
Allora, ho cominciato a guardarmi in giro e ho individuato qualche modello sull'usato (ad esempio http://www.mercatinosub.com/public/attr ... e-7932.asp oppure http://www.mercatinosub.com/click.asp?l ... bn_cod=108, ovvero quelle prodotte da dawosub: http://www.dawosub.com/athos.html)
Il fatto è che con i lumen non ci capisco nulla. Cercando su internet mi sono imbattuto in questo forum e ho pensato di chiedere una mano.
Un istruttore mi ha consigliato di orientarmi, giusto per fornirvi un dato di paragone, su 100W per avere una buona resa di giorno in profondità. Stiamo ovviamente parlando di immersioni ricreative e no speleo o tecniche.
L'altra questione è il prezzo. Una torcia sub può arrivare a costare molte molte centinaia di euro, per cui vorrei rimanere ben al di sotto dei 200euro, piú verso i 100. Oggi ho anche scovato annunci per torce assai economiche che montano led T6 (es.
http://www.amazon.it/TORCIA-LAMPADA-COR ... B00CADIDPO)
Io non ho idea di cosa sia un led t6, ma caspita non costano nulla!
Gradirei fosse ricaricabile o che per lo meno accetti batterie ricaricabili.
Un'altra caratteristica utile è che sia regolabile su almeno un paio di livelli di potenza. In una immersione notturna infatti non serve la massima potenza (per intenderci bastano 50W con alogena).
Il materiale solitamente è l'alluminio, ma non ho certo preclusioni per il policarbonato, anche se in termini di dissipazione direi che il primo è quasi una scelta obbligata.
L'autonomia: la più alta possibile compatibilmente con il mio budget.
Posizione interruttore: non ho richieste particolari.
Marchio: non ho particolari richieste, ho visto che ci sono produttori italiani e non mi dispiacerebbe tenere soldi in patria. Certo se conoscete qualche prodotto di oltre frontiera che permetta di risparmiare parecchio, non mi offendo.
Throw/flood: direi throw, ma credo che una torcia sub sia di per sé tale. Se mi sbaglio correggetemi.
Ok per l'acquisto in internet.
Grazie mille ragazzi.
Buon natale
Glicioto