Torce UV ultravioletti / LED UV / ecc.

Parliamo qui di torce Inc e Led
AntoLed

Torce UV ultravioletti / LED UV / ecc.

Messaggio da AntoLed » 28/08/2013, 21:27

ricordo di qualche post sparso sul Forum, in cui ne abbiamo parlato velocemente..
vorrei raccogliere tutto in un unico post..

Ho cercato dei LED di marca.. una marca interessante sembra la LED Engin.
il loro LED è questo:
http://www.ledengin.com/files/products/ ... 00UV00.pdf

Se qualcuno ne è a conoscenza,può indicare gli spettri,e per cosa vengono utilizzati?

365 - 370 - ecc..

Da quello che ho capito, il più funzionale, per ricerca di crimine,controllo monete
e illuminare polveri UV dovrebbe essere il 362nm.

Ho trovato quello del link, a 27€ su Mouser.. ma solo le spedizioni vengono 20€ !!!
altrimenti lo avrei già preso....

ditemi ditemi... :)

zampa

Re: Torce UV / LED UV / ecc.

Messaggio da zampa » 28/08/2013, 21:38

Possiedo una Inova X5 UV, ed una Eagletac T20C2 con 3 drop-in uv: Edison 395nm 3w, Led engine 395nm 5w, e Led engine 365 nm 5w.
I due drop in a 395nm sono molto simili, si nota più che altro la potenza di 5w rispetto a 3w.
Entrambi hanno una elevata componente nello spettro visibile che descriverei come un viola profondo.
L'altro drop-in ha meno componente nel visibile, e la ''luce'' emessa ricorda il nero, ma è possibile vedere meglio l'interazione degli uv con i diversi materiali.
Nonostante tutto quella che mi dà più soddisfazione è la Inova, che riproduce quelle che sono le classiche lampade di Wood a luce nera che è possibile osservare per esempio nelle discoteche.
Nonostante la potenza inferiore, surclassa le altre nel far risaltare per esempio la filigrana nelle banconote.

Ho invece letto pareri entusiasti a proposito di un led Nichia UV (non ricordo al momento la sigla), ma il singolo led l'ho visto in vendita a più di 70 euro :shock:

La prima volta che ci si vede, ricordami di portartele che ti fai un'idea di persona ;)

AntoLed

Messaggio da AntoLed » 28/08/2013, 22:52

zampa ha scritto:Possiedo una Inova X5 UV, ed una Eagletac T20C2 con 3 drop-in uv: Edison 395nm 3w, Led engine 395nm 5w, e Led engine 365 nm 5w.
I due drop in a 395nm sono molto simili, si nota più che altro la potenza di 5w rispetto a 3w.
Entrambi hanno una elevata componente nello spettro visibile che descriverei come un viola profondo.
L'altro drop-in ha meno componente nel visibile, e la ''luce'' emessa ricorda il nero, ma è possibile vedere meglio l'interazione degli uv con i diversi materiali.
Nonostante tutto quella che mi dà più soddisfazione è la Inova, che riproduce quelle che sono le classiche lampade di Wood a luce nera che è possibile osservare per esempio nelle discoteche.
Nonostante la potenza inferiore, surclassa le altre nel far risaltare per esempio la filigrana nelle banconote.

Ho invece letto pareri entusiasti a proposito di un led Nichia UV (non ricordo al momento la sigla), ma il singolo led l'ho visto in vendita a più di 70 euro :shock:

La prima volta che ci si vede, ricordami di portartele che ti fai un'idea di persona ;)
Io della Inova ho la microlight, infatti la potenza è propio misera, però ricordo che risaltava bene i dettagli...

So che c'è la Tank007-566 che costicchia, ma dovrebbe montare un nichia....
pensavo ad un monoled per via della potenza...
certamente lo spettro conta molto... quanto sarà la X5???

Alaunus

Messaggio da Alaunus » 18/12/2013, 16:51

http://www.riskreactor.com/Black_Lights ... s_Main.htm

Ho trovato questo link per l'utilizzo dei raggi UV per le diversi range di lunghezze d'onda.

Zampa, Puoi dirmi che batterie si possono utilizzare per la Inova X5 Uv? In rete ho trovato pareri discordanti. Le 18650 si possono usare?
There are no shadows in the dark. Shadows are the servants of light, the children of fire. The brightest flame casts the darkest shadows

zampa

Messaggio da zampa » 18/12/2013, 18:05

Alaunus ha scritto:http://www.riskreactor.com/Black_Lights ... s_Main.htm

Ho trovato questo link per l'utilizzo dei raggi UV per le diversi range di lunghezze d'onda.

Zampa, Puoi dirmi che batterie si possono utilizzare per la Inova X5 Uv? In rete ho trovato pareri discordanti. Le 18650 si possono usare?
Scordati le 18650, nel mio esemplare non entrano nemmeno le AW17670.

Sono obbligato ad utilizzare le CR123 ;)

Alaunus

Messaggio da Alaunus » 18/12/2013, 18:18

zampa ha scritto:

ehe, temevo fosse così! Grazie zampa! Ancora una domanda a proposito delle CR123. Quelle consigliate sono da 3v (dichiarati, almeno). Io ne ho trovate solo da 3,7 v. Vanno bene lo stesso?
There are no shadows in the dark. Shadows are the servants of light, the children of fire. The brightest flame casts the darkest shadows

wawe

Messaggio da wawe » 18/12/2013, 18:19

antoninodattola ha scritto:ricordo di qualche post sparso sul Forum, in cui ne abbiamo parlato velocemente..
vorrei raccogliere tutto in un unico post..
:D Eccone uno.
Immagine

zampa

Messaggio da zampa » 18/12/2013, 19:22

Alaunus ha scritto:
zampa ha scritto:

ehe, temevo fosse così! Grazie zampa! Ancora una domanda a proposito delle CR123. Quelle consigliate sono da 3v (dichiarati, almeno). Io ne ho trovate solo da 3,7 v. Vanno bene lo stesso?
No, le CR123 sono primarie e sono solo da 3 volt; quelle da 3.7 volt sono le RCR123 o 16340 che sono ricaricabili ;)

Alaunus

Messaggio da Alaunus » 18/12/2013, 21:35

Quindi per la Inova x5 si possono usare solo CR123 non ricaricabili? :O

zampa

Messaggio da zampa » 18/12/2013, 22:11

Per quanto mi capiti saltuariamente di giocarci, onestamente in quasi un anno non ho ancora dovuto sostituire le batterie ;) anzi, sono ancora all'80% 8-)

Sarà che non si tratti di una torcia da usarsi ogni giorno (almeno per me), e che i led uv da 5mm non consumino poi molto, ma ritengo che un paio di CR123 all'anno siano una spesa irrisoria, e che non valga la pena in questo caso alimentarla con le litio ricaricabili rischiando di danneggiarla:D

Rispondi