P.P. ha scritto:
Chiedo qualche consiglio su un termometro che misuri abbastanza precisamente
le temperature che si presentano sulle superfici ( esempio : metallo ).
Grazie !

La precisione dipende dal "range" di misura, più è "largo" e meno sono precisi.
Io uso diversi termometri, il primo è a contatto ma anche ad immersione (del solo puntale) ed è questo:
[Scusate la dimensione delle immagini, ma non ho trovato modo di ridurle usando i codici su CPFItalia]
va da -50 a +300 C°, quindi può sbagliare la misura anche di diversi gradi, ma per quello che serve a me va bene.
Poi ho questo:

va da -32 a +320 C° e mi serve proprio per verificare il calore emesso dalle torce, dal condizionatore, dal frigorifero; anche qui abbiamo un intervallo di misura ampio, quindi non mi aspetto la precisione "al grado".
Per le misure di temperatura corporea ho questo:
il range è stretto, va da +32 a +42,5 C° ma la precisione è alla prima cifra decimane (cioè è preciso al decimo di grado), verificato con i termometri che hanno nelle farmacie (nelle due che ho vicino casa) e dal mio medico di base.
Ho anche due altri termometri inclusi in Tester/Analizzatori, tutti e due della GBC; il primo pagato poco (mi pare sui 19 Euro), il secondo, un MS8209 che ora non si trova più in negozio e pagato mi pare sui 70 Euro, mi misura anche i lux (da 1 a 40.000), l'intensità sonora e chiaramente la temperatura con la sua sonda va da -20 a + 1000 C° con un errore del ± 5%
Alla fine ti consiglio sia quello a pistola ad IR, sia quello che si può trovare su alcuni tester ma che è a contatto (sondino a contatto). Il mio consiglio è anche di verificarne la precisione usando altri termometri presenti da professionisti.