alan220387 ha scritto:Gia.. per la tinta non c'è altra soluzione che provare..ti direi di provare dalla NW
Per la soluzione della headband meglio lasciar stare? decisamente meglio
Per quanto riguarda il raduno purtroppo io sono abbastanza distante.. sono della provincia di Trento.. ma grazie comunque dell'invito.
Torcia frontale per escursioni
- Budda
Re: Torcia frontale per escursioni
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed
-
Beh certo, eventualmente mi servirebbe una torcia molto flood e pensare anche ad una torcia abbastanza throw, ma non troppo.. che comunque abbia uno spot ampio..ma penso che tutta questa soluzione sia fin troppo esagerata per le mie esigenze..anche se sarei cursioso di sperimentarla solo per capire che tipo di illuminazione riuscirei ad ottenere accendendo entrambe le torce.. 

- P.P.
Ciao Alan,
Come detto già prima la scelta esiste ma si restringe a quei tre / quattro modelli
che abbiamo snocciolato
.
Come detto già prima la scelta esiste ma si restringe a quei tre / quattro modelli
che abbiamo snocciolato

...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
-
Si certo, ormai i modelli li abbiamo analizzati tutti e in maniera approfondita.
Con il mio ultimo intervento facevo riferimento alla soluzione con Headband e torce classiche montate.. quindi una soluzione doppia con tocia flood e torcia throw con la possibilitá di accenderle entrambe.. torce 1x18650 quindi non troppo grandi e pesanti.. (chiaramente molto più ingombrante e pesante della soluzione di una sola frontale..)..
Solo per curiosità mi piacerebbe provare..
Guardando i vari beamshots devo dire che probabilmente con una soluzione di H602 + sc600w dovrei essere soddisfatto..

Con il mio ultimo intervento facevo riferimento alla soluzione con Headband e torce classiche montate.. quindi una soluzione doppia con tocia flood e torcia throw con la possibilitá di accenderle entrambe.. torce 1x18650 quindi non troppo grandi e pesanti.. (chiaramente molto più ingombrante e pesante della soluzione di una sola frontale..)..
Solo per curiosità mi piacerebbe provare..

Guardando i vari beamshots devo dire che probabilmente con una soluzione di H602 + sc600w dovrei essere soddisfatto..

- P.P.
Si, non è raro il caso di montare, in particolari evenienze, una torcia tutto flood
ed una torcia " da tiro " frontali, tanto non pesan poi molto... in miniera ad esempio
questa è una scelta quasi " forzata " perchè servono due fasci ben diversi, da
scegliersi assieme o disuniti e da azionare con angoli diversi a seconda dei casi.
Una singola frontale con due riflettori anteriori non permetterebbe questa scelta,
ad esempio. E se capita che si deve togliere una torcia per tenerla in mano o
usarla come angolare... neppure sarebbe possibile far tale azione.
ed una torcia " da tiro " frontali, tanto non pesan poi molto... in miniera ad esempio
questa è una scelta quasi " forzata " perchè servono due fasci ben diversi, da
scegliersi assieme o disuniti e da azionare con angoli diversi a seconda dei casi.
Una singola frontale con due riflettori anteriori non permetterebbe questa scelta,
ad esempio. E se capita che si deve togliere una torcia per tenerla in mano o
usarla come angolare... neppure sarebbe possibile far tale azione.
-
Ma eventualmente questo montaggio di due torce si può fare anche sulla fascia della frontale che acquisterò oppure bisogna avere una fascia aggiuntiva? Mi sembra di aver capito che la Headband della fenix abbia i supporti per le torce orientabili, quindi nel caso della torcia laterale sarebbe molto comodo per orientare il fascio in maniera precisa.
Oppure intendevi proprio il montaggio di due luci frontali una sopra all'altra?
Oppure intendevi proprio il montaggio di due luci frontali una sopra all'altra?
- P.P.
Entrambe le cose : se hai caschetto rigido stile " cantiere " per forza servono
clip per fissare bene le torce, piuttosto che le fasce che di lì a poco sarebbero
sporche di fango o inzuppate d'acqua. Se invece si posizionano le torce in testa
con le fasce elastiche, ti assicuro che due torce con rispettiva fascia elastica
( 2 torce + 2 fasce elastiche ) non danno così fastidio come si pensa : però,
al 99% dei casi basta una torcia... al più con tiro esiguo, tanto da vederci entro
i 25 metri. Per una distanza maggiore la frontale non serve : serve una torcia da
medio tiro, lineare.
clip per fissare bene le torce, piuttosto che le fasce che di lì a poco sarebbero
sporche di fango o inzuppate d'acqua. Se invece si posizionano le torce in testa
con le fasce elastiche, ti assicuro che due torce con rispettiva fascia elastica
( 2 torce + 2 fasce elastiche ) non danno così fastidio come si pensa : però,
al 99% dei casi basta una torcia... al più con tiro esiguo, tanto da vederci entro
i 25 metri. Per una distanza maggiore la frontale non serve : serve una torcia da
medio tiro, lineare.
-
Ho capito, grazie della delucidazione. Stavo pensando per esempio alla discesa con gli sci da alpinismo (non è il mio caso in quanto con gli sci non vado d'accordo, ma stavo parlando con un mio collega di questo).. In questo caso sarebbe comodo avere tutto in testa.. una frontale abbastanza flood (il mio collega mi diceva che non serve avere luce fino ai piedi, ma un'angolo abbastanza aperto aiuta..direi armytek wizard pro wide).. e però serve anche un po di profondità.. quindi entrerebbe in gioco la torcia tradizionale montata di lato sempre in testa, in quanto le mani sono occupate..magari una torcia che garantisca una buona illuminazione nell'arco di 100-120 metri, ma con uno spot abbastanza ampio.. (dai beamshots per esempio credo che potrebbero essere adatte la zebralight sc600 oppure la eagletac g25c2)...
Poi magari in base alla scelta della torcia laterale da medio tiro, se i fasci fossero compatibili (non creando zone d'ombra) come frontale invece della armytek si potrebbe mettere una h602 che avrebbe un'angolo veramente buono..e la torcia laterale penserebbe al resto..
Spero di non aver detto troppe fesserie...

Poi magari in base alla scelta della torcia laterale da medio tiro, se i fasci fossero compatibili (non creando zone d'ombra) come frontale invece della armytek si potrebbe mettere una h602 che avrebbe un'angolo veramente buono..e la torcia laterale penserebbe al resto..
Spero di non aver detto troppe fesserie...

- P.P.
Sulla testa penso che una 1x18650 da tiro dovrebbe esser prima di tutto molto stabilealan220387 ha scritto:magari una torcia che garantisca una buona illuminazione nell'arco di 100-120 metri, ma con uno spot abbastanza ampio.. (dai beamshots per esempio credo che potrebbero essere adatte la zebralight sc600 oppure la eagletac g25c2)...
e molto leggera, potenzialmente da usare su un caschetto da trekking stile " Petzl " o
" Mammut " ; sulla testa credo che la fascia frontale renderebbe ballerina la torcia ad
ogni minimo colpo e lo spot della " torcia da tiro " darebbe agli occhi non pochi problemi,
visto il continuo tremolio. Provare non nuoce, tuttavia una torcia laterale sul caschetto
la vedo alla fine la scelta forse più azzeccata. Altrimenti la si usa come lineare, nel palmo
della mano, quando la frontale non arriva là dove serva ( oltre i 50 metri ).
-
Quindi sarebbe tutto da sperimentare.. Però credo che non sarebbe così pratico come avere solo una frontale.. Chiaramente una torcia lineare in tasca da usare in caso di bisogno andrebbe benissimo.. L'unico problema è che tante volte le mani sono già occupate dai bastoncini...e allora avevo pensato a questa soluzione..