 8-)

Solo non ho capito se va montato su una basetta per XP-G o ce ne vuole una specifica :oops:

dannydannny6

Messaggio da dannydannny6 » 14/02/2014, 22:37

Roma aspetto anche le tue impressioni!

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 16/02/2014, 23:35

LED_ENGINE VS Niteize_UV.jpg
Led Engine LZ1
Pilotato con driver KD105C a 1400mA al max
su drop-in P60 solarforce.

Installato al momento su una Solarforce L2m Mini

allo spettometro misuro il picco a 362nm
è più invisibile rispetto la nite-ize micro
che registra 390nm!

Nel grafico il bianco è l'emissione del LED_ENGINE
Mentre il verde è quello della nite ize inova micro

faremo dei test maggiori,con Zampa e il resto della banda!

P.P.

Messaggio da P.P. » 17/02/2014, 11:36

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 18/02/2014, 23:37

Arrivata oggi la Inova X5 UV.
Riguardo le prime impressioni posso dire che la torcia è compatta anche se lunga 12 centimetri. Alimentata da due Energizer al litio da 3v già presenti nella torcia, ha due intensità di luce a prima vista non troppo potenti, ma bisogna considerare l'onda di lunghezza che va dai 365 ai 400 nanometri. Provata velocemente con le banconote rileva ottimamente le pagliuzze fluorescenti nella filigrana e la non fluorescenza della carta oltre al cambiamento di colore degli inchiostri etc. Ottima davvero per rilevare le macchie in generale (sporco, muffa etc). Non ho provato con sostanze organiche per ora.
Direi ottimo il prezzo di Amazon. Consigliata
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Budda

Messaggio da Budda » 18/02/2014, 23:46

prova con gli evidenziatori!
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

ro.ma.

Messaggio da ro.ma. » 18/02/2014, 23:56

Da quello che ho letto su una discussione su hwupgrade:
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/i ... 18529.html

il sangue non viene evidenziato dai raggi UV che invece fanno reagire particolari sostanze fluorescenti, contenute in molti materiali. I colori più fluorescenti sotto gli UV sono il bianco, il giallo e il verde.
Al contrario sostanze come lo sperma dovrebbero essere UV-reactive.

Riporto una spiegazione sull'impiego degli UV:

POSSIBILI IMPIEGHI DELLA LUCE ULTRAVIOLETTA (LUCE DI WOOD)
È possibile sfruttare gli effetti della luce UV nel restauro, per effettuare delle indagini che hanno per oggetto le superfici pittoriche ed i materiali antichi in genere. Infatti, la luce di Wood ha la proprietà di evidenziare vernici, stucchi e colle usate per il restauro, materiali questi difficilmente riconoscibili ad occhio nudo, ma che, una volta irradiata con raggi ultravioletti, si differenziano in maniera evidente, in quanto emanano una fluorescenza diversa dai materiali originali.
Ad esempio, tramite l'analisi della fluorescenza con luce di Wood è possibile evidenziare i nuovi incollaggi presenti in un mobile d'epoca restaurato, gli interventi di stuccatura su icone e film pittorici, le ricostruzioni di porcellane, i materiali sintetici utilizzati a imitazione di resine fossili (es. ambra), cristalli ed avori, ma anche l'impiego di carte moderne per l'imitazione di stampe antiche.
Nel restauro è comunque maggiormente conosciuto l'impiego della luce di Wood per l'analisi dei dipinti antichi e dei film pittorici in genere, con la quale è possibile arrivare a conclusioni sui materiali utilizzati e sullo stato di conservazione generale dell'opera.
I raggi UV permettono infatti di riconoscere alcuni materiali che danno una tipica fluorescenza, come quella del pigmento bianco di zinco che tende al giallo, oppure evidenziando restauri e ritocchi recenti che spesso appaiono come macchioline più scure e permettono quindi di valutare l'entità del restauro subìto dal dipinto.

Possibili altre applicazioni delle proprietà dei raggi ultravioletti, si hanno nella lotta alla falsificazione delle banconote e dei documenti d'identità o per evidenziare speciali inchiostri fluorescenti non rilevabili con la normale illuminazione.
In filatelia viene impiegata la luce di Wood per verificare il tipo di carta utilizzata per realizzare i francobolli appunto e distinguerne le diverse emissioni a seconda della fluorescenza.
In medicina e più in particolare in dermatologia, i raggi UV sono utilizzati per evidenziare alcune infezioni e malattie a carico della pelle (es. funghi). In medicina legale invece luce di Wood è sfruttata per l'individuazione di macchie da liquidi organici non visibili a occhio nudo.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

TommyDef

Messaggio da TommyDef » 19/02/2014, 7:55

ro.ma. ha scritto:Arrivata oggi la Inova X5 UV.
Riguardo le prime impressioni posso dire che la torcia è compatta anche se lunga 12 centimetri. Alimentata da due Energizer al litio da 3v già presenti nella torcia, ha due intensità di luce a prima vista non troppo potenti, ma bisogna considerare l'onda di lunghezza che va dai 365 ai 400 nanometri. Provata velocemente con le banconote rileva ottimamente le pagliuzze fluorescenti nella filigrana e la non fluorescenza della carta oltre al cambiamento di colore degli inchiostri etc. Ottima davvero per rilevare le macchie in generale (sporco, muffa etc). Non ho provato con sostanze organiche per ora.
Direi ottimo il prezzo di Amazon. Consigliata
Attendiamo la prova sulle sostanze organiche ;)

P.P.

Messaggio da P.P. » 19/02/2014, 11:01

ro.ma. ha scritto:le macchie in generale (sporco, muffa etc).
Anche la muffa ? :o
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi