TUTORIAL - fornelletto ad alcool minimale

Le vostre escursioni e i vostri viaggi con al fianco le vostre fedeli torce.
Pomp92

Re: TUTORIAL - fornelletto ad alcool minimale

Messaggio da Pomp92 » 07/01/2014, 23:12

erehwyrevekool ha scritto:Ehi Pomp bada che l'autore del thread é chenko; Budda, stranamente, non é ancora intervenuto! Comunque mi sembra un buon risultato quello che hai ottenuto. ;)
Ops, editato.. :oops:

Comunque ci ho messo mezzoretta a farla.. Domani compro un poche di lattine e ci do' dentro... ;)

ZuL

Messaggio da ZuL » 08/01/2014, 13:03

Una domanda: ma una volta che il fornelletto è avviato, se non ci appoggio sopra la pentola tappando l'apertura centrale, continua a bruciare direttamente l'alcool, giusto? Quindi se appoggiassi la pentola su un qualche tipo di supporto anzichè direttamente sul fornello l'autonomia si ridurrebbe drasticamente, vero?

Me lo sto chiedendo perché onestamente mi fa un certo ché appoggiare la pentola direttamente sul fornello, finché si tratta solo di riscaldare acqua ok, ma se c'è da mescolare qualcosa non c'è il forte rischio di rovesciare tutto?

andrea

Messaggio da andrea » 08/01/2014, 14:00

Appena finito di farlo... Ottima guida e con l aiuto del multiutensile dremel tutto ancora piu facile!! ;-)

chenko

Messaggio da chenko » 08/01/2014, 20:02

ZuL ha scritto:Una domanda: ma una volta che il fornelletto è avviato, se non ci appoggio sopra la pentola tappando l'apertura centrale, continua a bruciare direttamente l'alcool, giusto? Quindi se appoggiassi la pentola su un qualche tipo di supporto anzichè direttamente sul fornello l'autonomia si ridurrebbe drasticamente, vero?
Esattamente.
ZuL ha scritto: Me lo sto chiedendo perché onestamente mi fa un certo ché appoggiare la pentola direttamente sul fornello, finché si tratta solo di riscaldare acqua ok, ma se c'è da mescolare qualcosa non c'è il forte rischio di rovesciare tutto?
Bisogna fare attenzione, è indubbio, ma è una possibilità in più che altri fornelli non danno. Con gli accorgimenti del caso, si può fare senza grossi problemi (vedi foto). Certo, una maniera di mantenere fermo il fornello, come un incasso nel piano di appoggio o dei volumi pesanti intorno ad esso, sono una bella sicurezza in più.

alfapad

Messaggio da alfapad » 11/01/2014, 1:10

Prima ho acceso il fornelletto che mi è stato regalato da Chenko di persona. Mille grazie, dovrò cercare di ricambiare! Oltre al fatto che lo trovo molto natalizio, quando si è acceso ho fatto un sorriso a 32 denti. Scalda come una stufa! :lol:
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Pomp92

Re: R: TUTORIAL - fornelletto ad alcool minimale

Messaggio da Pomp92 » 11/01/2014, 13:58

Nuovo esperimento..
Voleva essere una specie di penny-stove derivata da una bomboletta spray. Come tappo per mandarla in pressione ho usato un oggetto metallico non identificato di forma conica con un gambo filettato.

Beh, e' dura da avviare ma poi brucia. Eccome se brucia! :lol:
L'oggetto metallico si e' rivelato fatto di stagno o materiale simile (a me sembrava ottone, boh) che si e' fuso dopo 2 minuti. Il metallo fuso e' caduto dentro al buco, facendo evaporare una gran quantità d'alcool...
Risultato? Un fiammone di 50 cm buoni :lol: Ho provveduto prontamente a soffocarlo, necessita di qualche miglioria xD

Immagine

Edit: proverò a usare il fungo di una valvola, almeno quello non si fonde. ;)

ZuL

Messaggio da ZuL » 11/01/2014, 14:23

Pomp92 ha scritto:L'oggetto metallico si e' rivelato fatto di stagno o materiale simile (a me sembrava ottone, boh) che si e' fuso dopo 2 minuti. Il metallo fuso e' caduto dentro al buco, facendo evaporare una gran quantità d'alcool...
Risultato? Un fiammone di 50 cm buoni :lol: Ho provveduto prontamente a soffocarlo, necessita di qualche miglioria xD
Tu sei pericoloso!!! :twisted: :twisted: :lol:

Io l'altro giorno ho provato a farne uno seguendo il tutorial di Chenko, alla prima accensione è andato bene, alla seconda non si sono accesi i forellini laterali ma la fiamma è sempre rimasta nel foro centrale, non capisco perché, sembrava che fossero ostruiti in qualche modo..
Appena ho un attimo provo a farne un altro!

chenko

Messaggio da chenko » 12/01/2014, 20:24

ZuL ha scritto:[...] alla prima accensione è andato bene, alla seconda non si sono accesi i forellini laterali ma la fiamma è sempre rimasta nel foro centrale, non capisco perché, sembrava che fossero ostruiti in qualche modo..[...]
Hai verificato che i forellini non siano ostruiti dallo stesso alluminio? Facendo i fori esercitando pressione (piuttosto che consumando e tagliando ai bordi come potrebbe fare un oggetto che ruota, ad esempio punta di trapano) le lamelle dell'alluminio possono ostruire e deviare il flusso dei vapori dell'alcool.
I forellini devono avere i bordi puliti perché il fornello funzioni bene (controlla internamente).

@ Pomp92: molto creativo!! :) Bello avere la capacità di vedere negli oggetti delle potenzialità alternative. Ingegnoso! Anche io ogni tanto nutro "sospetti" su alcuni esemplari di rifiuto e li metto da parte... mia moglie mi accusa di essere un accumulatore patologico, tra un po' rischio che chiami la troupe di Real Time per sputtanarmi mondialmente! :lol:

ZuL

Messaggio da ZuL » 12/01/2014, 23:29

chenko ha scritto:
ZuL ha scritto:[...] alla prima accensione è andato bene, alla seconda non si sono accesi i forellini laterali ma la fiamma è sempre rimasta nel foro centrale, non capisco perché, sembrava che fossero ostruiti in qualche modo..[...]
Hai verificato che i forellini non siano ostruiti dallo stesso alluminio? Facendo i fori esercitando pressione (piuttosto che consumando e tagliando ai bordi come potrebbe fare un oggetto che ruota, ad esempio punta di trapano) le lamelle dell'alluminio possono ostruire e deviare il flusso dei vapori dell'alcool.
I forellini devono avere i bordi puliti perché il fornello funzioni bene (controlla internamente).
Ho controllato ed oltre al problema che dici tu (ho usato una puntina da disegno), ho forato troppo in basso e tagliato la parte inferiore della lattina troppo alta, così il bordo della parte inferiore (interna) va a sfiorare i fori! Insomma, c'è da stupirsi che abbia funzionato bene la prima volta! :shock:

chenko

Messaggio da chenko » 13/01/2014, 22:19

ZuL ha scritto:
chenko ha scritto:
Ho controllato ed oltre al problema che dici tu (ho usato una puntina da disegno), ho forato troppo in basso e tagliato la parte inferiore della lattina troppo alta, così il bordo della parte inferiore (interna) va a sfiorare i fori! Insomma, c'è da stupirsi che abbia funzionato bene la prima volta! :shock:
Basta che apri e tagli un po' il bordo interno, riducendolo. Nessun problema :)

Rispondi